Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Ma su auto di costruzione più recente (post 2010) si hanno li stessi difetti?

    P.s. sto post mi ha messo un'ansia!!!
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si sente, ma non e' al limite di rotture. ragazzi!!!!!!!!!!!!!, mavete rotto!!!!!!!, questi "cici-cici-cici-cici" ,sono, diciamo "normali" ,quando diventa serio, sentirete rumori di ferraglia o di metallo sfregare ....... quindi un suono MOOOOLTO piu' forte............
     
  3. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Infatti per rincuorare un minimo chi avverte il “ci-ci-ci-ci“ posso solo dire che sono stato in due officine diverse oltre alla mia. una bmw e l'altra no,

    Mi hanno detto che a freddo e' normale su un diesel rumori "vari".

    E che se fosse la distribuzione imputata emetterebbe ruomori di ferraglia se al limite,ed anche a caldo (a me sparisce del tutto).

    Mi diconi anche che puo essere causato in alcuni casi dall'utilizzo di olii diversi da quelli previsti,

    poichè diverse viscosità non permettono la perftta lubrificazione alle prime accensioni (da fredda).

    Scusaci "Nickracing" ma un pò di allarmismo lo devi concedere,

    qui siamo tutti un pò in ansia....#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  4. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ehehehehhehehe ,io sono il primo ad essere allarmato, e a sentire nel forum feedback di chi ha rotto ,mi mette ancor piu' in ansia. (tant'e' che se il rumore peggiora, la vendo, anche se son 7000 km che e' sempre uguale).

    per quanto riguarda l'olio, bhe' e' moooolto importante.

    quando feci il primo tagliando a 19000 km ,notai che dopo 1 settimana ,il motore girava piu' "ruvido" ,"nervoso" e rumoroso, quasi sembrava un trattore, allora io insospettito dal tipo d'olio che mavevano messo i "geni" in bmw ,vidi sul sito castrol. bhe', per il 123d che monta 2 turbocompressori,l'olio che li attraversa, riscalda molto di piu' di un monoturbina, quindi ha bisogno di un olio piu' "denso" . insomma guardo sul sito castro e mi dice CASTROL EDGE 10W60!!!! ,ed in bmw mi misero castrol slxll04 0W30 !!! ,rimesso 10w60 tutto torno' nella norma, l'auto torno' ad esser supersilenziosa ;-) (oltre il danno la beffa, vado in bmw a spiegare l'accaduto,per vedere se almeno mi venissero in contro,per aver speso 2 volte in 1 settimana il costo dell'olio,...... loro che mi dicono??? "nooooo, noi mettiamo sempre quello a tutte le auto e ci troviamo bene#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o" .in pratica se gli capita un 123d o un m3 ,gli viene messo un olio "acquoso":eek::eek:#-o#-o .

    p.s. per chi ha 123d lo sapevate vero che monta castrol edge 10w60 oppure tws motorsport 10w60 ?????:eek::eek::eek:
     
  5. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Sì anche io ho visitato il sito Castrol,consiglia un olio per ogni tipo di vettura.

    Ecco il link:

    http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    dico, state attenti a quando vi fanno il taglaindo in bmw,loro se ne fregano, e useranno olio da fustone ,di dubbia qualita' ;-) .poi non e' finita!!!!!!, al secondo tagliando di 37000 km circa ,feci fare l'intervento alla distribuzione e chiesi di usare castrol tws motorsport 10w60 ,tutto ok ,l'auto sembrava veramente silenziosa come il primo giorno che la presi. bhe' ,sono andato di nuovo a 46000 e gli dissi che non posso pagare un tagliando ogni 8-9000 km ,allora loro "si' si' ok" ,insomma vado a ritirare l'auto e mi dicono che per forza di cose han dovuto rabboccare con 1 litro di olio, ed indovinate che tipo di olio han messo in fattura????? LL04 0W30....... LOLLLLLLLLLLLLL aridaje!!!!!!!! ,non solo han rabboccato con un olio piu' liquido, ma soprattutto hanno mischiato tipo di olio !!!!!!!!.

    cmq in settimana faccio un bel tagliando fatto da me' e usero' il nuovo CASTROL EDGE 10W60 CON FORMULA FST (guardate il video sul sito castrol :-) )

    p.s. a detta loro beneficia sui punti critici del motore, come appunto la distribuzione e viene detto nel video..........voi vi daro' le mie impressioni ;-)

    ecco qua' http://castroledge.it/testato-per-le-massime-prestazioni/la-fluid-strength-technology
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  8. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    adesso sarete piu convinti di sfatare la chimera dei 300mila km senza avere problemi ... pensate che le assistenze bmw e non camperebbero solo a fare tagliandi ogni 30 mila km cambiando olio e filtri e al massimo le pastiglie dei freni.... se ti viene l'ansia gia dopo 50 mila km a 150mila cosa si fa una messa per la resurrezione ....

    adesso capite che prendere una bmw con piu di 4 anni e 150mila km vuole dire avere il 50% e piu di possibilita che sia un cadavere e non penso proprio che una garanzia assicurativa che fanno quando si compra una macchina se cè da rifare la distribuzione o peggio non ve la pagheranno mai al 100% e sono tanti soldi non parliamo di un cambio olio

    esempio classico bmw 123d 4 anni e 2 mesi di vita 150mila km con navi automatica pelle tutta completa ve la offrono a 16mila tanti soldi per un auto che da nuova veniva piu del doppio... ma poi ??? chi si fida della distribuzione??? delle turbine degli iniettori?? è meglio che chi compra non sappia di questo forum perche se ne parli con il venditore professionale ovviamente ti esclude tutto a priori di questi problemi che bmw è un marchio serio e che cè una garanzia di 1 anno che pero non ti garantisce nulla al 100% in caso di problemi post vendita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  9. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Questo è vero Borazzz, un venditore direbbe: queste son macchine tedesche il motore macina 350mila km senza metterci cacciavite.. Basta fare la manutenzione ordinaria. Quante volte l'abbiam sentita questa frase?

    La cosa che mi rode è: ma se questo motore è dal 2004 che da questo problema, POSSIBILE che anche su vetture degli ultimi 1, 2 anni si ripresenti? Dai post precedenti, sembra che le macchine che più presentino il problema, siano quelle fabbricate dal 2006 al 2008... confermate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  10. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Un'altra cosa che mi fa rosicare è il fatto che, dopo l'intervento, il rumorino si senta ed i concessionari dicano: un pochino è normale. Perchè normale? In base a quale teoria si pensa che un rumore sia NORMALE? Quando la si compra, la vettura, non ci sono rumorini di questo tipo o sbaglio?
     
  11. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Però è anche vero che in pochi hanno veramente spaccato.

    Per altri c'è solo il rumore sospetto...

    Ad esempio un mio amico con l'Ibiza Tdi è riuscito a tritare 2 turbine in 50.000km,

    mentre sul Golf Italia in tanti hanno anche 400mila km senza aprire il motore...è sempre soggettivo.
     
  12. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Si Corra, quello che dici tu è sensato, ma se comincio a sentire quel rumore non posso continuare ad usare la macchina come se fosse perfetta.. Quindi spaccato o no, devi comunque ricorrere al chirurgo..
     
  13. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Si si ma infatti pure io domani la porto...voglio sincerarmi per bene.
     
  14. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Vero anche questo...

    ma ad esempio la Polo TDI della mia ragazza,ora ha 11000km e fà decisamente più rumore meccanico di quando era nuovissima...

    Ci stà... dopo un pò di km.........
     
  15. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Questo problema è "nato" dal lancio del restyling in poi (04/07), da quando la distribuzione è stata spostata per migliorare gli esiti dei crash test. Le pre-rest nn ne soffrivano.:wink:
     
  16. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Sicuro di mettere questo olio? Un 60 mi sembra esagerato, soprattutto perchè solitamente si monta un 30. 60 lo vedo più da benzina.
     
  17. Dibul

    Dibul Collaudatore

    394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    Non mi torna una cosa.

    Sul sito castrol dicono:

    BMW

    MODELLO

    123d (N47S E81) (1 Series)

    MOTORE

    DT

    ANNO

    2007-2008

    NUOVA RICERCA

    STAMPA

    APPLICAZIONE RACCOMANDAZIONI CAPACITÀ (LITRI)

    Motore (DT) (

    Trasmissione manuale Syntrans Multivehicle 75W-90 1.6

    Trasmissione automatica

    Differenziale Syntrax Long Life 75W-90 1.2

    Liquido di raffreddamento Antifreeze NF 7.2

    Fluido freni Brake Fluid DOT 4

    E poi...

    BMW

    MODELLO

    123d (N47S E81) (1 Series)

    MOTORE

    DT

    ANNO

    2008-

    NUOVA RICERCA

    STAMPA

    APPLICAZIONE RACCOMANDAZIONI CAPACITÀ (LITRI)

    Motore (DT) (>9/2008) Nuovo EDGE FST 0W-30 (a) 5.2

    Trasmissione manuale Syntrans Multivehicle 75W-90 1.6

    Trasmissione automatica

    Differenziale Syntrax Long Life 75W-90 1.2

    Liquido di raffreddamento Antifreeze NF 7.2

    Fluido freni Brake Fluid DOT 4

    Dicono di montare due olii differenti, su motori 2007-2008 il 10w60 da 2008 in poi 0w30 ??????

    Io attualmente ho messo castrol edge sport 10w60 il prossimo metterò FST
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2011
  18. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Forse và anche in base alle temperature dove si utilizza l'auto...
     
  19. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    comunque per la 118d consigliano l'edge fst 5w30.

    Quasi quasi spendo 50 euro e lo provo. Ho 57000km... Il prossimo tagliando lo chiama tra 24000km...quindi potrei provarlo per un pò.
     
  20. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi!!!!, ci fu' anche una circolare bmw (se la trovo la scannerizzo e ve la posto) ,dove diceva appunto che il 123d monta tws motorsport 10-60 o edge 10-60 .

    difatti a me' misero lo 0-30 e con auto a soli 19000 km ,era orrenda a come era rumorosa!!! ,addirittura a salire la rampa del garage a freddo, appena andava sottosforzo, quasi "batteva" o-O .........poi messo il 10-60 e' tornata silenziosissima .

    poi oltre alle tolleranze(dovrebbero esser maggiori) ,calcolate che l'olio passa per 2 turbine, per lubrificarle, e visto che le turbine scaldano e non poco.........di conseguenza se l'olio non e' molto "viscoso" ,finisce per diventare acqua (immaginate uno 0-30 che gia' a freddo e' fluido ,figuriamoci se passa da 2 turbocompressori) .

    cmq fidatevi, il 123d porta 10w60 . (lo dice pure il sito castrol) ,occhio che in concessionaria,il 90 % non sa' nulla e vi mettera' 0-30 (e la distribuzione brontolera' ancor di piu'!!!!! .)

    p.s. il castrol edge 10w60 FST ,lo provero' a breve (tempo che mi arriva, forse fine settimana) e vi sapro' dire le prime impressioni, anche se un olio nuovo appena messo e' sempre il massimo in termini di silenziosita' del motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2011

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