Rottura parabrezza | BMWpassion forum e blog

Rottura parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da thehobbit, 23 Aprile 2014.

1. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Dopo 30 anni di guida, era statisticamente probabile che capitasse anche a me di rompere il parabrezza.
    Ma caspita, a meno di due mesi da quando ho preso l'auto nuova, è una cosa che mi fa letteralmente incazzare...:cry2e, ovviamente, non ho la polizza cristalli. ](*,)
    Probabilmente avrò preso un sasso, e comunque non me ne sono accorto; ho lasciato mezza giornata la macchina parcheggiata sotto al sole, e al ritorno trovo un bel 7 di almeno 30 cm, che parte da sotto il tergicristallo lato guida, sale verso l'alto e poi piega verso destra. A distanza di 2 giorni, la frattura è avanzata di qualche cm.
    Non avendo mai avuto questo privilegio, per darmi una orientata sui costi sono andato a vedere su www.etk.cc: il prezzo del vetro e relative guarnizioni è sui 330€; mettendoci anche 2 ore di manodopera teoricamente si dovrebbe fare tutto con circa 500€.
    Ho prima contattato CarGlass, che mi ha proposto la sostituzione a domicilio per 823€ circa, con vetro originale BMW, garanzia a vita e spazzole Bosch in omaggio.
    DoctorGlass invece, con vetro originale BMW, 615€, sempre garanzia a vita; con vetro non originale, a detta loro in tutto e per tutto uguale a quello BMW solo non marchiato, 363€. Per l'intervento a domicilio 30€ in più; i tempi di sostituzione sono di circa 2 ore, una delle quali per far asciugare il collante.
    Domani passo in concessionaria, e vedo cosa mi propongono loro; ma difficilmente saranno al di sotto di questi prezzi.
    Ora mi domando: o CarGlass fa pagare uno sproposito l'intervento a domicilio, oppure hanno un ricarico assurdo, visto che l'altro per fare lo stesso intervento prende 208€ in meno.
    Avete esperienze con l'uno o con l'altro? E inoltre, se dovessi optare per DoctorGlass, vale la pena spendere 250€ in più per mettere l'originale BMW, oppure può andar bene anche l'altro?
    Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2014
  2. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    320d touring futura step 177
    Rottura parabrezza

Evita quelli che spacciano per originali non marchiati / prodotti dagli stessi che li fanno per BMW etc... Esperienza personale per evitare di anticipare 800€ circa (ho la polizza cristalli) l'ho sostituito in uno di questi centri. Risultato: il sensore pioggia funziona quando vuole lui....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Confermo......

Va cambiato in BMW, esperienza personale.

Diffidare da altri istallatori....!

4. diego75p

diego75p Collaudatore

280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Io l'ho cambiato il mese scorso in BMW Milano: 1052,00 euro (coperti per fortuna dalla polizza cristalli).

Se hai rotto un solo cristallo in 30 anni direi che ti puoi ritenere fortunato : io con la E91 nel solo inverno del 2012 ne ho rotti 4, dicasi quattro, in 3 mesi! (complici le fantastiche strade dell'hinterland milanese)

Anche io consiglio l'officina bmw.

Di vetri ne ho cambiati tanti e tutte le esperienze che ho avuto con i generici si sono rivelate fallimentari: sensori pioggia che vanno a quando vogliono (carglass su alfa 159), scricchiolii di ogni tipo dopo la sostituzione (glassdrive sulla e91), una volta anche infiltrazioni d'acqua (doctorglass su audi a4).

5. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Se ci tieni alla tua auto e ci devi viaggiare ancora a lungo, vai in officina BMW. Io cambio in media un parabrezza ogni due anni, ma dai vari installatori ho lasciato fare solo riparazioni provvisorie. Installazioni a domicilio?? Un buon carrozziere stende con cura i collanti nel pomeriggio e li lascia asciugare tutta la notte senza spostare l'auto. Per cui per un lavoro a regola d'arte, è meglio lasciare l'auto in officina 24 ore.

6. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Rotto dopo 2 mesi????

Io ritirai l'auto alle 16 e un sasso alle 22,30 dello stesso giorno lo ruppe..... Monto un originale Bmw (loghi presenti etc ) e il giorno dopo ancora un sasso - credo - mi forma una bella stella grossa come la famosa moneta da 2€ che feci riparare. Si vede ancora qualche baffetto, però per ora lo tengo cosi, in attesa di altre rotture :-)

A 1 persona piace questo elemento.
  7. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    È il mio lavoro e vi garantisco che i vetri in BMW difficilmente li cambiano loro chiamano sempre esterni!!! Il vetro che vi dicono originale non è con marchio BMW attenzione !!! È semplicemente lo stesso vetro con identiche caratteristiche ed omologazioni dell originale ... L importante è che sia montato bene .....

8. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Car Glass e Doctor Glass è la stessa cosa !!!! Una più cara solo ed esclusivamente per pubblicità ....

9. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Perdon avevo letto male !!! Il vetro originale BMW è identico a quello non originale con stesse caratteristiche e omologazioni .... È inutile buttare soldi perché i vetri comunque non li fa la BMW ........

10. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    R: Rottura parabrezza

Quindi secondo te va bene anche il parabrezza generico?

Quando ho chiesto quello originale, mi hanno detto che l'ordine passa attraverso Bmw, quindi immagino sia anche marcato.

Riguardo all'installazione, anche io penso che la concessionaria si appoggi a qualcuno esterno; non vorrei infatti che pur spendendo di piú il lavoro venga fatto dal CarGlass o DoctorGlass della zona. Tra l'altro i due centri stanno nello stesso paese della concessionaria...

11. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    Rottura parabrezza

Infatti i vetri BMW sono normalmente pilkington con marchietto BMW. Quando lo cambi in conce ti rimettono (indipendentemente da chi lo monta) quelli con il marchietto e non quelli con le stesse caratteristiche. Saranno anche uguali (i compatibili) però chissà perché praticamente a

chiunque danno problemi. Ho avuto esperienze con golf e passat e anche li uguale.

12. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Stamattina sono passato in concessionaria; dopo qualche discussione, sono riuscito a strappare 520€. Meno di tutti i vari glass-qualcosa, ovviamente con il cristallo originale. Se la tengono due giorni, già questo mi dà più sicurezza sulla bontà del lavoro. Questo il dettaglio:

51 31 7 258 069 Parabrezza con sensore pioggia 208,14€

51 31 7 258 053 Copertura parabrezza superiore 14,40€

51 31 7 258 187 Canale raccolta acqua sin. 27,96€

51 31 7 258 188 Gocciolatoio destra 27,96€

83 19 0 444 141 Kit di riparazione cristalli 50,43€

Manodopera 24 UL 98,88€

Totale 427,77€ + IVA

Già ordinato, appena arriva mi fanno il lavoro.

13. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    Rottura parabrezza

Ottimo direi

14. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Si ma ti assicuro che i vetri li montano meglio i vari "Glass"che in BMW !!!!!in BMW ne cambiano 1 alla settimana nei vari centri appositi anche 30 al gg

15. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Vero, ma almeno la BMW mi sta a 5 minuti da casa, non potranno dirmi nulla riguardo alla garanzia, e se succede qualcosa, so a chi andare a rompere le scatole...

16. Juliet

Juliet Kartista

59
    1
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    22
    BMW X1 xdrive 20d
    Hobbit hai ottenuto un ottimo prezzo e preso una saggia decisione.

La sostituzione di un parabrezza esige precisione e pazienza.

Meglio una officina che ne cambia uno alla settimana e ti tiene la macchina due giorni, piuttosto che un centro "specializzato" dove lavorano a cottimo e ne fanno 30 al giorno, come si legge nel tread (cosa peraltro di cui dubito dato che passo spesso davanti a due dei famosi centri e sono sempre deserti, almeno dalle mie parti)

17. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    non condivido juliet…….

18. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Come ho già scritto in un altro contest, posso ribadire che il fattore C conta.

Io, macchina di 3 mesi, ho sostituito il parabrezza da Carglass. Ottima impressione, lavoro eseguito bene. ( Filiale di Rivarolo canavese. )

La scelta è stata molto condizionata dal fatto che ho il centro a 5 minuti da casa: finito il lavoro, piano piano l'ho messa in garage e l'ho usata solo il giorno dopo.

Parabrezza marchiato BMW, scritta "Connected drive" presente. Tutto perfetto: head-up display, etc. etc.

Condividi questa Pagina