può capitare che dopo un pò il disco/mozzo si arruginisca... al momento i miei dopo un anno sono integri ... n.b. di inverno o estate ogni settimana li lavo per togliere sale o sporco pastiglie ... Se vuoi rimettere tutto a nuovo smonti il cerchio , pulisci la zona del disco arrugginita , dai a pennello mano di fondo grigio ( a pennello eviti di imbrattare tutto ... tanto il metallo è così poroso che assorbe tutto senza lasciare inestetismi ) ... Se hai un grasso che resiste alle alte temperature lo puoi applicare nel centraggio su mozzo ruota stando attento a non sporcare zona piana contatto tra ruota e disco... a trasmettere la coppia frenante o motrice tra disco/mozzo e ruota è l'attrito tra le due superfici , non le viti di serraggio...
Il mozzo (cioè la parte che nel video sopra viene ripulita) è normale faccia ruggine si tratta di ferro, è cosi su ogni auto, discorso diverso per la campana dei dischi freno, quelli originali hanno la campana in ferro ma almeno dovrebbe avere un trattamento galvanico per impedire il fenomeno almeno per un po' di tempo. Tanto di cappello a BMW se ti passa la cosa come problema e lo riconosce. Con un disco freno sportivo buono solitamente si ha campana in alluminio o ergal, li la ruggine non arriva mai, oltre ovviamente hai vantaggi di riduzione peso e dissipazione calore.
E' l'ossido che si genera sull'anello di centraggio del mozzo, che fa da collante tra mozzo e cerchione. La zona della foto è relativa al disco, che non c'entra, e nei dischi originali non dovrebbe fare quella ruggine. Ad ogni modo, quella ruggine sugli anelli di centraggio va pulita molto bene, con una spazzola metallica, magari sporcata con un po' di wd-40 (facendo attenzione a non farlo andare sul disco) più una passata con la scotch brite verde, poi l'importante è sempre mettere il grasso apposito, in modo da prevenire la ruggine e che quando devi fare il cambio ruote le ruote si staccano tranquillamente. Ti consiglio questo prodotto
A me succedeva sulle ruote posteriori, probabilmente l'acqua dell'autolavaggio non veniva smaltita con le frenate come sulle anteriori oppure avevano una tolleranza di lavorazione più stretta Problema risolto mettendo un velo di grasso specifico LiquiMoly
Una volta su una posteriore della touring si formò talmente tanto ossido che per togliere la ruota mi dovetti aiutare con un legno e prenderla a legnate per staccarla