Bene, allora io il 20 febbraio ritiro la macchina presso il conce (330d, vedansi colore e interni sotto), il 21 parto per tornare in Spagna e quando arrivo a Madrid (cioè meno di 48 ore dopo averla ritirata) posso cominciare a tirarla!
Bella macchina...Non ti consiglio di farle fare i suoi primi 2000 km di seguito...Soprattutto in autostrada.Nel rodaggio il motore deve cambiare regime almeno ogni 10 minuti per far si che le varie componenti si assestino a dovere...
Sí, avete ragione: allora il giorno dopo il ritiro farò un giro di 3-400 Km in collina/montagna e poi partirò per la Spagna evitando di usare il cruise control e smanettando con le paddle. Il mio problema, però, è che avendo una grande esperienza di guida in autostrada, ormai ho un "Cruise Control Foot" piú preciso del corrispondente elettronico...
Si portala a fare un girettino il giorno prima, ma soprattutto cerca di variare la velocità il giorno dopo, il cruise puoi usarlo ma ogni tanto molla...Anche i paddles puoi usarli, ma con "giudizio".:wink:
Io con le macchine (tutte diesel) ho sempre fatto cosí: - Nei primi 500 Km, si guida solo per far girare il motore; mai tirarla (specie, mai premere l'acceleratore a fondo con marce alte), usarla a regimi sempre diversi (es. in città o collina); al massimo 3.000 giri. - Da 500 Km fino a 2.000 Km, come suggeriscono molti qui, cominciare a muoverla un poco di piú, ma non tirarla mai eccessivamente né in accelerazione né in velocità (max 3.500 giri). - Dopo 2.000 Km e fino a 5.000, cominciare gradualmente a tirarla in accelerazione sempre piú frequentemente, fino ad arrivare alla prima vera tirata a tavoletta sui 3.000 Km. - A 5.000 Km, l'auto si usa normalmente. Una cosa importante: il diesel a freddo va avviato e, non appena gira regolarmente (se fa molto freddo 2-3 secondi dopo l'avvio), partire, non tirandolo mai né in accelerazione né in velocità; una buona regola è cercare di tenerlo sui 2.000 giri costanti, usando adeguatamente il cambio perché a questo regime si scalda piú in fretta senza esagerare. Dopo 5 minuti si può cominciare gradatamente a tirarla un po'di piú. Dopo un quarto d'ora è pronta per l'uso normale. Sono piccoli riti di una mia religione che mi ha portato a far durare macchinacce (Fiat) fino a 250.000 Km senza mai avere problemi.