Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Senza dubbio nel caso i pezzi vengano passati conviene la concessionaria, quando invece la macchina non rientra (per un motivo o per l'altro) in quelle a cui Monaco da l'ok per i pezzi non conviene
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Alla fine in bmw sono 1600 dal generico 1200 albero a parte!! ho parlato in bmw con un accettatore ed il capo officina e hanno detto che ora l'albero non viene sostituito perchè le catene vanno bene sui denti del vecchio pignone! quando veniva sostituito era (oltre all'usura precoce) per il discorso che i denti del pignone non andavano bene sulle maglie della nuova catena!! poi credo sia ovvio che tirando giù la distribuzione e vedendo il pignone rovinato si sostituisca anche quello con l'albero
     
  3. Fonzo

    Fonzo Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Suzuki Swift
    Salve a tutti. Sarei intenzionato a comprare macchina nuova e avrei visto una serie 1 coupè immatricolato a marzo 2013. La macchina è praticamente nuova, circa 5000 km e ha un pacchetto mSport... purtroppo leggendo i vostri commenti sono rimasto parecchio perplesso, la mia famiglia negli ultimi 18 anni ha solo avuto Bmw, 3 auto e ci siamo sempre trovati benissimo. L'ultima, una 530 E60, ad oggi ha la bellezza di 200000 Km. Proprio per questo avevo subito pensato all'affidabilità di questi motori ma a quanto pare invece il motore E47 ha diversi problemi. Sapete dirmi se sono stati risolti ad oggi? So per certo che i primi modelli avevano praticamente sempre questo problema ma quello che volevo sapere è se era stato risolto con un aggiornamento del motore o se continuavano a produrla incurante del fatto.

    Ripeto, è una macchina con motore E47 di Aprile 2013.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    semmai N47.

    negli anni ci sono stati vari interventi che venivano definiti "risolutivi".

    per l'appunto, vari interventi.
     
  5. Fonzo

    Fonzo Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Suzuki Swift
    Si, scusa...ho fatto un pò di confusione cone il modello E82... ahahahahah:)

    Il motore è il : N47D20C

    a quanto pare capisco che non hanno risolto una mazza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2014
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Per ora sembra il contrario, chi ha fatto parecchi km può confermarlo
     
  7. Fonzo

    Fonzo Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Suzuki Swift
    Boh, il problema è che non spendo 25000 € per una macchina bellissima ma con un problema strutturale al motore. Un problema conosciuto e non ancora risolto in via definitiva a questo punto. Amo le BMW perchè erano macchine fenomenali e a prova di bomba, non "cinesate"...
     
  8. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Spero che vuoi spendere una cifra del genere in un concessionario ufficiale bmw, comunque non definirei il motore N47 una "cinesata", è forse il più diffuso nel parco cincolante bmw al momento, e non si rompono mica tutti.....
     
  9. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Per me puoi stare tranquillo .....dal 2008 ad oggi cinque 120d e due 320 d ..mai avuto problemi del genere

    L'ultima 120 d aveva circa KM 150.000... perfetta, logicamente a patto di rispettare la manutenzione programmata...
     
  10. Fonzo

    Fonzo Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Suzuki Swift
    No, la macchina è in un concessionario ufficiale Volvo. E' una macchina con 4600 Km e 18 mesi di vita. E il prezzo è trattabile ovviamente, loro ne chiedono 22000. Il mio "cinesata" era una concessione poetica.

    Purtroppo non conosco la percentuale di macchine che si rompono con il motore N47 ma sinceramente un pò ci penso prima di comprare quella macchina visto che è comunque solita manifestare quasi sempre lo stesso difetto.

    Forse chi la usa ne fa un uso troppo sportivo, oppure poca manutenzione. Io scrivo su questo forum per avere parere da gente che ne sà sicuramente più di me su questo motore e sui relativi problemi.

    Grazie... ogni tanto avere pareri di gente che ha "avuto" fortuna mi tranquillizza.
     
  11. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    ma certo... bè io ti dico la mia... la uso molto, e non ad andatura da "nonno" e la mia ha 170mila km.... Fortuna?

    secondo alcuni sarò un pazzo, ma io la ricomprerei ugualmente.
     
  12. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Io che leggo tutti i giorni il forum conosco il difetto mi sono comprato un 118d E81 2007 e se il difetto si manifesterà la farò sistemare! se compravo audi saltava la turbina se compravo mercedes saltava il cambio! auto perfette non esistono! ho visto un 118d 2007 con motore rifatto a 180 mila km perchè era scoppiato! in quei 180 mila non ha avuto problemi!
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Secondo me i motori più affidabili sono quelli abbenza aspirati di cilindrata oltre 2000

    Il volvo v70 che avevo prima (2400cc 5 cilindri 140cv portato a 165) a 650mila km di cui 500mila a gpl gli e' esploso il cambio ma il motore era ancora in gran forma, erano 380mila km che consumava 1 litro di Mobil1 5/50 ogni 15mila km.

    Il 320i e 46 170cv che ho adesso e' stata ampiamente skilometrata e ad oltre 500mila km e' saltata la guarnizione testa e ne ho aprofittato per rifare ed elaborare il motore.

    Sentire motori a gasolio che a 180mila km hanno avuto problemi alla turbina, alla catena distribuzione, alla pompa alta pressione del gasolio, agli iniettori...mi perplime assai...
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Forse dipende dal piede e da come son stati trattati?

    Perchè ne conosco diversi di Cani che partono a freddo a tutto gas, tirano sempre e cmq e poi parlando si lamentano pure di problemi continui alla meccanica.

    Quindi occhio e "filtriamo" bene...
     
  15. Mirkobmw

    Mirkobmw Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d coupe'
    Ciao, come ho già scritto alcuni mesi fa, ho fatto fare l'aggiornamento della distribuzione incluso albero motore a 120.000 km sulla 120d coupè perchè sembrava essere più rumorosa del normale.

    Probabilmente avrei fatto ancora molti Km, ma ho voluto essere tranquillo e non avere sorprese.

    La BMW Autogemelli mi ha riconosciuto in GAR tutti i componenti tranne manodopera e liquidi (1.200Euro), anche dopo 6 anni. Fu proprio il mio meccanico generico a consigliarmi di andare in BMW, ed è stata la scelta giusta perché avrei speso molto di più, solo l'albero cosa oltre 1.000Euro.

    Inoltre ho fatto eliminare il FAP che, con i suoi cicli di lavaggio fa diluire l'olio motore con il gasolio. Vi siete mai chiesti perche il livello non scende mai in 30.000Km? Ora noto un consumo di olio normalissimo, come è giusto che sia e va come un missile.

    Ciao
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il DPF (non FAP) l'ha levato il tuo meccanico o la BMW?
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vado a memoria, ma credo che il DPF non utilizzi il gasolio per incendiare il particolato quindi non dovrebbe esserci un travaso di gasolio dalle tenute verso il basamento come facevano altre marche.
     
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ci dovrebbero essere post iniezioni per aumentare le temperature, perché rispetto al FAP non ha la cerina e per rigenerare necessita di raggiungere alte temp, per l'appunto con gasolio.
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si infatti ho verificato, ma ci sono due tipi di rigenerazione in funzione dell'uso che si fa dell'auto, le post iniezioni per innalzare la temperatura le fa quando la vettura fa percorsi che non gli permettono di farlo autonomamente, vedi percorsi lenti e percorsi cittadini, se invece la vettura fa percorsi veloci la rigenerazione evviene in modo diverso (non ricordo quale delle due è passiva e quale attiva), infatti la mia che fa 95% autostrada non ha nessun problema sia a livello di rigenerazioni sia a livello di emulsione di olio con gasolio.
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Per la verifica di gasolio nell'olio motore ci sono delle cartine tornasole specifiche.
     

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