Rottura motore 320 ED f31 | BMWpassion forum e blog

Rottura motore 320 ED f31

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Alessiodoc, 2 Febbraio 2025.

1. Alessiodoc

Alessiodoc Aspirante Pilota

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, mi chiamo Alessio, possessore innamorato di una 320 ED del 2015 e scrivo da Catania. Purtroppo però il motore della mia auto, dopo 230 Mila km di percorrenza, ha deciso di abbandonarmi: rottura della catena di distribuzione mentre ero in autostrada con conseguente rottura del blocco motore... necessaria la sostituzione completa del motore. Io ho già acquistato un'altra auto, ma mi piacerebbe comunque sistemare questa e usarla ancora. Il motore N47D20C da 163 CV però è introvabile...sapete se è possibile montare una delle altre versioni del propulsore?? Secondo voi conviene ripararla? Io sono molto legato a questa auto. Grazie a tutti in ogni caso

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    È sicuramente possibile ripararla, magari con calma, cercando per bene un motore compatibile, trovando un meccanico onesto e che magari lavori a tempo perso per abbattere i costi. Conveniente la riparazione? Mah dipende dalle cifre in gioco e da come era messa, senza scordare che hai già acquistato altro

3. Alessiodoc

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    Intanto grazie Thomas per la tua risposta.
    Magari qualcuno sa rispondermi, ma sarebbe possibile montare la versione del N47D20C da 184 CV? Oppure non è adattabile alla 320 ED da 163cv? Da quello che ho letto dovrebbe trattarsi dello stesso motore mappato in maniera diversa..Ho controllato su realoem e non è che proprio ci capisca molto . Spero di si perché il 184 CV si trova più facilmente

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
  5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Grazie per la considerazione ma ci sono utenti ben più informati di me.
    Secondo realoem e secondo me il motore N47D20C monta su innumerevoli modelli Bmw con varie potenze.
    Tra Bmw o Mini con potenze diverse potrebbero cambiare iniettori,turbine,ecc ma il blocco motore dovrebbe essere sempre lo stesso.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.361
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non sono un meccanico e non ho mai fatto questo genere di modifica ma, anche se probabilmente sarà simile proprio per la componentistica montata differente, sono assolutamente certo (anche se peccherò di presunzione) che ci saranno parecchi componenti che il tuo meccanico dovrà adattare se non realizzare ex novo

quindi, non è tanto il trovare il motore, sarà fondamentale verificare se il tuo meccanico abbia voglia di mettersi ad adattare o realizzare componenti per montare quel motore e quanto costerà (ed il tuo meccanico non potrà dirtelo perché non saprà cosa dovrà adattare e se sarà solo meccanica o anche elettronica

oltre a questo la modifica del motore renderà l'auto fuorilegge ed invendibile (oltre che pericolosissima in caso di intervento dell'assicurazione/forze dell'ordine)

consiglio: fatti fare un preventivo per riparare il tuo motore se non ne trovi uno usato oppure armati di pazienza, fai ricerche on line ed aspetta che ne esca uno

7. Alessiodoc

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    Grazie a tutti per i consigli. Penso che continuerò con la santa pazienza e aspetterò che salti fuori un motore. Grazie a Dio non ho fretta

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Allora,
    innanzitutto, la tua vettura ha cambio manuale o cambio automatico?

L'unica distinzione da fare è la seguente, mentre 163cv o 184cv i motori sono assolutamente uguali ed intercambiabili, la differenza è nella taratura elettronica del software.

- cambio manuale: 11002220838
    - cambio automatico: 11002220840

Il tuo motore è stato aperto? Perché a volte anche in seguito a rottura della catena il motore è ripristinabile sostituendo solamente le parti danneggiate.

Certo visto il chilometraggio probabilmente conviene mettere direttamente un motore "nuovo" usato ma ti consiglio, in seguito ad installazione, di fare comunque distribuzione (catena), pompa acqua e cinghia servizi.

9. Alessiodoc

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    L'auto ha cambio manuale. Il motore non è stato aperto perché il meccanico ha ravvisato una perforazione del blocco motore, quindi dice che il motore non è riparabile. Purtroppo il fattaccio è avvenuto mentre ero in autostrada e quindi ha procurato il massimo danno.. comunque in ogni caso ho la sensazione che il meccanico non abbia tanta voglia di perdere tempo. Un altro meccanico, ex dipendente di officina BMW mi ha proposto eventuale "ricostruzione" del motore anche partendo da un monoblocco integro, ma mi ha prospettato costi che in pratica mi converrebbe comprare un motore nuovo in BMW :-)

10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.801
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Assolutamente no.
    Lui ha un n47d20c mappato a 163 CV in quanto è una efficient dinamic.
    Il nuovo motore anche se proveniente da una 184 CV una volta montato avrà anch'esso 163 CV.

11. Alessiodoc

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    Buongiorno a tutti, intanto ringrazio tutti per i consigli ricevuti. Avrei un altro dubbio fattomi venire da un autodemolitore dopo avermi proposto un N47D20C da 135kw. Lui mi diceva che sicuramente avrei dovuto sostituire iniettori e turbina, ma cercando su realoem, per quanto ne possa capire io, mi dà codici compatibili per tutte le F31 per queste parti..non so sono molto confuso. Sapete dirmi se è possibile che ci sia una tale differenza tra motore da 120 kW e 135 kW o è solo differente la codifica della centralina?? Grazie in anticipo e ogni caso

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Alessio, mi sembra che pochi post sopra ti sia già stata data risposta.

13. Alessiodoc

7
    1
    2 Febbraio 2025
    Acireale
    Reputazione:
    0
    BMW 320 ED
    Grazie

Condividi questa Pagina