Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. caprettone

caprettone Kartista

156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Lo sospettavo.:wink:

2. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Su questo ho i miei dubbi... finita la garanzia finiti i loro obblighi di legge (legge di M, aggiungo...). Le case costruttrici dovrebbero essere obbligate ai richiami anche per cose che esulano dalla sicurezza. Forse così penserebbero un po' più alla qualità.

Un ragazzo che si sta laureando in statistica mi ha detto che ci sono parecchi studi, molti portati avanti anche da case costruttrici di vario genere (Auto, Moto, Navi, Motori etc...), che si occupano di calcolare la percentuale di possibilità di rottura di un componente se costruito in un certo modo o assemblato in un altro modo... e fin qui potrebbe sembrare tutto ok... peccato che alcuni usino questi studi per far in modo che la possibilità di rottura si alzi, e sottolineo si alzi, dopo il periodo di garanzia! Quindi non si studia per non farlo rompere, ma per farlo rompere al momento giusto! :eek:

Se voleva uscirne con stile avrebbe dovuto fare un richiamo collettivo e cambiare almeno i tendicatena. Se una ancora l'N47 ho è masochista e ha deciso di chiudere i battenti, oppure ha trovato la soluzione e potrebbe anche far vivere tranquilla coloro che hanno già acquistato l'auto.

3. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Tornato ora dal controllo... Mi hanno detto che non si sente assolutamente nulla di anomalo. Ed in effetti non è rumorosa, se mi avvicino molto dalla parte del passeggero mi sembra di sentire un rumorino in sottofondo ma credo che un minimo sia "consentito".

Mi auguro che non peggiori (sono un inguaribile ottimista :mrgreen: ) ma d'altronde l'auto ha 34000km... il problema è che la Best4 scade a Febbraio... Il mecca ha detto che solo poche auto hanno avuto il problema e lui sono capitate non più di 3 da quando è li (non chiedetemi da quant'è che è li... mi auguro che non sia stato assunto quest'anno... :mrgreen: ) ed il problema non era mai sfociato in rottura.

Mi ha anche detto che si fa molto allarmismo ingiustificato sui forum... sarà, però qui qualcuno prova a dare una spiegazione tecnica e logica, loro si appellano solo ai comunicati bmw... "Oste! Com'è il vino?"... bho...

A me però mi danno sempre l'impressione che dicano meno, molto meno, di quello che sanno e si arrampichino un po' sugli specchi... da una parte spero abbia ragione lui e che noi siamo un po' paranoici. Anche perchè se dalla fine del mese prossimo dovesse cominciare a far rumore mi tocca pure bruciargli l'officina... :mrgreen::mrgreen: Scherzo ovviamente, che dovessero prendermi sul serio vado pure ar gabbio... :razz:

4. GYGY78

GYGY78 Kartista

76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Scusate non so se già ne è stato discusso nel tred ma quanto costa la sostituzione di catena e tendi catena di nuova generazione?? Al limite si potrebbero far cambiare prima del patatrack!!!

Saluti

5. Pitu

Pitu Kartista

99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Ma quale gabbio....è giustizia!...:rolleyes::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Ralfy

Ralfy Aspirante Pilota

2
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 Tdci
    Avrei una domanda stupida da fare: è possibile sostituire le guide e i vari pezzi in teflon con quelli del vecchio motore m47 (quello da 163 cavalli per intenderci) per risolvere il problema?

7. Ralfy

Ralfy Aspirante Pilota

2
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 Tdci
    Premetto che non sono un meccanico ma proverò a spiegarmi meglio: ammesso e concesso che siano le guide in teflon a causare il problema, poichè consumandosi prematuramente provocano l'allentamento, nonchè il conseguente sfregamento delle parti per finire in alcuni casi con la rottura della catena, sostituendo le parti interessate con quelle del vecchio modello che non aveva questi problemi, è possibile risolvere la rogna?

Se ho detto una caxxata siete liberi di mandarmi a cagare.

8. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Credo che hai detto una caxxata, il motore da 163 cv è fatto in maniera completamente diversa, n47 ha la catena di distribuzione dietro (verso il cambio) mentre per il motore m47 credo che dovrebbe trovarsi davanti e dunque i pezzi ben difficilmente sono intercambiabili.

9. Pitu

Pitu Kartista

99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Non saprei.....

10. Pitu

Pitu Kartista

99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Sono pienamente daccordo con te, ma se la causa non la si vince sono ulteriori soldi che abbiamo tirato fuori dalle nostre tasche!!!....Sono un pò pessimista, ma l'unica sarebbe provare!! Ora vediamo che dice striscia.... aggiungo che avevo una golf III GTI Edition prima della 120 e ho percorso 150.000 km senza avere nessun tipo di danno a parte le parti d'usura!!! a volte mi chiedo perchè l'ho venduta...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  11. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    la mia ha iniziato da ieri sera a farlo in maniera davvero esagerata. Fino a ieri non si sentiva praticamente nulla. Ieri sera torno dall' ufficio, macchina ferma da 10 ore all' esterno, temperatura sotto zero tutto il giorno, accendo, come un orologio. Torno a casa, 15 km di percorso extraurbano con punte max di 80 km/h. Motore neanche tanto caldo, arrivo a casa scendo nei garage, smonto per aprire il box...e sono rimasto pietrificato :-(

Stamattina arrivo al lavoro, parcheggio, apro la portiera prima di spegnere... E stessa cosa :-(

12. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    azz...sei coraggioso a girarci.

13. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    altrimenti devo andare in bicicletta.

14. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in conce che dicono?

15. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quanti km ha la macchina ???

16. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    58000 appena passati.

17. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    ci vado sabato mattina se riesco. purtroppo il conce più vicino è a 60km da casa mia. :-(

18. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    gia' vista, uno spettacolo!!!, poi sabato son passato in "stellin benz" xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> . cmq te lo' detto , .......spero solo duri fino a aprile-maggio senza "rumori" ;-) .

19. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    per nicola azzzzzz. scusate ragazzi, ma sbaglio o succede sempre piu' spesso su 118d e 120d ??? . perche' su 123d sto' sentendo molto di "rado" questa cosa. sara' la mia teoria che la pompa del rail ,meno "strozzata" fa' lavorare meno la catena ???

20. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    perchè 123d ce ne sono un decimo rispetto agli altri.

comunque ho chiamato una concessionaria BMW e ho trovato una persona davvero disponibile. sapeva praticamente già del problema e mi ha detto che molto probabilmente dovrò lasciargli la macchina una settimana.

Ha detto che ci sentiamo entro un paio di giorni perchè la prossima settimana c'è il commissario bmw che deve andare da loro così gli fa sentire direttamente la macchina.

Condividi questa Pagina