ROTTURA CATENA DISTRIBUZIONE 120d del 2008 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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ROTTURA CATENA DISTRIBUZIONE 120d del 2008

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dustyn, 15 Novembre 2011.

  1. dustyn

    dustyn Aspirante Pilota

    5
    0
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x1 xdrive 2.0d
    sempre su catena 120d

    No non ho rimappato nulla sulla mia auto...non nego di aver avuto una guida molto sportiva ..ma questo non vuol dire che e' normale che si rompa se sollecitata!!!...la bmw non e' una marca sportiva?????..allora devono dimensionare i vari organi in modo che cio' non succeda!!..tanto difficile per una azienda che fa' del marchio e della tecnologia la sua bandiera!!..se le catene si rompono allora mettiamo un treno di ingranaggi sulla distribuzione..con un motore che gira al massimo a 4800 giri minuto..nulla di piu semplice e sicuro e preciso in fasatura.
     
  2. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    io la penso come te e quindi quoto

    :-)
     
  3. robbycabrio

    robbycabrio Kartista

    132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    scusate ma con la garanzia best 4 non copre la sostituzione in garanzia , non sono organi meccanici in movimento lubrificati ?
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ottima domanda robbycabrio, leggendo tutto stavo per farla io. Del 2008 tutta tagliandata..... a meno che fosse d'importazione (come la mia 335d comprata nuova in germania e venduta al 24mese di vetustà... ;-).
     
  5. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    e' irrilevante credimi, lo sforzo che fa' la catena per muovere le valvole e' veramente fargli il solletico se sgasi o accelleri di colpo, fidati ,sarebbe l'ultima a "soffrire" ,anzi a crepare di solletico.......
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    infatti la catena non riceve moto dalle valvole ma dall'albero motore.

    è li il problema, non alle valvole.

    la catena non viene messa a caso, viene dimensionata per la forza che le viene trasmessa.

    dividendo il momento torcente massimo per il raggio della puleggia hai la forza che la catena deve sopportare.

    mica mettono la catena a caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la potenza assorbita dalla distribuzione non è irrilevante; negli ultimi dieci, dodici anni si sono diffusi i bilanceri a rullino che riducono gli attriti mediamente di un buon 50% ; questo avrebbe dovuto giocare a favore della durata di catene e cinghie; se così non è stato deve esserci una spiegazione che non può essere quella della "guida sportiva"; i motori dovrebbero essere progettati per almeno 250.000 km( quelli seri per una durata maggiore); e dovrebbero essere provati in condizioni estreme, prima di passare alla produzione di serie.

    se si rompe qualcosa prima vuol dire che nella fase di sperimentazione e progettazione sono stati commessi degli errori oppure nella scelta di alcuni componenti( catena o altro).

    nel caso dei motori due litri diesel la situazione ( dal punto di vista oneri di riparazione) è aggravata dal fatto che il pignone di azionamento è posteriore( con quello che ciò comporta per la riparazione) e , cosa ben più grave, non è smontabile in officina( stando a quello che si legge); quindi occorre sostituire l'intero albero motore;

    quando ho sentito questo fatto la prima volta non ci credevo....
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a proposito di rotture strane, ricordo un caso emblematico;

    quando venne progettato e costruito il primo motore F1 Cosworth V 8 3.000 cm 3; ci furono dei problemi di rotture alla distribuzione; i tecnici non riuscivano a comprenderne la causa, i calcoli vennero visti e rivisti, ma tutto appariva corretto;

    alla fine decisero di strumentare i componenti ed effettuare altre prove al banco e scoprirono che , a causa di alcune risonanze, il momento reale assorbito dalla distribuzione era molto superiore a quello calcolato...quindi le rotture; i componenti vennero allora ristudiati in maniera da eliminare le risonanze e il motore divenne uno dei più titolati motori della F 1, saluti
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Un motore fatto bene dura abbastanza da consumare molto olio ma non grippare .

    E assurdo spaventarsi con un BMW

    Di fargli 150 mila
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Ragazzi io vi posso dire cosa hanno detto a me:

    - La distribuzione a catena montata sulle serie1 è montata vicino all'abitacolo e quindi provoca un rumore.

    - A marzo di quest'anno precisamente a 56.000 km ho effettuato l'intervento alla distribuzione, personamente mi hanno detto che non risulta un richiamo ufficiale ma mi è stato fatto l'intervento in garanzia in seguito ad un eccessivo rumore della catena di distribuzione, intervento "cautelativo" a come dicono loro ovvero sembrerebbe che montano la distribuzione completa con un "tendicatena" modificato e quindi il problema deriverebbe da quello.

    E' da dire che cmq ora dopo 19.000 km il rumore si è ripresentato se pur più lieve di prima, sono passato in conce per il tagliando a 74.000 km e mi hanno detto che il rumore è nella norma e che con i "componenti modificati" che montano il tendicatena è rinforzato e non provoca nessun tipo problema.

    Detto quanto sopra credo proprio che BMW sia al corrente del problema e che faccia un po' orecchie da mercante con i clienti, che invece di fidelizzare il cliente passando un'intervento palesemente da richiamo in garanzia tira alla lunga...MAH fate voi...io mi tocco...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è vero, anche su 116i il problema vero era il tendicatena
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Che *****

    Cmq del 2008 l'intervento deve essere passato in garanzia

    il 20% che devi pagare tu da cosa esce fuori

    in caso sti mille euro te li devono pagare loro per la rottura di coglioni che ti è stata procurata
     
  13. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Rimango perplesso sul costo dell'intervento, visto che ieri sera ho chiesto alla mia concessionaria quanto mi costerebbe cambiare il motore (toccandomi gli zebedei) e mi hanno confermato che netto di sconti mi viene sui 4600 (mantendendo gli iniettori vecchi)..

    E per quanto riguarda la rottura della catena di distribuzione su N47 per ora l'hanno fatto su un 320d e una 120d (entrambe le auto erano state pesantemente elaborate)..
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    te ne mettono uno rigenerato, non un nuovo.

    e, per motore, intendono senza tutti gli organi accessori
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Questo problema della distribuzione può capitare solo a serie1 o anche a serie3?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è già capitato.

    su serie 1 (118d 143cv, 120d 177cv, 116i 115cv), su serie 3 E9x medesimi motori + 3.0d 231cv, su x3 coi motori sopra citati)
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ok e tutto questo perchè?

    Per mettere la catena al posto delle cinghie?

    Che almeno con le cinghie sapevi che a 150mila con una spesa di 3cento euro eri a posto e sicuro per altri 150mila.

    Ora abbiamo la catena che ha una fantomatica durata vitalizia e che se si rompe ti spacca tutto il motore, oltre a poter creare enormi rischi qualora si dovesse rompere tipo in autostrada a velocità sostenuta
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh non è normale che si rompa.

    nel peggiore dei casi si allenta, o c'è un tendicatena da sostituire a 250mila km.

    per rompersi dev'esserci un errore di dimensionamento o qualcosa che ha ceduto anzitempo.

    anche perché se si allentasse, dovrebbe far rumore (ho di recente cambiato catena alla 318ci E46 di mia madre, faceva rumore e ho preteso il cambio catena prima della consegna dell'auto - ha 118mila km)
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    IMHO e' molto meglio la catena della cinghia...certo che se per migliorare un fattore di durata devono farla col Cu.Lo in modo da darti le stesse noie della cincghia classica... era meglio la soluzione precedente.....

    cmq sia pure la cinghia se si scassa in autostrada fa spaccare tutto credo non cambi porprio nulla....
     
  20. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Almeno se si spacca la cinghia non si blocca il motore, successo cambiate la valevole e risolto (si fa per dire) il problema
     

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