Sono appena stato dal gommista per il cambio gomme e mi ha fatto notare che la molla posteriore del mio 318 i touring del 2000 è spezzata nella parte finale dove inizia ad assottigliarsi , in pratica manca l'ultimo giro di appoggio verso il basso, tuttavia la macchina non dà problemi di guida . Vorrei sapere se è già capitato ad altre persone e quanto costasta la sua sostituzione . Secondo voi vanno acquistate due molle muove originali , o posso anche prenderne una usata presso un autodemolitore ? Potete indicarmi dei siti dove acquistarle , grazie
SU una bmw ( scusa ma son di parte ) sarebbe un sacrilegio non sostituire almeno la coppia. POi, anche se fosse un RASCAL, avresti due spinte diverse dalle molle, dovute al fatto che una e nuova e una è vecchia ( usata, la tua ). La molla ha una rigidezza o "costante elestica della molla" e viene espressa in N/mm o KG/cm...e le due molle no si comporterebbero nello stesso modo, ripondendo ad un incremento della forza con un accorciamento della lunghezza proporzionale, MA NON IDENTICO TRA LORO. Evito di dilungarmi sui comportamneti che avresti diversi sui due assi, oltrechè all'usara dei pneum...e sul rollio della vettura ( con trasferimenti di carico diversi ). Per concludere, ci piazzi sotto 4 pro-kit e ci ringrazierai.:wink:
sicuramente devi cambiarle perche' se no l ammmo lavora male e rischi di scoppiarlo devi cambiarli almeno 2 pero' se cerchi su ebay come dicono prendi 4 eibach e hai una guidabilita' tutta diversa... il costo delle molle non e elevatissimo pero io ti consiglio poi almeno di ritarare i tuoi ammortizzatori se non vuoi cambiarli originali li paghi solo tanto e dallo sfascia carrozze non e' detto che prendi un gran prodotto...puo' essere logoro con 200k km
era successo anche a me a quella posteriore ..anche a me si era rotta all'inizio dell'ultimo giro anche la mia car e del 2000..saranno tutte coincidenze?..se osservi bene la macchina vedrai che dalla parte dove si è rotta la molla l'auto è + bassa..io le avevo cambiate tutte e 2 quelle posteriori e originali mi sono venute qualcosina sopra i 200 euro se non ricordo male..(la spesa più inuitle che io abbia fatto) dopo un'anno o montato le eibach e tutte e 4 su ebay le ho pagate 130 euro..però se vuoi cambiare le molle originali con le eibach io ti consiglio di sostituire gli ammortizzatori o almeno di far ritarare quelli di serie..se avevi un 320d ti potevo vendere le mie di molle quelle dietro sono praticamente nuove
Ragazzi grazie delle risposte. Siccome non ho desideri di assetto sportivo e non vorrei che la macchina si abbassi ( quarantenne con figli ) potete dirmi se le molle consigliate possono andar bene con queste esigenze . Inoltre con questa macchina percorro meno di 10000 km l'anno maggiormente in città pertanto gli ammortizzatori dovrebbero essere in buono stato e non vorrei cambiarli. Se fattibile potete indicarmi dove acquistare le eibach e se la ditta sconsiglia il loro motaggio su ammortizzatori originali. Complimenti a tutti voi e all'ottimo sito
stessa cosa (posteriore destra) la mia è del 2001 ed è un Touring...sostituite tutte e 4 con delle H&R