Con le precedenti autovetture ho sempre ruotato le ruote secondo lo schema previsto (diverso tra trazione ant/post o 4wd) ottenendo effettivamente un consumo equilibrato ed omogeneo dei copertoni...secondo voi è opportuno farlo con l'X3 4WD?
credo che non sia necessario ma utile in quanto vi è una perdita, se pur sensibile all'anteriore rispetto al posteriore dovuto allo sterzo
no, si compensa con la diversa trazione posteriore 60% anteriore 40%. Questa sera controllo sul libretto di uso e manutenzione del mezzo, lì mi sembra sia riportato.
Non è solo questione di trazione, che non è fissa inquanto il ripartitore varia dinamicamente, ma usura dovuta a differenti parametri di regolazione delle ruote sugli assi anteriore e posteriore (camber/caster/ ecc.) aggiunto al fatto che le anteriori sono sterzanti.
ESTRATTO DAL TIS (viaggiare informati) Usura dei pneumatici Usura normale I pneumatici si consumano durante l'uso. L'usura dipende in notevole misura dal modo di guidare. Ulteriori fattori d'influenza sono, il manto e il percorso stradale, la temperatura ambientale media e il tipo di trazione del veicolo. Pneumatici di vetture potenti, guidate spesso a velocità elevata, si consumano soprattutto al centro. Tale usura è causata dal leggero aumento del diametro del pneumatico al centro del battistrada, il quale viene causato dalle notevoli forze centrifughe. Tale fenomeno si riscontra soprattutto ai pneumatici dell'asse motore, dato che questi subiscono un pattinamento a causa della trazione. Il pattinamento è pari a ca. l'1% a 100 km/h, ma a 180 km/h ammonta già al 3%. Se, come in questo caso, il pattinamento si triplica, l'abrasione aumenta di ben nove volte ! I pneumatici montati sull'avantreno presentano un'usura soprattutto sul bordo esterno del battistrada. I pneumatici anteriori sono esposti a notevoli forze trasversali specialmente in curva. Ciò dipende, da un lato, dalla geometria dello sterzo, e dall'altro, dal fatto che (nella maggior parte dei veicoli) il peso del motore grava sull'avantreno. Mentre nei veicoli a trazione posteriore, i due tipi d'usura si manifestano separatamente, in quelli a trazione anteriore (motore davanti, asse motore davanti) agiscono entrambi sui pneumatici anteriori, i quali si consumano quindi molto più rapidamente di quelli posteriori. Ai pneumatici anteriori di veicoli a trazione posteriore si osservano talvolta usure a dente di sega. I singoli tasselli vengono consumati dal pattinamento che si verifica al distacco dal piano stradale quando si scaricano le tensioni interne. Usura a dente di sega può comportare un aumento del rumore di rotolamento. All'avantreno e al retrotreno si hanno quindi abrasioni di diverso aspetto. Nell'interesse della sicurezza e di condizioni d'assetto ottimali, è sconsigliabile un avvicendamento dei pneumatici fra i due assali. Se però, nonostante ciò, si desidera un'usura uniforme dei pneumatici, l'avvicendamento delle ruote anteriori e posteriori deve avvenire a brevi intervalli di ca. 5000 km. In tale occasione non andrebbe però cambiata la direzione di rotolamento, anche se si tratta di pneumatici senza direzione di rotolamento obbligatoria. L'avvicendamento avviene quindi fra ruote del medesimo lato del veicolo, eventualmente con l'inclusione della ruota di scorta. Anche procedendo in questo modo si può influire svantaggiosamente sul comportamento in frenata e sull'aderenza, il comportamento di marcia cambia e può aumentare il rumore di rotolamento. Un saluto Daniele.
Grazie ma manca l'auto a trazione integrale. Ho un interessante articolo americano, quindi in lingua inglese, che invece suggerisce proprio la rotazione, con schemi diversi per i diversi tipi di trazione, proprio ai 5000 km. Ho sempre seguito quel consiglio e credo che continuerò a farlo ai 5000 km che evidentemente sono la soglia oltre la quale il pneumetico comincia ad evidenziare il consumo anomalo in modo più evidente.
il Tis da indicazioni specifiche per modello e altre informazioni generali poichè non occorre entrare nel dettaglio, lo scopo fondamentale del programma TIS è di dialogare con addetti in officina o comunque operatori del settore e NON con l'utente privato, detto questo io ho inserito i dati della X3 costruita in versione unica con trazione integrale e quella è stata l'informazione, poi è chiaro che ognuno la interpreta come vuole, io ad esempio se pensassi di ruotare le gomme ogni 5000 km diventerei deficiente.
e chi come me ha 235 anteriore e 255 posteriore? ovviamente no può invertire anteriore e posteriore.......... ma invertire le gomme sullo stesso asse? non credo sia utile.........secondo voi?
sullo stesso asse non serve a nulla. I vecchi radial addirittura soffrivano quando si invertiva il senso di rotazione nel cambio sullostesso asse, ma con i nuovi pneumatici questo fenomeno dovrebbe essere ininfluente. Cmq stesso asse non serve.
ora non so le misure delle gomme posteriori del x5 e 53 ma uno lo ha fatto e si vedevano sti gommozzi davanti e dietro le gommine strette... ridicola....
...per quello che so invece e' utile perche' i due lati destro e sinistro lavorano diversamente...almeno cosi mi disse il tecnico gomme BMW inquanto sulla X5 E70 avendo i cerchi da 20 con pneomatici misti e quindi non scambiabili con gli anteriori e viceversa mi fu consigliato di alternare le ruote sullo stesso asse