Rottura turbina 320d e90 | BMWpassion forum e blog

Rottura turbina 320d e90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pasqui, 21 Dicembre 2010.

  1. Pasqui

    Pasqui Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Salve ragazzi, vi aggiorno su una situzione capitata e piu precisamente con la mia e90 all'altezza dei circa 96000 km (immatricolazione vettura 10/2007) turbina che fischiava come ambulanza, anche al minimo ... corro in conce ... ho la best4 ... tutto in garanzia.. per fortuna... sorpresina però: cambio olio filtro olio e aria ...circa 300 euro ..a mio carico naturalmente!!!!! Ciliegina finale... se si dovesse rompere nuovamente ... neanche 1 giorno di garanzia?????? Certo con quel che costano sono parecchio delicate... non credete??
     
  2. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    163cv o 177cv?

    cmq non ha senso che bmw non dia la garanzia su un suo ricambio nuovo :evil:

    un officina non bmw a me ha garantito il piantone nuovo mha:confused:
     
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    io penso che a volte è la nostra negligenza a farne da padrone sulla durata della componentistica, tagliandi ogni 30 mila km sono eccessivi, tirate a freddo senza aver raggiunto temperature d'esercizio è cattiva cosa, come la mancanza del cool down, si lo so è difficile farlo ma c'è gente che pensa che l'auto vada in temperatura 4 minuti dopo averla messa in moto con 0 gradi esterni e dopo averla lasciata una notte in box...., solidarietà e soprattutto per fortuna tutto in garanzia, il tagliando è di rito, l'olio ed i filtri dopo la rottura si inzozzano
     
  4. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Impossibile che non sia in garanzia, la garanzia copre la manodopera e il componente/i sostituiti e dura 1 anno.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un TD serio non si rompe cosi facilmente anche trattandolo male.
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    prova a strappare a freddo un n47 dopo averlo lasciato per strada con temperature esterne prossime ai -5gradi, mettilo in moto, non dare il tempo all'olio di riempire il circuito e poi vediamo se qualcosa regge, qui non c'è vettura che tiene a maggior ragione aspirato, la termodinamica non è un opinione
     
  7. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    vero:wink:.

    mi zio ha un mercedes come quello della firma tua, è un 300 di color blu, ed è messo piu o meno come questo8-[, pero parte ancora e ha se non ricordo male 600.000km(su per giu):mrgreen:
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ragazzi ma qui si parla di disel da 2 litri che hanno un rapporto cavalli per litro molto alta, anche la panda fire 1.2 senza olio non si brucia, ti si grippa appeni la rimetti in moto nel peggiore dei casi riparte, se la tiri a freddo non ti bestemmia per niente ma non possiamo fare questi paragoni
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    punto debole

    dei moderni motori diesel è la turbina....

    bella scoperta direte...

    è vero che i motori di 20 anni fa duravano senza problemi per centinaia di migliaia di kilometri....ma tutti sanno quali erano le prestazioni;

    oggi nessuno comprerebbe quelle macchine...ai nostri tempi se un diesel 2.000 non ha almeno 170 cv.....

    che figura...bisogna pur dire agli amici eh, eh la mia macchina ha 170 o meglio 200 cv;

    anche se poi la differenza con un motore da "soli" 140 è minima; ma il mercato lo impone e i fabbricanti di turbine non riescono a tenere dietro agli ordini, si fregano le mani pregustando affari d'oro e tirano a campare limando all'osso progetto e materiali;

    i risultati sono sotto gli occhi di tutti....

    a meno di 100.000 km ( se va bene) cominciano i problemi ; e il presunto risparmio del diesel parte in fumo( non solo in senso metaforico)...

    per la 320 d E 46 la garrett ha immesso sul mercato e fornito alla "povera" BMW una mezza dozzina di versioni diverse nell'intento di migliorare l'affidabilità;

    quella della macchina che avevo io ha ceduto a soli 50.000 km...

    indegno; ho potuto esaminare dal meccanico il componente smontato , il gioco radiale dell'alberino della turbina era di almeno 2 mm...segno di una usura progressiva e questo nonostante tutte le cure e le attenzioni che solo un appassionato può avere; morale, sicuramente componente mal progettato o progettato al risparmio, saluti
     
  10. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quoto in tutto=D>
     
  11. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    quoto tutto quello che è stato detto in precedenza.. la turbina a me è stata sostituita a 106.000 km in garanzia (Stilnuovo), e il tagliando l'ho pagato a parte (olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro recupero vapori) pagandolo € 335,00.. non sono più i motori di una volta, nel bene e nel male.. il mio 163cv fila via come un missile rispetto anche solo al 2.0 HDI 136cv che avevo prima, ma è sicuramente più delicato dei diesel di dieci anni fa..
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Beato lui!
     
  13. Pasqui

    Pasqui Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Rottura Turbina

    Allora ragazzi, il mio e 90 è il 163cv, con fap ...ahimè... e si anche perchè con questo fap è parecchio tappata....

    cmq vi assicuro che a mia domanda specifica al conce : ma se mi si rompe domani di nuovo la turbina è in garanzia? Assolutamente no! Se lei avesse pagato almeno la manodopera allora si??????? Ma se era in garanzia dovevo pagare la manodopera??? Bha....

    Per rispondere a chi ha detto che la turbina va trattata bene ..posso dire che prima della e90 ho avuto la e46 150cv del 2002 5 marce... 400.000 km cambiato olio ogni 30.000 cinghie sevizi a 200.000 non siè mai rotto nient'altro, non tiro mai la macchina a freddo, quando ci mettevano la temperatura dell' acqua finchè non saliva la lancetta non tiravo neanche a morire... Perchè BMW ha tolto l'indicatore? Quando la spengo la faccio girare sempre più di un minuto.. che altro bisogna fare???

    Vi faccio ridere.. alla mia domanda al capofficina.. ma si rompono spesso ste turbine..... noooo il suo è un caso isolato....

    Dicono a Napoli: Acquaiolo l'acqua è fresca...... oh è come la neve ....
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sposto nella sezione apposita
     
  15. Pasqui

    Pasqui Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    163 cv.... hai ragione da vendere.. non ha senso ...
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    I pezzi sostituiti in garanzia, cioè senza pagare nulla, sono coperti in base alla garanzia residua (tempo/km) dell'auto.

    Essendo del 10/2007 con 96mila km hai garanzia sulla nuova turbina fino al 10/2011 o 100mila km, quindi solo x altri 4mila km.

    I ricambi montati pagando normalmente, hanno invece garanzia di 2 anni.
     
  18. Pasqui

    Pasqui Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Speriamo che non si rompa più ... chissa che quelle nuove siano modificate.
     
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sperem.:lol:
     
  20. Adriano120d

    Adriano120d Aspirante Pilota

    2
    0
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d coupè
    ragazzi il mio 163cv mi ha perso 2TURBINE per strada, la prima a 96.000 Km (3anni di vita+7gg), la seconda a 129.000km (4anni di vita - 7 gg) ed è rientrata in garanzia per SOLI 7 gg!!! risultato? come voi ho dovuto pagare il tagliando dei 130.000 (€ 300 e rotti) ma l'auto l'ho lasciata al conce in permuta! senza garanzia troppo una MINA VAGANTE!
     

Condividi questa Pagina