sapete se c'e' il limitatore alla centralina fino ad un tot.di km... che ti....impone quasi il rodaggio... chi di voi ha spinto il 6 cil. otre i 4200 giri per molto tempo... aspetto vs. impressioni
allora da libretto dovresti fare i primi 2000 km stando sotto i 3000 giri, dai 2000 ai 3000 con qualche allungo,ma non esagerato, dopo i 3000 giri...dopo i 3000 km va giu tutto...la mia vecchia e-46 330 xd, dopo che mi superavano perfino le marea 1.9 jtd, sono andato in BMW e mi hanno detto ke alle 330 d 330i e m3 gli mettono un blocco di potenza fino ai 5000 km...come se la centralina ti da 200 cv invece che 231,x esempio,...infatti dopo i 5000, sempre con la e-46, l'auto è cambiata dal giorno alla notte...un venditore di BMW,non il mio abituale, mi ha detto ke dopo 800 km potevo tirarla...l'ho fatto e sono arrivato a cio...in discesa in autostrada...
bhe quello dai 2000 ai 3000 c'è scritto pure sul libretto...x il blocco riguardava la e-46...adesso non so...
nessun blocco, i giri sono solamente limitati elettronicamente se il motore è freddo per non rischiare di fare danni
blocco dei giri mi pare un po' troppo! probabile però una mappatura della centralina più "tranquilla" per non stressare eccessivamente il motore.. in effetti comunque anche il due litri cambia faccia completamente durante le prime migliaia di km: potenza, consumo e sound a 0 km e a 5.000 sembrano di due motori diversi!
Anche nella mia 120d quando il motore è freddo sembra che vada meno di quando è in temperatura.... Non c'è nessun limitatore di giri, però si sente che va di meno....
Anche la mia dopo i 5000km ha iniziato a consumare meno e ad andare di più... Il rumore mi sembra invariato però...
io intendevo in 5 marcia ,per la e-46, che c'era il limitatore dei giri,infatti,si fermava a 4000 giri...in 1-2-3-4 andava fino ai 4800 gaiardi!!!
io l'ho sto facendo...sul serio...tanto hai solo 3000 km da andar tranquillo...ogni tanto gli dai la tiratina...tanto,se ci pensi,quando hai finito il rodaggio farai lo stesso...e che tiri sempre le marce? :wink: