Ruggine mozzi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bmw85, 23 Marzo 2013.

  1. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    può capitare che dopo un pò il disco/mozzo si arruginisca... al momento i miei dopo un anno sono integri ... n.b. di inverno o estate ogni settimana li lavo per togliere sale o sporco pastiglie ...

    Se vuoi rimettere tutto a nuovo smonti il cerchio , pulisci la zona del disco arrugginita , dai a pennello mano di fondo grigio ( a pennello eviti di imbrattare tutto ... tanto il metallo è così poroso che assorbe tutto senza lasciare inestetismi ) ...

    Se hai un grasso che resiste alle alte temperature lo puoi applicare nel centraggio su mozzo ruota stando attento a non sporcare zona piana contatto tra ruota e disco... a trasmettere la coppia frenante o motrice tra disco/mozzo e ruota è l'attrito tra le due superfici , non le viti di serraggio...
     
  2. Army80

    Army80 Kartista

    63
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    ex civic type r
    Il mozzo (cioè la parte che nel video sopra viene ripulita) è normale faccia ruggine si tratta di ferro, è cosi su ogni auto, discorso diverso per la campana dei dischi freno, quelli originali hanno la campana in ferro ma almeno dovrebbe avere un trattamento galvanico per impedire il fenomeno almeno per un po' di tempo.

    Tanto di cappello a BMW se ti passa la cosa come problema e lo riconosce.

    Con un disco freno sportivo buono solitamente si ha campana in alluminio o ergal, li la ruggine non arriva mai, oltre ovviamente hai vantaggi di riduzione peso e dissipazione calore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013
  3. Azurik

    Azurik Kartista

    93
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    E' l'ossido che si genera sull'anello di centraggio del mozzo, che fa da collante tra mozzo e cerchione. La zona della foto è relativa al disco, che non c'entra, e nei dischi originali non dovrebbe fare quella ruggine. Ad ogni modo, quella ruggine sugli anelli di centraggio va pulita molto bene, con una spazzola metallica, magari sporcata con un po' di wd-40 (facendo attenzione a non farlo andare sul disco) più una passata con la scotch brite verde, poi l'importante è sempre mettere il grasso apposito, in modo da prevenire la ruggine e che quando devi fare il cambio ruote le ruote si staccano tranquillamente. Ti consiglio questo prodotto
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.811
    1.552
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Ci vuole la pasta di rame, che costa non poco. In alternativa del grasso nautico.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.982
    2.763
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    935.895.758
    Auto a pedali
    A me succedeva sulle ruote posteriori, probabilmente l'acqua dell'autolavaggio non veniva smaltita con le frenate come sulle anteriori oppure avevano una tolleranza di lavorazione più stretta

    Problema risolto mettendo un velo di grasso specifico LiquiMoly
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.920
    22.492
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.976
    Bmw F31 320 touring
    Una volta su una posteriore della touring si formò talmente tanto ossido che per togliere la ruota mi dovetti aiutare con un legno e prenderla a legnate per staccarla
     

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