Prendo spunto dal thread/pesce d'aprile perchè venerdì ritirando l'M riparata parlavo con il capo officina sulla facilità di furto delle M. Lui mi ha detto che l'unico modo è di avere il telecomando/chiave perchè in caso contrario sono da cambiare un tot di centraline e le serrature, rendendo la cosa poco conveniente. Infatti di solito il ladro ruba la chiave o il telecomando del comfort access. Se la portano via con il carro atrezzi poi c'è sempre il problema di cambiare le centraline Facendo le corna a me hanno rubato solo un'auto (un thema t16 elaborata con la quale per fortuna si sono schiantati e ci sono rimasti secchi visto che non si aspettavano quella potenza brutale....). Avendola in renting la cosa non mi preoccupa più di tanto, solo che mi dispiacerebbe quando sono in giro dover tornarmene a casa in treno !
Si rubano le Ferrari e pensi che una banale M3 sia impossibile da rubare??? Certo forse tieni lontano il ladruncolo da "Fiat Uno", ma i ladri veri l'accendono in meno di 5 minuti.
Non credo sia così semplice 'metterla in moto' senza il telecomando. Non si tratta più di mettere assieme due fili e rompere il bloccaterzo (che ora è elettrico). Su qualche forum straniero mi sembra di aver letto che i codici scambiati dal telecomando sono a 32 bit pertanto il numero di combinazioni possibili è elevatissimo e praticamente impossibile da indovinare in un tempo ragionevole Più facile pertanto che se la portino via con il carro attrezzi o che 'si facciano dare' il telecomando. Un rischio potrebbe essere un meccanico disonesto all'interno del conce, ma credo che ci stiano un po' attenti....
a me la m3 e46 con viasat me l'hanno rubata massimo in un minuto.appena mi ha chiamato il viasat la macchina non ci stava più.calcolando che passa più o meno un minuto da quando accendi la macchina e ti chiamano.niente vetri per terra.dopo di che la macchina come ultima segnalazione dava un piccola via a strada chiusa.penso che li ci stava un camion schermato pronto per prenderla. se pensi che basta il domopack per schermarle dal viasat...........
mio papa sulle sue auto si fa sempre degli antifurti artigianali (fatti da lui scaricandosi i vari manuali di officina ecc) in modo appunto da averli "unici" e li se non sai come disattivarlo ti puo anche dare le chiavi in mano, fartela accendere, ma dopo poco rimani fermo
Gli antifurti, e le sicurezze delle case servono solo a scoraggiare il piccolo ladro, ma essendo cose fatte in massa si possono studiare nel loro funzionamente e il vero ladro professionista trova il modo per agirare l'ostacolo.
Con degli scanner di frequenze apri quello che vuoi e ci metti praticamente nulla (anche fosse mezzora hai tutto il tempo di aspettare) e con una centralina motore e il suo blocchetto accendi la macchina, ad un'amico gli hanno rubato l'A3 con questo sistema (per ben 2 volte, alla terza ha messo un'interruttore imboscato che comandava la centralina)
Con gli scanner si ruba tutto in un amen...mettete uno staccabatteria imboscato con chiave personalizzata...non vi rubano più niente se non con il carroattrezzi. Oppure usate il blocco mettalico del volante/pedali...bullblock o qualcosa del genere.
rubare una m3 e92 solo con gli antifurti di serie, per un ladro esperto, è facile quanto rubare una qualsiasi bmw, audi, mercedes, renault, peugeot.....etc.:wink:
il problema è che qualsiasi sistema,per motivi di sicurezza,deve poter garantire uno sblocco "di emergenza" (quindi bypassando la chiave o il telecomando originali) ovvio che questa "porta" aperta poi si presta all'uso di chi ha cattive intenzioni...Onestamente l'ho scritto da un'altra parte,l'unica soluzione nn è nemmeno l'antifurto,ma l'assicurazione totale:il furto è inevitabile,ma il danno economico no...