Rottura del braccetto della sospensione | BMWpassion forum e blog

Rottura del braccetto della sospensione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da London dude, 21 Maggio 2014.

1. London dude

London dude Aspirante Pilota

7
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    E93
    Ciao a tutti, sono iscritto da un pò e anche se scrivo poco o nulla leggo spesso il forum e quindi grazie a tutti per le tante informazioni utili che si trovano!
    Ho una 320i Cabrio del 2007.
    L'altro giorno mi è capitato di fare una inversione a U su un viale di Milano, niente traffico quindi manovra tranquilla, sterzo a fondo corsa a sinistra e via. All'inizio della manovra sento il classico rumore di gomma che salta giù dal marciapiede e penso di averlo pizzicato.
    Proseguo la manovra lentamente e riparto in direzione opposta, dopo un centinaio di metri sento il volante che vibra e penso "azz, mi sa che l'ho pizzicata proprio e ho bucato!"
    Rallento per accostare e l'auto inizia ad andare tipo anguilla con oscillazioni marcate sul volante.
    Accosto e mi fermo, scendo e le gomme sono a posto ma noto che le ruote anteriori non sono perfettamente allineate e se provo a girare il volante la destra sterza normalmente mentre la sinistra sterza poco e si muove longitudinalmente nel passaruota.
    Raddrizzo il volante e guardo sotto trovando questo...

Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in officina BMW che chiamo dopo un paio d'ore parlando col responsabile che mi dice che ho fatto un incidente (gli dico che non ho fatto alcun incidente), che ho preso una bella botta (gli dico che non ho preso nessuna botta) e che mi chiamerà dopo qualche giorno per un preventivo.
    Oggi mi chiama e mi dice che solo per la parte meccanica (mi dice che per la parte di carrozzeria c'è da riverniciare il paraurti, gli ripeto che non ho fatto nessun incidente) c'è da cambiare nell'ordine:
    Tutti i braccetti della sospensione
    Il mozzo
    Il tirante dello sterzo
    La scatola guida
    Per un totale di 3.800 euro
    Gli dico, "cazzarola! Pensavo bastasse cambiare il braccio oscillante della sospensione che si era rotto".
    No, mi dice, bisogna cambiare tutto.
    Boh, capisco che non l'avete vista e ve ne sto parlando io ma a voi sembra una cosa normale?
    Grazie e ciao?

2. Matteo9736

Matteo9736 Kartista

139
    4
    1 Novembre 2013
    Reputazione:
    4.163
    Bmw Serie 2 Coupè F22 230i MSport
    Visto che l'auto non è coperta più dalla best4 io ti consiglio di sentire più "campane".

Secondo me è solo il braccetto da cambiare in questo caso...ma anche se non lo fosse il preventivo fatto da bmw mi sembra abbastanza caro! :-k

3. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vai da un meccanico generico! Io in bmw non andrei mai fuori garanzia. Però per quanto riguarda tirante e scatola sterzo potrebbe esserci un fondo di verità, in quanto per il pezzo di strada che hai fatto in quello stato possono essere stati sollecitati

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Rottura del braccetto della sospensione

Ti consiglio di portare la macchina via da quel concessionario e durante il tragitto fermati poco dopo una buca e chiama i vigili :rolleyes::rolleyes::cool:

5. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Azzarola 3800 euro????ma sono matti....

>:> >:>

6. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Cmq ho dato un okkio online e il braccio oscillante costa 69 euro di concorrenza nuovo mentre la scatola sterzo completa di tiranti costa 400 euro rigenerata e poi c'è un altra usata a 249 euro!!!!

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche fosse coperta dalla best4, cambierebbe poco. la best4 copre motore e parti lubrificate. il braccetto non lo è.

purtroppo il braccetto è stato il vertice dei problemi in cascata che si sono generati..

8. London dude

London dude Aspirante Pilota

7
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    E93
    Questo è il preventivo che mi hanno fatto...

Domani provo a dare un'occhio a qualche altro autorizzato BMW magari fuori Milano per vedere se riesco a farmi fare un preventivo più umano.

Anche l'idea di comprare parti non BMW o rigenerate può non essere male solo che poi devo trovare qualcuno che monta i pezzi portati da me perchè credo che a quel punto l'officina ufficiale BMW sia fuori discussione.

Almeno, dico questo abituato al mondo Harley che se compri un pezzo aftermarket e vai dal dealer HD a fartelo montare ti cacciano a pedate... :biggrin:

Condividi questa Pagina