Ciao, ho letto i vari thread sul rodaggio. Ho scoperto che: Devo fare i primi 1000 km molto tranquillo, sotto i 2000 giro; i secondi 1000 leggermente più forte, senza esagerare meglio tenere il cambio automatico per i primi 2000, così ci pensa lui a non sforzare troppo la trasmissione a freddo, ecc ecc Info che mi mancano, gradirei vostri consigli: quando piazzo la prima tirata a massima velocità? :) quando inizio a tirare un po' le singole marce in sequenziale? Sulla Smart turbo a benzina mi suggerirono un cambio olio a 5.000 km, a mie spese, dicendo che aiuta a eliminare un po' di porcherie che potrebbero poi diminuire la vita del motore. Vale la pena anche sulla mia 318d? Ogni consiglio sarà bene accetto :)
Ciao Io sulla mia ho percorso i primi 2000 km in tranquillità quasi sempre in D (perciò sempre sotto i 2000 giri facendo fare tutto a lui) qualche volta in DS (magari in discesa per avere un po’ di freno motore). In questo periodo il sequenziale non l’ho usato (solo per prova per vedere come funzionava, anche perché non ha senso utilizzarlo per cambiare la marcia sotto i 2000 giri…). Dopo i 2000 / 2500 km ho cominciato gradualmente a tirare usando anche il sequenziale. Per quanto riguarda il cambio olio a 5000 km non saprei cosa dire. A me hanno detto di passare a 30.000 km, rabbocco olio permettendo. Sulla 120d che avevo prima infatti a circa 20.000 km avevo fatto un piccolo rabbocco olio. Ciao
io di rodaggio ho sempre fatto 2000 km a 3000 giri massimo...magari qualke tiratina a marce alte a 4000... poi altri 1000 km portandola pian piano sempre più sù...comunque superati i 5000 km sentirai l'auto più briosa prima è sempre un pò "lenta" la prima frenatona,ma a ke ti serve??,la fai dopo un 2-300 km ovvio ke se ti esce un gatto o una macchina la devi fare x forza in sequenziale puoi farlo fin da subito basta ke ti attieni ai giri massimi del rodaggio o se no fai come il mio socio ke sin da subito appena calda l'auto ci dà dentro...e dice "se si deve rompere meglio ke lo faccia subito"