Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il dpf fa alzare le temperature, non abbassare. Inizia a soffiare, poi riduci l'apertura delle labbra e senti un po' come si riscalda il viso.

    la W sta per winter. Uno 0w30 ed uno 0w40 si comportano allo stesso modo a freddo.

    cambi l'olio ad ogni pieno per avere tante certezze nelle sensazioni che provi tra un cambio d'olio e l'altro? A livello di rumorosità l'n47 non è un 6 cilindri in linea a benzina, non è che per caso quello che tu definisci rumore di punterie è la pompa ad alta pressione? Sul rumore incide anche la temperatura del gasolio e la temperatura dell'aria esterna, a 0 gradi esterni qualunque auto sarà più rumorosa che a 30 gradi. Sicuro di tutti i tuoi parametri?
     
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  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Vedremo cosa?? ti ripeto.... cosa?? che l'amico dell'amico o "in bmw" ti facciano sapere?? e chissene frega....

    Per quanto riguarda l'olio, hai fatto un monologo in risposta a qualcosa che non ho detto....e quindi non meriti risposta

    Per quanto riguarda i fari, è proprio l'esatto motivo per cui ti dico, se uno deve apporfondire un qualcosa che lo faccia bene, e non con il posteriore, mettendo in bocca ad altri parole...perchè poi i risultati sono questi....

    I fari che montavo sono i Depo, ovvero fari aftermarket... avevo montato delle lampadine a led apposite per quei fari, 4 per ogni angel ring. La tua domanda era come io avessi fatto ad ottenere quell'effetto in sostanza... domandami postami pensando fossero i fari originali.... e io ti ho risposto dicendo che erano fari non originali, aftermarket, che per avere un effetto come quello che ho io in foto ovvero perfettamente omogeneo nei fari originali non basta "la particolare lampadina appostia" :rolleyes: :rolleyes: come la chiami tu , che poi è una H8 e non ha niente di particolare o magico... :rolleyes: ma per ottenere un effetto perfettamene omogeneo degli angel l'unico modo è quello di scollare i fari, che qui sul forum dicevano essere termosaldati (ma non è cosi), e installare all'interno dei ring appostiti che non si trovano gia "pronti sul mercato" a led per la E8X, eliminando cosi gli originali.... e poi rincollare i fari.... Gianni, come dicevo, l'importante è informarsi bene... proprio come hai fatto :rolleyes: , se ti informi cosi su tutto e poi vieni anche a scrivelo qui pretendendo che ti si creda...beh... auguroni!

    Bhe che dire.... ancora una volta non ti sei smentito.... =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Cioè levando il DPF si alzano le temperature?

    Per parametri ti rifersci alle mie sensazioni o alle schede tecniche che comunque non le ho inventate io, la differenza è percepibile sia a caldo che a freddo ora. Il 5w30 era una ciofeca.
     
  4. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ti avevo chiesto del colore non dell'omogeneità sa? Anche quelli alogeni non sono omogenei.

    Non saranno speciali come lampadine ma come prezzo si direi, tra i 80-100€
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per quanto concerne la "Signoria" di [MENTION=26113]grapesco[/MENTION]

    non vedo perchè non possano confrontarsi. E ripeto, la mia è una analisi aleatoria, non verbo o legge.

    Quindi come io posso dare una opinione, la stessa di parimenti è una opinione.

    Al netto di non considerare l'N47 montato trasversalmente...per ora c'è un 114d con 41mila km. Attendiamo a lungo raggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    levando il dpf abbassi le temperature, così come le abbassi escludendo l'egr.

    Beck non parlo degli estremi, guarda il tuo grafico a zero gradi, sono tutti li.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ti ripeto, basta che uno si informi meglio....
     
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    D'accordo sul primo punto ma meno sul secondo. Nel grafico è riportato solo viscosità, io parlo di densità, è un'altra cosa.
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quoto la maleducazione di certi utenti è disarmante.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    a 0° C è ovvio che siano tutti lì...il punto è come ci arrivano a zero gradi. Avete detto che 5W-30 e 5W-40 arrivano a zero allo stesso modo. O ho inteso io male?

    La densità di un olio non è misurabile, in quanto essa varia con funzione non lineare all'interno di range di temperatura definito, in funzione della pressione locale (sforzi Hertziani), della velocità di scorrimento del fluido sulla parete ed all'interno (mediata di solito). E tutto ciò è compreso nella viscosità statica e dinamica degli stessi.
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Nei PDF di Quasi ogni olio è riportata la densità a 15°c, così come HTHS che reputo importante in egual modo. Io almeno vedo quelle cose li pure..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo misuri come massa Volumica, non come densità.

    E la densità varia in funzione della Temperatura e Pressione all'interno del film.

    5W-30

    http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E4EE9337428E143080257B4200581F06/$File/BPXE-96GB5W.pdf

    Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.84

    Castrol non vuol collaborare...

    trovato a paragone lo Eni i-Sint MS 5W-40

    http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001022_1_it_IT_1_101.pdf

    Massa volumica a 15°C kg/l 0,854

    Ma lo Shell Ultra Elix, 5W-40 ha la medesima massa volumica a 15° del 5W-30 Castrol Edge

    http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Helix_Ultra_5W-40_.pdf

    Densità a 15°C kg/m3 840
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si si hai ragione, mi son sbagliato, intendevo la viscosità a temperatura minima raggiungibile. Il 5w30 a -30 ha 6100 mPas, idem 5w40 ma il 5w40 TD ne ha 5550 mPas, lo so che conta poco con le nostre temperature ma se rapportato , quando si hanno 0 gradi la mattina presto si sente eccome. Discorso diverso per gli 0w che in partenza e a feddo sono insuperabili con -35 gradi 5800 mPas. Avrei preso lo 0w40 ma la viscosità a caldo non era molta, 12.8 contro o 13.9 del 5w40td, anche se l'hths a 150° sono simili. Serviva un compromesso comunque.

    Avevo parlato di densità perché ero intenzionato a prendere lo 0w40 ma da quando è diventato ll04 ha perso di viscosità a caldo, pur mantenendo hths a 3,7 come il più viscoso 5w40 TD e non, siccome a 150° il motore non arriva mai allora ho optato per il 5w40td
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io credo che se parliamo di utilizzi "convenzionali" non dovrebbero esserci grandi problematiche e queste differenze "minime" possano esser tollerate. Viceversa se andiamo alla ricerca - ad esempio - del minor attrito interno, della prestazione o delle durata, allora penso ci si possa riferire a questi parametri
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Qual'è il migliore per nostre temperature?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende. Se si va sul Sito Castrol.it o si leggono le specifiche da libretto BMW si fa riferimento ad una sola tipologia di Olio lubrificante (Esempio universalmente per l'Italia e suo territorio nazionale 5W-30)

    Mentre se si ha accesso ai manuali di officina o anche ad un manuale Bosch di autoriparazione è possibile avere una scelta più ampia di gradazioni a seconda della zona di appartenenza sul suolo italiano e non.

    Questa è quindi una indicazione di massima che si ha sui libretti U&M ed una specifica, invece, nelle officine autorizzate e negli auto-riparatori.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma è vero quindi che da noi (italia sud ) è indicato un 5w40 al posto di uno 0w30?
     
  18. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    5
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Non penso che tutti i meccanici siano dei cretini,non è un cretino il meccanico di Nitrous che ha avuto questa semplice pensata e non è nemmeno un cretino il mio meccanico che ha valutato e replicato la modifica sul mio motore per poi applicarla su ogni N47 su cui lavora attualmente e lavorerà in futuro.

    A suo tempo mi spiegó l'inutilità di un foro sull'albero a camme dello scarico in quanto l'olio non sarebbe finito a cascata su di una catena come accade con il foro sull'albero a camme di aspirazione bensì si sarebbe disperso e quindi questo intervento sarebbe risultato inutile.

    Io non so che motore hai visto tu ne che albero a camme forato hai visto,io ho visto un 2.0 vecchio aperto (il 150cv montato sui modelli del 04 circa) così come ho visto aperto il mio N47 ed altri,nel vecchio 2.0 era forato l'albero a camme di aspirazione e non di scarico.

    Comunque,non andiamo avanti a replicare discorsi triti e ritriti e non andiamo a cercare sempre di buttare ***** addosso a chi fortunatamente ha conoscenze ben maggiori delle nostre,non condividete la modifica?

    Ok,non condividetela,ma non uscitevene ogni giorno con una nuova polemica andava fatto così andava fatto cosà,siete meccanici voi che parlate?

    Non mi pare,allora abbiate il buonsenso di non volerlo essere per forza e di non continuare a screditare l'intelligenza altrui.

    Io mi rivolgo a coloro che sono stati,sono e saranno sempre ed infondatamente oltre che ingiustificatamente polemici verso una modifica che potrebbe essere costruttiva e che sicuramente per ora non è distruttiva.

    Volete primeggiare e sentirvi dire che avete ragione e che è stato tutto uno sbaglio cercare una soluzione al problema manifestato dalla maggior parte parte di questi motori?

    Ok,avete ragione,ma sappiate anche a chi si da la ragione.

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  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io sono della tua stessa idea mi dici quanti km hai fatto con la modifica?
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sono innamorato della e81 blu estoril m sport devo trovare un modo per poterla preservare!!! :-D
     

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