non esiste più il rodaggio, cerca di fare le cose per gradi.. nei primi mille km non superare i 3k giri troppo spesso e nn tirare al limitatore!
ciao, per fare un rodaggio serio basta non andare forte per i primi 2000Km. Forte nel senso che tipo non superare i 160Km/h,eviti di fare brusce accellerate o affondi di acceleratore,evita di tirare troppo le marcie quindi significa viaggia fra i 1600 e 2000(2300)giri/minuto,se proprio vuoi essere preciso farla riscaldare tipo un minuto in più di quanto faresti con una normale macchina. secondo me e tutto qua,io perlomeno ho cercato nei limiti del possibile di fare come sopra ti ho scritto,comunque non ti preoccupare in linea generale basta che non la sforzi troppo.Un consiglio che ti do che tipo dopo un pò di chilometri tipo a 1000 oppure 1200 dagli ognittanto qualche piccola tiratina fino a 160 Km/h oppure tirando qualche marcia(senza esagerare)per evitare di fare impigrire il motore,e poi puoi continuare con il rodaggio al solito . buon rodaggio ciao :wink::wink::wink:
Io ho fatto il primi 1500 km davvero piano, non ho mai superato i 2500 giri e in 130 km/h ma presi molto lentamente. Ora, dopo i 1500 km, faccio qualche tirotto fino a 3500 giri, per il resto continuo ad andare piano. Dopo i 2000 la tirerò per bene...
secondo voi conviene usare il cruise in rodaggio? io lo uso sempre.diciamo che il rodaggio lo sto facendo con tratte autostradali con cruise a 130 km/h.
ciao il cruise controll è una cosa che evitare specialmente durante il periodo del rodaggio (o quanto meno da evitare per molti Km),il rodaggio ha una funzione di rinforzo del motore,quindi è importante abituarlo a diverse fasi,inserendo il cruise controll il motore manterra un regime di giri costante producendo sempre le stesse vibrazioni in questo modo il motore si abitua solo ad un certo numero di vibrazioni;invece se vai a pedale almeno che tu nn ha un piede(ultra sensibile ) capita di accelerare e decellerare in questo modo la macchina matiene un cammino non stazionario quindi cambiano spesso i numeri di giri e variano con esso le vibrazioni del motore.
Per fare un buon rodaggio bisogna usare l'auto in maniera "normale" senza paure, solo qualche precauzione,non sforzare troppo nelle salite in montagna e lunghe tirate in autostrada ma a codice, poi una tirata(appena si può senza traffico) piccola, alternando continuamente cosi si avrà un motore più elastico.
ma che rodaggio e rodaggio, io non ho fatto nessun rodaggio, gia quando aveva 700 800 km ogni tanto tiravo le marcie anche a oltre i 4000 giri, in piu ero già arrivato a 220 all'ora, chi se ne strafrega del rodaggio, ste macchine sono rodate già al banco.
che sono già rodate per 2000Km ho qualche dubbio perchè la mia non appena arrivo faceva anche un rumore più fine ed era ancora tipo "strozzata",dopo i primi 2000 la macchina è cambiata del tutto sia nel rumore che nell'accelerazione;infatti il rodaggio serve a far diventare più elestico il motore e a fare assestare bene tutti i componenti che lo compongono P.S. questa è la mia esperienza
Manca davvero poco e raggiungerò quota 2000. Che supplizio andare così piano :) Dai dai che tra poco ci siamo :)))))))
alex visto che sei di Bologna butta un occhio agli incontri della trasferimenti veloci :) tutti i giovedi :)