Ok.ti spiego meglio,non è vero che per non incappare nel reato di eccesso colposo,la difesa debba essere pari all'offesa .
Esempio Se un omone di 2 metri e 140kg,Aggredisce un omino di alto 150 e 50kg, in caso l'aggredito percepisce che la sua vita è a rischio,se ha un coltello con se può usarlo... in questo caso non sussiste l'eccesso colposo.. Questo ê solo un esempio,ma ne potrei citare decine..
questa proprio non l'ho capita, come si fa a dire che un vice questore ha rapporti di connivenza con dei poliziotti corrotti, come se stessi raccontando le vacanze trascorse al mare......con quale diritto puoi gettare fango sulle forze di polizia senza avere la minima prova, ma solo per tua pura deduzione. Riportiamo il thread sui binari giusti senza dare giudizi gratuiti sulle nostre forze di polizia.
Aggiungo solo questo....non voleva essere un giudizio gratuito sulle forze dell'ordine che ho sempre stimato.....stra-sottopagate....e che rischiano la vita tutti i giorni sulle nostre strade e non........ma purtroppo e' cosi'.....si preferisce pagare milioni di euro quattro pirla che nell'arco di tutta la giornata vanno a tirare 2 calci a un pallone per qualche ora e il resto fiesta.....ma questi sono altri discorsi. Purtroppo, il marcio sta' ovunque.....politica.....forze dell'ordine....esercito.....ovunque.....altrimenti certe situazioni o certi avvenimenti diventano inspiegabili......mentre la spiegazione invece e' li'.....la piu' ovvia. Se in quella zona, questi due soggetti si permettevano di comportarsi in quel modo tranquillamente......e' il tranquillamente che mi mette dei dubbi. Se io fossi un poliziotto e decidessi di fare qualcosa contro la legge e i miei principii, per lo piu' in divisa.....sarei tranquillo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sapessi di avere le spalle coperte.......altrimenti non sarei cosi' tranquillo e sfacciato. Ora hai capito il mio discorso? Era un RAGIONEVOLE dubbio.....non una certezza....il mio intervento iniziava con un "Sperando che".....non con "Sicuramente".
ma famose du risate, va [video=youtube;VoaWg-VnWak]http://www.youtube.com/watch?v=VoaWg-VnWak&feature=share
praticamente stai deducendo che se due poliziotti hanno provato a fare quello che dici, è perchè sicuramente erano protetti dai superiori. ma come fai ad esserne certo a questo punto? è una mera deduzione che, tra l'altro, a me sembra molto forzata. certo ma sempre di proporzionalità si tratta perchè il pugno dell'omone è considerato un'arma che può uccidere. di queste cose è piena la giurisprudenza ma rientra nel principio di proporzionalità. quest'ultimo non fa riferimento soltanto al fatto di avere la stessa arma ma agli effetti che un'arma (propria o impropria) può causare.
E' diventata una moda quella di metter in bocca alle persone frasi mai dette? Dimmi quando ho scritto la parola "sicuramente". Ho scritto "Dubbio".....e "se fossi un poliziotto e ecc.ecc., agirei tranquillo solo se sapessi di avere le spalle coperte...". Non sono deduzioni.......non sono sicurezze......sono dei ragionevoli dubbi.....ipotesi. Il ragionevole dubbio e' quello che porta gli inquirenti ad indagare......e sempre il ragionevole dubbio puo' portare allo scagionamento. :wink:
Le ipotesi poco auspicabili non meritano nemmeno di essere scritte, specialmente in occasioni del genere. Rientriamo in topic.......
Ho solo l'ultimissima osservazione....poi me ne chiamo fuori (anche perche' quello che volevo esprimere e' gia' stato fatto). Ho lievemente notato la tua sensibilita' sull'argomento (avendo tu avuto un familiare nei CC capisco perfettamente).....pero' non e' nascondendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi. Purtroppo ho occhi e orecchie....e queste sono collegate a un cervello che (dicono) funzioni abbastanza bene. E' piu' forte di me....non riesco a far finta di nulla in certe circostanze......sono da sempre convinto che far finta di non capire o di non sentire, peggiora solo le cose....e porta a quell'aria di omerta' che gia' si respira in alcune zone d'Italia (senza specificare quali....non alziamo polveroni assurdi per nulla). Purtroppo e' cosi'......e guarda che sono il primo a cui duole doverlo ammettere.....ma il marcio e' anche li', dove non dovrebbe essere. E la mia condanna e' univoca e coerente. Se il mio collega fa l'asino.....lo ARRESTO esattamente come arresterei CHIUNQUE ALTRO al mondo. So perfettamente che quella scritta "la legge e' uguale per tutti" presente in praticamente tutti i tribunali d'Italia e' una boiata pazzesca......ma questo non vuol dire che debba mandare a quel paese i miei principii perche' "purtroppo qua funziona cosi'". Anzi, quando e' un tutore della legge a fare il pirla, dal mio punto di vista e' MOLTO piu' grave......perche' loro devono essere IL PRIMO ESEMPIO da seguire per tutti gli altri. A maggior ragione dunque, mi rifiuto di metter la testa sotto la sabbia e far finta di nulla. E con questo ho concluso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nessuno nasconde la testa sotto la sabbia, ma ripeto non è questo il topic dove si discute l'integrità morale delle forze di polizia; se poi intendi aprirne uno dedicato, potrai farne richiesta in PM ad uno dei moderatori e lì interloquire con le dovute regole sull'argomento. Aggiungo che detto trà noi in questo topic trovo questo argomento altamente fuori luogo anche se "poco auspicabile"
Proprio come quel "bravo ragazzo" di Giuliani.....sono tutti santi....non erano loro a Roma ma bensi' dei sosia.....e tutto questo e' un complotto per danneggiare la loro immagine...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />