Ciao a tutti. Ieri sera la sfortuna ha deciso di colpire la mia bmw 320d touring, avevo appena innestato la 2° marcia ed affondato l' accelleratore quando ho sentito uno sfiato seguito da una considerevole perdita di potenza. Ora la vettura è ferma sotto casa, fra 2 giorni un meccanico verra' a prelevarla....... Sicuramente il problema è a livello del turbo, pero' insieme al rumore di sfiato si sente uno strano "gracchiare". Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
inanzi tutto mi spiace e ti capisco ed è successo anche a me però la mia era ancora in garanzia.. quel gracchiare a cui ti riferisci potrebbero essere le palette della turbina che sono andate fuori posto.. cmq non metterla in moto lasciala ferma finchè non va in officina..
La mia è agosto 2002, ha percorso 106000 km ed io l' ho comprata da un conoscente che l' ha trattata molto bene. Tra l'altro la macchina è tagliandata BMW, è dal settembre scorso che è mia e non mi ha mai dato un problema
Se il problema dovesse essere il distacco delle alette del collettore che son finite dentro il motore ritengo che BMW deve sostituire il motore anche se fuori dalla garanzia.
Condivido la diagnosi: turbina. Hai notato fumosità allo scarico?! In ogni caso non metterla in moto..
Allora vi do un primo responso abbastanza dettagliato sui danni, dopo aver portato la mia signorina dal meccanico (niente officina bmw, la distanza di circa 40 km sarebbe stata solo un modo per spendere di piu', considerando che la mia è una vettura di 6 anni e 106000 km che non gode piu' di nessuna garanzia): disassamento della turbina -guarda caso l'unico pezzo della macchina che bmw non riconosce in garanzia dopo i 100000 km percorsi anche se si rientra negli anni di garanzia- frammenti di turbina che pare non siano finiti nel motore ma ritrovati su un filtro nel collettore di cui non conoscevo l' esistenza, quindi filtro da cambiare, cambio totale dell' olio motore (quello "vecchio" è stato sostituito appena 250km fa durante l' oil service del mese scorso), cambio filtro aria; prezzo finale ancora sconosciuto, l' unica cosa che so è che la turbina nuova costa 1550 euro e il mio meccanico l' ha trovata ( sempre nuova di pacco) a 1050, a questi vanno aggiunti i prezzi dei materiali sopracitati+traino fino all' autofficina+manodopera..........che sfiga e pensare che la tratto meglio di una donna!!!!
Mi dispiace per l'accaduto...però allora la spiegazione potrebbe esserci: è la donna che te l'ha gufata?! :wink:
Successo anche a me dopo poco che avevo acquistato l'auto. Mi spiace..ma è un problema purtroppo molto conosciuto sulle E46 con motore 150cv
aspetta, aspetta! dai prima un'occhiata qui::wink: http://cgi.ebay.it/Turbina-Turbo-Tu...VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247
Mi unisco al dispacere, ho preso uo degli ultimi esemplari di e46 (2/2005 se non erro) e ascolto in continuazione di turbine che partono........ormai mi è venuta la paura ad affondare il gas......lo evito parecchie volte.....faccio raffreddare la turbina in autostrada prima di fermarmi e altri accorgimenti che secondo me nn sevono ad un beneamato k..... tenete presente che la mia vecchia a3 130cv mi ha folgorato 2 turbine in 130.000 km...quindi non sono nuovo a queste cose bruttissime..cmq in bocca al lupo n.b. xchè non ne compri una da diesel levante?uguale alla tua ma a 120.000 giri anzicchè 70.000 costa sugli 800
Beh, che dire, ti è andata male che non l'hai uccisa prima. E' risaputo che le vetture del tuo stesso anno, hanno fragilità conclamata delle turbine. Solidarietà. Confermo che puoi prenderla da Diesel Levante, mi pare che le vendano anche più affidabili.
Cavolo dispiace molto anche a me!!Ma questo problema sulle turbine non è mai stato risolto col passare degli anni??Devo cominciare a preoccuparmi??
Beh, la turbina ormai è gia' arrivata al mio meccanico, e dovrebbe essere quella originale a 70000 giri, cmq approfitto per chiedere se secondo voi una turbina a 120000 giri possa apportare variazione di prestazioni......oppure solo evitare rotture frequenti.
Teoricamente dovrebbe avere dei trattamenti di irrobustimento, quindi solo guadagni in termini di affidabilità.