Ciao a tutti, sono iscritto da un pò e anche se scrivo poco o nulla leggo spesso il forum e quindi grazie a tutti per le tante informazioni utili che si trovano! Ho una 320i Cabrio del 2007. L'altro giorno mi è capitato di fare una inversione a U su un viale di Milano, niente traffico quindi manovra tranquilla, sterzo a fondo corsa a sinistra e via. All'inizio della manovra sento il classico rumore di gomma che salta giù dal marciapiede e penso di averlo pizzicato. Proseguo la manovra lentamente e riparto in direzione opposta, dopo un centinaio di metri sento il volante che vibra e penso "azz, mi sa che l'ho pizzicata proprio e ho bucato!" Rallento per accostare e l'auto inizia ad andare tipo anguilla con oscillazioni marcate sul volante. Accosto e mi fermo, scendo e le gomme sono a posto ma noto che le ruote anteriori non sono perfettamente allineate e se provo a girare il volante la destra sterza normalmente mentre la sinistra sterza poco e si muove longitudinalmente nel passaruota. Raddrizzo il volante e guardo sotto trovando questo... Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in officina BMW che chiamo dopo un paio d'ore parlando col responsabile che mi dice che ho fatto un incidente (gli dico che non ho fatto alcun incidente), che ho preso una bella botta (gli dico che non ho preso nessuna botta) e che mi chiamerà dopo qualche giorno per un preventivo. Oggi mi chiama e mi dice che solo per la parte meccanica (mi dice che per la parte di carrozzeria c'è da riverniciare il paraurti, gli ripeto che non ho fatto nessun incidente) c'è da cambiare nell'ordine: Tutti i braccetti della sospensione Il mozzo Il tirante dello sterzo La scatola guida Per un totale di 3.800 euro Gli dico, "cazzarola! Pensavo bastasse cambiare il braccio oscillante della sospensione che si era rotto". No, mi dice, bisogna cambiare tutto. Boh, capisco che non l'avete vista e ve ne sto parlando io ma a voi sembra una cosa normale? Grazie e ciao?
Visto che l'auto non è coperta più dalla best4 io ti consiglio di sentire più "campane". Secondo me è solo il braccetto da cambiare in questo caso...ma anche se non lo fosse il preventivo fatto da bmw mi sembra abbastanza caro!
Vai da un meccanico generico! Io in bmw non andrei mai fuori garanzia. Però per quanto riguarda tirante e scatola sterzo potrebbe esserci un fondo di verità, in quanto per il pezzo di strada che hai fatto in quello stato possono essere stati sollecitati
R: Rottura del braccetto della sospensione Ti consiglio di portare la macchina via da quel concessionario e durante il tragitto fermati poco dopo una buca e chiama i vigili
Cmq ho dato un okkio online e il braccio oscillante costa 69 euro di concorrenza nuovo mentre la scatola sterzo completa di tiranti costa 400 euro rigenerata e poi c'è un altra usata a 249 euro!!!!
anche fosse coperta dalla best4, cambierebbe poco. la best4 copre motore e parti lubrificate. il braccetto non lo è. purtroppo il braccetto è stato il vertice dei problemi in cascata che si sono generati..
Questo è il preventivo che mi hanno fatto... Domani provo a dare un'occhio a qualche altro autorizzato BMW magari fuori Milano per vedere se riesco a farmi fare un preventivo più umano. Anche l'idea di comprare parti non BMW o rigenerate può non essere male solo che poi devo trovare qualcuno che monta i pezzi portati da me perchè credo che a quel punto l'officina ufficiale BMW sia fuori discussione. Almeno, dico questo abituato al mondo Harley che se compri un pezzo aftermarket e vai dal dealer HD a fartelo montare ti cacciano a pedate...