Quando si stipula un contratto si mette tutto nero su bianco. Siccome a quei livelli le cose non vengono delegate all'avvocatino delle cause perse, presumo che se Robert faceva qualche rally nel tempo libero fosse perchè nessuna clausola glielo impedisse. Magari la contropartita per avere il permesso di gareggiare extra F1 è un ingaggio più basso, cosa ne sappiamo noi? E non è neanche il primo, Loeb ha alternato pista e rally. E mica è pinco pallino, è uno che sta lasciando il segno. Probabilmente, proprio perchè è un talento, ha più potere contrattuale e la stessa clausola limitativa che per Sordo sarebbe di default per lui ha ampi margini di trattativa. E sono con Matteo quando dice che il vero pilota è quello che prova a correre in più discipline. A patto che non violi nessun contratto.
Se ha corso il rally è sicuro che il contratto glielo permetteva punto, se non ci fossero le ***** di limitazioni dei test facile che le clausole non avessero previsto corse extra...
Magara speriamo!!!! E' tutto verissimo, ma io penso che un pilota che sta per iniziare la stagione forse non è il caso che faccia questi rally minori. 1 o 2 morti l'anno ci scappano sempre, purtroppo . Paradossalmente è più facile farsi male (anche solo una gamba rotta basta per metterti KO un mese) in una garetta così che non in una prova di WRC, perchè lì i percorsi, pur essendo comunque spettacolari, non hanno pericoli di questo genere. Comunque credo che l'errore sia più della scuderia che suo: fossi stato in Boullier non gli avrei fatto fare un rally di questo genere. Inoltre una nota di demerito agli organizzatori che non hanno valutato il pericolo di quel maledetto guard-rail!
In primis perchè la cellula di sopravvivenza di una F1 qualsiasi altro mezzo da corse a 4 ruote se la sogna. Senza contare che poi i piloti di F1 si sono opposti con ogni mezzo ai guard rails a bordo pista facendoli rimpiazzare dai muri. E' la ragione per la quale non si corre più su circuiti spettacolari come Watkins Glen a New York (coi rail sempre a vista)
E non puoi fare vie di fuga lunghe 100 metri su tutto il percorso di un rally, in breve tempo ridurresti il pianeta in una grande pianura...
Benchè le vie di fuga abbiano snaturato i circuiti di F1, ormai l'Eau Rouge a Spa è una easy flat per qualsiasi pilota di qualsiasi categoria........
Dai poi, quante probabilità c'erano che la dinamica dell'incidente portasse a far piantare il guardrail in mezzo all'abitacolo? credo siano 10 su 10000000000 forse meno Ok, la sicurezza è giusto prevenirla, ma in questi casi è come nella vita di tutti i giorni, era nel posto sbagliato al momento giusto...
e direi che a prescindere da tutto sarebbe snaturare una disciplina :wink:....................chi corre per quelle stradine è ben conscio di quello che può capitare se sbaglia o la malasorte ci mette lo zampino, fa parte del gioco e dello sport che praticano. Io tutte ste pippe sulla sicurezza le ho sempre digerite fino ad un certo punto...........scusate la franchezza
Se si fa in pieno la colpa è dei pneumatici che hanno aumentato il grip e dell'aereodinamica che ha aumentato il downforce, non tanto delle vie di fuga. Scusate il piccolo OT
Oddio, Powerslide su GPX la pensa diversamente e probabilmente ti ricordi chi è e dove lavorava. Diciamo che avete ragione entrambi, i piloti tengono giù per via delle vie di fuga kilometriche ma a tenerli in pista sono gomme e downforce
no sono state le riasfaltature con i nuovi asfalti dal 2001 in poi, prima farla in piena era appannaggio solo del più grand di tutti i tempi : Michael Schumacher, spaventoso il suo camera car a Spa 1996 dove con quel catorcio della F310 fa in pieno Eau Rouge e Raidillion per non perdere contatto e cercare di passare la super Williams di Villeneuve ! ! !
Quoto te per rispondere a tutti. Chiaro che le vie di fuga in un rally non hanno senso, ma IMHO non ha senso nemmeno una interruzione nel guard-rail in uscita di curva. Questa è una cosa che causa molti incidenti mortali anche nella circolazione stradale. Bisognava o rimuovere il guard-rail o chiuderlo, oppure non passare di li. Il fatto è che bisogna sempre lasciarci le penne o quasi per rendersene conto. Perchè sarebbero bastati 10 cm di differenza e adesso il video più visto su YouTube sarebbe "In memoria di Robert Kubica"...
io spererei che il pilota sostitutivo sia RAIKKONEN, e ci sarebbero 6 campioni del mondo a gareggiare, se invece come già si dice sarà SENNA mi sa che la LOTUS/RENAULT non sarà una pretendente al titolo come lo era sicuramente con ROBERT, comunque io non lascerei libero un pilota di fare i rally, troppo pericoloso
FLAVIO che ha fatto visita a ROBERT in un'intervista avrebbe detto che è convinto di vederlo in pista entro la fine del campionato......
Aggiornamento 15:55 – Il direttore del reparto di ortopedia, Dott. Francesco Lanza, ha confermato che sarà necessario un secondo intervento chirurgico alla mano, dato che la prima era mirata esclusivamente alla riattivazione della vascolarizzazione e alla salvezza della funzionalità: “Il paziente dovrà sottoporsi a più interventi chirurgici, non solo sulle parti già trattate, ma anche per altri problemi e traumi che ha subito, sui quali non abbiamo ancora potuto lavorare, a causa della situazione di emergenza. Capite che la cosa più importante era stabilizzare il paziente”. Il dottor Lanza, ha anche aggiunto: “Per le fratture subite alla gamba, avrà bisogno di almeno tre o quattro mesi, prima che l’osso possa tornare integro”. Questo dovrebbe bastare come indicazione ad Eric Boullier? Il team principal della Renault si era detto ottimista di rivedere Kubica al volante già nel 2011, ma era più evidente che il polacco avrà tempi di recupero molto lunghi. Aggiornamento ore 17:30 – Flavio Briatore è andato a trovare Robert Kubica. L’ex manager Renault ha lasciato l’ospedale intorno alle 16:30 e parlando con i giornalisti ha affermato: “L’ho trovato molto bene. Il quadro che era stato fatto era molto più drammatico, me lo aspettavo molto peggio. Era lucido, mi ha fatto subito una battuta su mio figlio. L’ho abbracciato e ci siamo commossi. Poi, gli ho detto di non fare più queste stronzate. E’il Kubica che conosco, ha la tempra di un lottatore e penso che tornerà in Formula 1 molto presto. Appena sono uscito, ho chiamato Ecclestone e Alonso per tranquillizzarli. Tra Robert e Fernando c’è sempre stata una bella amicizia e per questo voleva notizie immediate da me”.
questo è il video della macchina dopo quella di Kubica a incidente appena successo brividi e lacrime agli occhi me son venute, e poi capirete perche dico questa cosa questo è vero sport. Forza Kubica non mollare [YOUTUBE] [/YOUTUBE] se è già stato postato scusate