BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Rottura scambiatore calore o problema alla testata? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Rottura scambiatore calore o problema alla testata?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da carloalberto92, 31 Gennaio 2018.

  1. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
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    bmw 118d
    Buonasera, sono possessore di una bmw 118d e81 del 2008.
    Purtroppo alcuni giorni fa mi sono accorto che c'era molto olio nella vaschetta del radiatore (aveva già formato la melma). Con il meccanico abbiamo pensato potesse essere lo scambiatore di calore così lui mi ha cambiato solo la guarnizione alla base. Ha fatto il lavaggio del circuito ed ha provato la macchina per accorgersi in seguito che l'olio si era di nuovo mischiato all'acqua in maniera cospicua e non solo derivante da qualche residuo rimasto nel circuito. La mia domanda è questa, è possibile che si sia rotto lo scambiatore all'interno oppure è meglio lasciar perdere e far visionare la testata? grazie in anticipo per l'aiuto ma sono abbastanza disperato.
     
  2. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Provare lo scambiatore non aveva voglia..
    Hai notato variazioni nella resa dell'auto?
     
  3. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

    12
    0
    31 Gennaio 2018
    Marsciano
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    bmw 118d
    Infatti non ho capito il senso. L'auto va perfettamente, anche il meccanico me l'ha confermato.
    Cioè qualcuno ha esperienze dove si è bucato lo scambiatore all'interno? E' un pezzo fragile?
     
  4. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
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    bmw 118d
    Ovviamente ora non la sto usando per non rischare
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    22.542
    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    A carloalberto92 piace questo elemento.
  6. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se non ti ha provato lo scambiatore se è danneggiato e rimettendotelo su....cambierei meccanico...bastavano 5 minuti in piu'
     
  7. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
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    bmw 118d
    Si per carità, però ormai il danno è fatto. Quello che vorrei sapere è se lo scambiatore si rompe spesso su questi modelli.
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.684
    22.542
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.175
    Batmo8ile
    Nella sezione in cui hai aperto il topic c’é il vademecum sulla tua macchina: a prima vista non é tra i guasti consueti.

    Tu hai già letto?

    Link
     
  9. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

    12
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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
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    bmw 118d
    Si ma li non si parla nemmeno di testata
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Lo scambiatore si puo' rompere non è una novità ma non dipende dal modello,dipende piu' che altro dal lotto e dal controllo qualità del periodo.
     
  11. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
    0
    bmw 118d
    Si infatti, però mi interessava sapere in quanti con questo problema avessero riscontrato la rottura dello scambiatore di calore o qualche altro danno.
    Inoltre se potete confermarmi che si rompe più facilmente all'interno che a livello della guarnizione.
     
  12. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
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    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Cambia lo scambiatlr
    Ma che guarnizione ti ha cambiato il meccanico? è l'oring esterno ? Se si perché lo ha cambiato se non hai notato tracce di refrigerante/olio per terra?Ovvio che si può rovinare anche all'interno e fare trafilare olio nel liquido refrigerante...
     
  13. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    0
    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
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    bmw 118d
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2018
  14. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
    0
    bmw 118d
    Secondo me non c'ha capito una mazza
     
  15. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

    12
    0
    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
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    bmw 118d
    Poi ecco dopo aver fatto il lavaggio, ci ha fatto un bel giro e quando è tornato c'era un'altra volta una grande quantità d'olio dentro alla vaschetta del radiatore e secondo lui non è quello che c'è rimasto nel circuito.
    L'olio infatti usciva solo dalla vaschetta del radiatore e non perdeva dallo scambiatore.
     
  16. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Infatti...quella guarnizione o/ring va cambiate se c'è trafilamento di liquidi perché capita che la guarnizione si irrigidisce col tempo e inizia a perdere,poi tanti meccanici fanno l'errore che cambiando quella guarnizione durante il rimontaggio dello scambiatore usano anche la pasta nera sigillante che crea spessore e di conseguenza non c'è la completa adesione e col tempo nonostante la guarnizione nuova inizia a perdere di nuovo...

    Io credo che il problema sia interno...dubito tu abbia problemi alla testata...
     
  17. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
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    bmw 118d
    Anche io la vedo così, poi per carità tutto può essere. In ogni caso lo faccio cambiare del tutto sta volta e via.
     
  18. marvi1

    marvi1 Aspirante Pilota

    26
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    993
    320d-2004
    stesso problema su una 320d e46 del 2004 con quasi 500milakm. provato scambiatore, risulta sfondato. adesso sto sostituendo scambiatore olio, gurnizione scambiatore e pulizia circuito raffreddamento con petrolio bianco, ma potrei anche non risolvere essendoci altro. il problema è iniziato con l'accensione spia olio ho rabboccato 2l senza controllare h20. dopo 100km si accende spia radiatore e mi accordo della melma. il motore si accende bene e va in pressione. vediamo senon ci sono altri danni
     
  19. bmarcow330

    bmarcow330 Kartista

    174
    5
    15 Febbraio 2012
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    418.481
    BMW 330D E91 Futura
  20. carloalberto92

    carloalberto92 Aspirante Pilota

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    31 Gennaio 2018
    Marsciano
    Reputazione:
    0
    bmw 118d
    Era lo scambiatore
     

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