Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 117 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io avevo il motore di tipo A, l'albero è stato sostituito ma il pignone non era affatto fuso. Secondo me è una mezza leggenda quella dell'albero fuso con il pignone.
     
  2. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    venderla? non avrei alternative, non ci sono macchine in giro che mi piacciano quanto questa.

    sto aspettando l' uscita della serie2 grancoupè...e soprattutto i report sull' affidabilità dei nuovi motori
     
  3. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Andiamo bene... Sanno già a priori che anche quest'ultimo kit non servirà a nulla...mi domando allora perché continuino a sfornare catene, pattini, tendi ect.ect. Tanto vale mettere sempre gli stessi.
     
  4. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Compromessi.

    A me piace la mia macchina,ci tengo,non la voglio cambiare in quanto le ho fatto mezzo motore nuovo di tasca mia quindi cerco di far rendere al massimo i soldi da me spesi mettendo in pratica degli accorgimenti che teoricamente potrebbero far durare di più il propulsore dimostratosi più volte fragile per un particolare motivo.

    Io non accuso così tanto il cambio di stile di guida.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Che io sappia e da quel poco che ho fisicamente visto davanti a me i fori sono praticati sull'albero a camme di aspirazione.

    Non ci metto la mano sul fuoco e mi potrei sicuramente sbagliare.

    Stesso discorso per quanto riguarda l'albero,entrambi hanno il pignone fuso solo che il "secondo tipo" ha i denti fatti in modo diverso,più spianati,questa è la differenza tra i due.

    Non voglio andare contro a nessuno ma solo condividere con tutti le mie modeste conoscenze.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Oggi ero in conce per altro e sono andato a provare la nuova 220d, alla mia domanda durante il giro di prova "avete risolto il problema alla catena di distribuzione sul 2mila diesel?" ha avuto la faccia tosta di dirmi che i problemi sono stati risolti, che erano solo sul 177cv e sui primi 184, ma che ora sono un lontano ricordo perchè a suo dire c'erano dei problemi con i tendicatena che lavoravano male e che sono stati rifatti nuovi..

    Volevo ridergli in faccia, ma mi sono trattenuto e ho terminato il giro cambiando discorso.

    Che coraggio...sarebbe da farglielo scrivere sul contratto "esente da problemi alla catena, in caso contrario reso del saldo doppio".. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vorrei proprio vedere.. hahahahaha
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Lo sò, ne sono a conoscenza che il foro è su quello di scarico negli M47(almeno da quello che ho visto, ci stanno anche M47 con 136 e 150 cv di cui non ho visto gli alberi a camme), però c'è da dire che gli alberi sono disposti in modo diverso, oltre al fatto che son parole di un meccanico che distribuzioni ne ha fatte veramente tante, se si riuscisse a reperire le foto di un albero a camme di un N57 sarebbe l'ideale, quantomeno vedere e sapere perché spaccano poco e niente rispetto al fratello minore.

    Per il fatto dell'albero motore, si l'hanno sostituito sia per il fatto del pignone e ci hanno aggiunto i gusci di cusci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Dipende l'anno. A o B o C cambiano per altri fattori oltre il 5/1/2009
     
  9. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    hahah idem anche per me!!

    oggi per puro caso son passato in conce e avevano una 420 parcheggiata davanti (bellissima tralaltro la serie 4!), il venditore si è avvicinato e gli ho fatto un paio di domande tra le quali sulla catena.. e lui mi fa "è un motore molto affidabile largamente utilizzato su serie 1,3,5 ecc ecc il problema è stato risolto perché sulle nuove versioni non abbiamo avuto lamentele"

    e li c'è stato il mio "va be grazie e arrivederci".

    secondo me sono addestrati a rispondere con la stessa ca**ata a tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    beh ma penso sia normalissimo, trovami un venditore che sia uno che viene a "s*******re" il proprio prodotto, e scusate mi il termine.

    In parte sono corretti ammettendo la scarsa progettazione passata ma sono sempre convinti che il pezzo attuale sia perfetto, infatti due anni fa andai per la prima volta a rifare la catena dissero che i pezzi aggiornati erano perfetti. vado in questi giorni a rifare la catena e i pezzi fino a ieri erano imprecisi, ora sono perfetti.

    Anche loro la vivono "sperando" che sia la volta buona probabilmente.
     
  11. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    pS: giusto per tornare in topic. alle 18 di oggi ho ritirato l'auto con la distribuzione nuova (per la 2° volta)

    l'auto ha 4 anni giusti. la prima volta fatta 2 anni fa.

    ora l'auto fa davvero un bel suono.

    domanda: nel contempo ho fatto cambiare anche olio e filtro olio per il tagliando. al ritiro con una scusa qualsiasi gli chiedo di controllare il livello dell'olio e ho notato che non era giallo come un olio nuovo ma tendente al nero. il sig. della bmw mi ha detto che è normale dopo pochi km diventa nero. mi confermate che è corì?

    inoltre mi hanno messo il castrol edge long life 4 professional non quello normale. C'è differenza?
     
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    No no vivono sperando che ti spunti il problema fuori dalla Best 4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ahahah di sicuro.

    no scherzi a parte mettetevi nei panni dei venditori, è difficile anche a me per primo, ma se lo fossi mi verrebbe male ogni volta che viene un cliente incazzato per un prodotto che propongo perchè ha difetti, è progettato male ecc ecc. tutte cose in cui non centro io direttamente.

    poi avete/abbiamo tutte le ragioni del mondo per incazzarci dato anche la spesa elevata per l'acquisto per l'auto e il fatto che dovrebbe avere un certo prestigio come marchio
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Normalissimo, il professional 0w30 LL04 secondo loro , quello che ti mettono non viene creato dalle basi di oli esausti come altri che ne prendono un parte. Mah
     
  15. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Non ho capito a quale olio ti riferisci quando dici che viene fatto con oli esausti. Invece dici che è normale che sia nero dopo 10?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si, significa che ha buone proprietà detergenti.
     
  17. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Tutti gli oli commerciali tranne lo 0w30 di BMW..questa però è il loro parere..per la seconda domanda ti ha risposto bene puccio
     
  18. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ok perfetto mi avete tranquillizzato. stamattina nell'avviamento a "freddo" dell'auto devo dire che è molto meno rumorosa. vuoi per l'olio che è nuovo, vuoi per la distribuzione nuova vuoi per l'olio professional anziche il 5w30 però mi è parsa più silenziosa, proprio come un auto nuova. il merito può essere attribuito al professional castrol?

    speriamo questo effetto duri, senza rumori di catena ne varie
     
  19. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    No, è proprio il nuovo kit di distribuzione. Anche perchè fosse l'olio quando perde tornerebbe a fare piu rumore, ma anche nel mio caso, a distanza di quasi un anno dall intervento, il rumore è esattamente come l'avevo descritto io e come ora lo hai descritto tu, ovvero di auto nuova. È un rumore totalmente differente rispetto a quello che faceva prima il motore, molto piu silenzioso... (Per lo meno, nel mio caso è stato cosi).

    Sent by iPhone 4 using Tapatalk
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla mia il rumore era tornato nuovo più con il lavaggio ad acqua del collettore che con la distruzione nuova. Ero oltre i 100 mila però, era ben lercio.
     

Condividi questa Pagina