Buongiorno a tutti, a metà luglio mi si accende un allarme di malfunzionamento del 4x4 (ho una F11 535 xi) e porto la macchina in assistenza (Ambros Sarò di via De Amicis). Mi viene detto che avrei dovuto aspettare 2 settimane per il pezzo di ricambio (tralascio i problemi con auto sostituiva di fatto per me inaccettabile): ritiro l'auto il 30 luglio e mi viene detto che bisogna cambiare anche il ripartitore di trazione (naturalmente loro chiudevano e se ne dovrebbe riparlare a settembre). Si sono giustificati dicendo che la diagnostica si ferma al primo problema (centralina) e solo dopo permette di verificare gli ulteriori guasti: vi sembra possibile ho è una scusa per giustificare il loro operato? qualcuno ha avuto problemi analoghi? penso di portare la BMW alla sede centrale di San Donato, qualcuno ha riscontri positivi o negativi? Devo portarla per forza in concessionari perché ho la garanzia di 4 anni e l'intervento è coperto.
Che pezzo ti hanno cambiato nel primo intervento? Nel forum ho ancora letto di utenti che avevano rotto il ripartitore. Mi sembra strano che possano leggere un errore alla volta, si trattano bene lì a Milano un mese di officina chiusa? Tolta la settimana di ferragosto di solito sono sempre aperte. Non penso nemmeno che il magazzino centrale chiuda per un mese
Sul foglio c'è scritto sostituzione centralina del ripartitore di coppia (ma viene indicata solo la manodopera) e modulo coppia longitudinale. Per quanto riguarda l'assistenza la penso come te ed infatti la vorrei portare da un'altra parte (se non trovo un assistenza ufficiale a Milano mi sa che cambio marchio, mio malgrado).
La diagnosi, in funzione del problema rilevato, propone un piano di controllo e riparazione che prevede, quando ci sono, più opzioni. sarebbe da verificare che cosa prevede il tuo problema. Ma se ci fossero state più opzioni avrebbero potuto escludere almeno quelle che non contemplano la sostituzione di ricambi. Solo quando l'intervento possibile è uno solo allora può accadere che si manifestino problemi in sequenza. Ma sarebbe quantomeno assurdo cambiare una centralina nell'ipotesi che sia difettosa e poi scoprire che il problema è di sola origine meccanica.
Probabilmente il guasto era sia elettronico che meccanico: sono in attesa di avere una risposta la BMW di San Donato per portarla da loro settimana prossima. sul foglio c'è scritto "spia avaria 4x4 accesa aut.606553"