Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

1. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    ecco finalmente ho sostituito il collettore di scarico con quello di una 330d e46 in ghisa. qualche giorno fa ho tolto le lamelle e tappato i buchi con i tappi acquistani in inghilterra. la mia impressione e' di un'auto piu' lineare nei cambi e addirittura piu' pronta negli affondi. la piccola differenza di diametro dei collettori non incide assolutamente sulla resa dell'auto ( non so se ora invece di viaggiare ai 250 se ne vada solo ai 245, non e' cosa che mi interessa). tornando al collettore sostituito, con poco piu' di 20k chilometri, aveva due micro fratture non viste nemmeno dal meccanico, (che con una attenta analisi ho individuato) che lasciavano fuoriuscire gas di scarico micidiali che entrano dalle bocchette del condizionatore. per il mio modesto parere fate questi lavoretti quanto prima.

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi tua hai una 530d e 60 .......

e ne hai messo uno tipo 530d e 39 ,quindi 330 e46 come dici tu ?

basta che non crei danni, almeno sai che ti dura.

3. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ragazzi,

anno nuovo..........Sono stato in conce.......devo dire che....spesso per la paura di spendere chissà quanto andiamo altrove perdendo danaro inutile, tempo e con un continuo logorio mentale.

Giorno 4 gennaio con appuntamento fissato in bmw mi reco in sede alle 8:30 del mattino e fino alle 12:30 ero dentro con un pò di ansia, visto che mi aspettavo per l'ennesima volta teorie del tipo: "dobbiamo cambiare la turbina, e poi....,poi.... bla bla bla Bla!!

Guardavo già, nel reparto usato qualche nuova serie 3 o 6 a benzina,facendomi i conti di quanto mi sarebbe costato in più il cambio rispetto a ciò che avrei comunque dovuto spendere per il rimessaggio della mia. Ma.....nel frattempo... dicevo tra me e me che lA TURBINA NON LA VOLEVO CAMBIATA perchè il rumore che sentivo ancora dopo avere cambiato anche i collettori di scarico non potevano essere imputati a lei e poi... grazie a Doch16 avevo ancora più chiara l'idea che la mia turbina non avesse proprio nulla.

Ad un tratto, nel reparto usato mi vedo spuntare un meccanico che mi dice:"stavamo cercando proprio lei,abbiamo trovato il problema ma c'è una spesa da sostenere!". Intanto ero contento della sicurezza mostrata e poi....entro nell'officina e mi dicono che,dopo averci perso l'anima,sbigottiti,avevano riscontrato un difetto anomalo,a loro dire, alla puleggia, visto che di solito si rompe mentre a me solo a d un certo range sfrizionava rumorosamente.

515,oo euro e la macchina va da Dio:cool::cool::cool::cool:!!!

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bene!

:-k:-k:-k

chissà chi te lo diceva sempre vai alla bmw...:evil::evil::evil:

bene son contento almeno hai risolto =D>=D>=D>

5. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Hai ragione, era il mio amico Matteo che mi diceva di andare a Caltanissetta ed io adesso l'ho fatto. Catania mi ha deluso e le loro teorie, adesso posso dire infondate,non solo non mi davano fiducia sulla casa madre ma per di più hanno fatto si che io mi rivolgessi altrove per tutti i lavori che dovevo fare.:wink:

Esperienza!!!

Ti devo una colazione!!

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non mi devi nulla!

A me interessa che hai risolto perche la tua auto l ho vista è sembra perfetta , quindi alla fine ora iniziano le soddisfazioni!

contatta german per il tubo dritto!!

fai togliere rigenerazioni......cosi col collettore scarico non avrai rogne e anche col turbo(o perlomeno ne avrai poche ).

7. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Vabbè... e della salute ce ne fregiamo completamente? :biggrin:

Da problemi il DPF? non ho ancora avuto il piacere di approfondire l'argomento :-k

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    come non hai avuto il piacere e c'e' un forum pieno!

se allo scarico hai un tappo cosa scalda? il turbo!

i picchi di overboost gli rallentano la vita.....

poi le rigenerazioni con quel collettore lo distruggono in 60 mila km .

se si tolgono dura di piu.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Ma ragazzi...ma che cavolo di auto

Chiavi (che in realtà dipendono da cavi rotti nel portellone o acqua nella centralina!!! lasciamo perdere...),

compressione sosp autolivellanti,

luci abitacolo,

collettore di scarico,

collettore di aspirazione,

puleggia,

plastiche che si consumano come fossero di burro,

probabilmente Debimetro

...ci mancava anche questa.... :evil::evil::evil:

posso dire che ne ho le p.... piene ?

ho solo 60K km e non ho avuto la quantità di problemi che ho avuto con quest'auto con nessun altra....(anche con molti chilometri in più) e la cosa peggiore è che sono tutti problemi noti! quindi non è un fatto di sfortuna ma di auto fatta proprio male!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusami hife ma l hai comprata nuova e ci hai fatti solo 60 mila km oppure 60 +....?

chiavi mai rotte

sosp non ne ho

luci abitacolo mai problemi

collettore scarico 3

collettore aspirazione messo quello modificato

puleggia è perfetta

plastiche che oltre alzacristalli e un pò sterzo vanno bene

debimetro già cambiato

11. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    si hife hai pienamente ragione un cesso funziona meglio...tiri lo sciacquone e tutto va giu'!....dimenticavi il turboooooo!!

12. german

german Presidente Onorario BMW

7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Hife se può consolarti ti dico questa: io nella mia macchina ho cambiato la puleggia con una modificata che è andata alla perfezione, quindi problema risolto alla radice....collettore scarico sostituito con quello in ghisa, problema risolto alla radice, turbina sostituita con una nuova originale ma solo perchè l'altra aveva la geometria che non apriva e quindi la macchina non rendeva in vel. max...problema risolto alla radice svuotando anche il kat....tolte le lamelle al collettore aspirazione e preso tutto il kit gommini in concomitanza con la serie smeriglio completa visto che ho dovuto rifargli la guarnizione della testa per "MERITO" mio.....eliminato dpf e rimpiazzato con un bel tubo vuoto di diametro adeguato per dargli la giusta "frenata", quindi problema risolto alla radice anche qui!!!

Molto probabilmente in settimana la svendo a 14000€ dopo tutto quello che gli ho fatto......ora che avrei dovuto godermela ](*,).....fa niente, vuol dire che avrò fatto del bene e se la godrà chi la prenderà....la metto su questo piano per non piangere :wink:

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    german cosa compri?

14. german

german Presidente Onorario BMW

7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Ora come ora non ne ho la più pallida idea....ero orientato sulla nuova peugeot 508 ma non so.

E cmq anche se non faccio niente con la persona interessata (un avvocato di Bari, ci siam sentiti nuovamente 5 minuti fa) ho già l'appuntamento con il cvd FIAT (centro vendite dipendenti) per domani, visto che da quest'anno ritirano in permuta qualsiasi marca d'auto, oltre allo sconto del 16% ed altre agevolazioni. Ero orientato sulla giulietta, mi piace ma è fin troppo piccola per i miei gusti.....aspettando la nuova Giulia o la Thema (chrysler 300c)....vedremo :-k

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    addirittura !

quindi niente bmw?

16. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao conte scusa se mi intrometto ma so che la giulietta può avere dei problemi di elettronica,tipo centraline che monta la panda,comunque puoi chiedere a giò63 che lavora per alfa romeo,posso anche sbagliare,ma un mio amico che monta antifurti su macchine particolari a avuto problemi seri e a dovuto far sostituire centralina(uguale alla panda).il mio amico lavora su ferrari ed altre marche di fascia molto alta ed è una persona altamente professionale.comunque chiedi a giò63 meglio di lui non cè nessuno.:wink::wink::wink:

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma figurati !

siccome si parlava di collettore e fap e rigenerazioni tutto ad un tratto dice che la vende per un alfa fiat........

mi lascia un pò perplesso.

18. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Solo 60mila in tutto... ](*,) ...ma ha 5 anni

19. Hife

Hife Secondo Pilota