Rivendibilità 320d 330d | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Rivendibilità 320d 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 11 Giugno 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è differenza più in teoria che di sostanza. Messe in strada va più forte quella in cui il guidatore è più bravo. Ci scommetto quello che vuoi.
    Per fare il figo al bar con le stampe della rullata la rimappa è meglio, ma è un po' come il cane che si morde la coda.
    Cioè se sei veramente un perfezionista già parti con lo scartare il diesel, in più eviti anche il valvetronic e quindi per gli affamati di cavalleria e rpm non rimangono altro che gli M Power. Cioè se sei insaziabile metti mano anche al V10 dell'M6.
    Se invece vivi di compromessi il Rapid è un'ottima opportnità. Ci tengo a precisare che di persone che sulle auto non scendono MAI a compromessi in vita mia ne ho conosciute veramente poche e a quel punto il motore è solo uno dei tasselli del puzzle perchè poi cominci a togliere sedili, rivestimenti, provi 3 o 4 assetti diversi, hai le doppie gomme con le slick o semislick, supporti motore, impianti frenanti... insomma non si finisce mai.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    E' un discorso gia' trito e ritrito (e vorrete censurarmi se mi ripeto!) ma se la rimappa è un intervento piu' completo (perchè agisce su tutti i parametri centralina) rispetto al modulo ( che agisce solo su due parametri) perchè dovrei spendere 450/500 euro per un modulo quando una rimappa mi costa uguale? Ripeto scusate se mi ripeto ma nei precedenti post non si è mai arrivati a conclusione della quiestione.

3. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Infatti nessuno ti obbliga a fare l'una o l'altra modifica. L'unica cosa è che se hai problemi (panne o incidente TOCCHIAMOCI PLEASE :rolleyes: ), il modulo lo puoi togliere subito, la mappa no..

e si sa che se l'auto non è originale l'assicurazione e/o la garanzia vanno a farfalle...

4. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ciao Davide, ti sei svegliato male questa mattina? :biggrin:
    Cosa c'entra "infatti nessuno ti obbliga a fare l'una o l'altra modifica"? Chi ha parlato di questo?
    Quindi secondo te la scelta del modulo è utile per poterlo disistallare da soli. Ma è installarlo e disinstallarlo?

5. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    No scusa non volevo avere quel tono #-o :wink:

è una cavolata, la parte più complicata è svitare le viti che tengono fissato il coperchio motore di plastica..

roba da 35-40 secondi!! :mrgreen:

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    No ma scherzavo anche io (hai visto la faccina). Ma è così semplice?

7. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    è più difficile a dirsi che a farsi...quindi... :biggrin:

8. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    scusate se mi intrometto nella discussione..
    secondo me è solo una questione di mentalità.
    c'è chi acquistata l'auto (qualunque essa sia) ci si dedica per spremere il massimo da ogni sua parte meccanica. e quindo giù di rimappate, moduli, assetti, cerchi etc.. insomma il gran bel vecchio tuning!
    e poi c'è chi acquistata l'auto comincia a pensare: bhe, però qualche cavallo in più.. e l'assetto.. e i cerchi più grandi... ma l'unica cosa che fa è ricercare queste caratteristiche nella macchina che acquisterà in futuro. insomma sulla proprio auto meglio non mettere le mani.. sennò la garanzia!!!???
    io appartengo al secondo gruppo.. ma mica penso che il primo sia fatto di pazzi..
    in fondo chi scrive in questo forum è solo gente che ha la passione della benzina (o del gasolio..) nelle vene, no?!

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Hai ragione !! Io mi posizione tra il 1° e il 2° gruppo. Non so se comprare il 330 aggiungendo dopo soli 6 mesi 20.000 euro o rimappare il mio 320 con 500 euro. Avendo il dubbio come vedi propendo verso il 2° gruppo, ma c'è il 1° che mi tenta! Cmq ti quoto in pieno.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Bingo. Tanto semplice.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io alle macchine che ho posso fare degli aggiustamenti per ottimizzarla, ma se voglia fare un bel salto la cambio direttamente.
    Via via che ci sarà occasione cambierò gomme, freni, ho già messo apposto apposto gli angoli.
    Il motore non mi interessa perchè per la spesa e le rogne che hai è la cosa che rende meno.
    Poi... de gustibus.

12. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    996, tu sei un APPASSIONATO VERO dell'auto, io come credo molti altri qui, cerchiamo solo di migliorare un po' l'auto, magari anche solo con un 25% in piu' di potenza x bastonare una macchina che ci sta sulle balle :wink:

io diventerei un appassionato vero se ne avessi le possibilita' economiche, pero' non avrei ritegno :lol: :lol:
    quindi mi basta un diesel della madonna familiare cosi' accontento anche la family e poi magari rimappo o modulo cosi' me la godo ancora di piu' :cool:

e poi continuo con le moto che sono molto piu' alla portata delle mie tasche :lol: :lol:

ps. prima di prendere l' E91 stavo per prendere un VIPER in america, ma avevo valuato diverse auto (entro i 40 mila euro ovviasmente usate) con questi parametri:
    -TP
    -piu' di 400 cv
    :mrgreen:

sono stato mesi a pensare sul da farsi, poi ci ho rinunciato xche' avrei dovuto prendere una macchina in piu' x la family :sad:
    e torniamo sempre sul discorso soldi... :sad: :sad: :sad:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io non sono un appassionato vero altrimenti avrei preso un'Exige al posto del 330i. Quindi come vedi non è questione di soldi ma di mentalità.
    A me piace molto guidare ma non sono a livelli estremi, ho un amico che ha una 106 Rally che usa quotidianamente e a cui ha tolto di tutto, messo sedili a guscio, supporti motore rigidissimi, ecc. Insomma motore a parte è un Super N stradale, questi sono gli estremisti mica io. :wink:
    Farei una scelta estrema se potessi tenere la mia e affiancarle una supersportiva.

14. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    infatti era quello che volevo fare io, ma non ci stavo dentro :sad:

15. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    puoi installare 1 semplice interruttore on off
    messo in off la macchina torna normale
    la rapid si collega sulla spina del rail,in pratica bypassi la centralina originale
    e'semplice da installare,spina sul sensore rail,piu e meno e int se vuoi..
    la ordini secondo il modello di macchina e arriva tarata e tramite la consolle dell'installatore puoi settarla
    cmq e'consigliabile lasciarla cosi cm'e'
    in piu'lo stesso modulo va bene x tutti i common rail,quindi puoi toglierlo ad es da 1 320 e metterlo su 1 mini,alfa,audi a6 3.0(260cv!)etc
    basta ritararla

16. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

17. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

la frizione alla lunga puo'avere problemi
    dipende xo'dallo stile di guida che hai
    cmq le uniche macchine che creano qualche problema di taratura con la frizione sono la alfa fiat..
    con le altre mai avuto problemi

18. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    il tuo discorso e'giusto
    con rapid xo'non tocchi nulla di originale,hai cmq un ottimo risultato e lo puoi togliere e rimontare anche se cambi car

19. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    e' molto inteeresante il fatto di poter swicchare tra ON e OFF.......quindi,perdonami se sono pignolo,in sostanza dentro il modulo hai un'altra eprom rimappata che bypassa la eprom originale in poszione ON.......per cui,riperdonami se divento stressante,ma in teoria sarebbe anche possibile andare da un preparatore serio,farsi fare una mappa personalizzata sul propio motore e secondo le propie esigenze,memorizzare il file su CD e spedirtelo per mandare il modulo con la mappa personalizzata......coterebbe,in teoria,il doppio,ma avremmeo preso due picconi con una fava giusto??

( le 320d cosi' vanno forte,ma le 330 mi sa che devono mettere gli alettoni per tenerle per terra)

per quel che riguarda la resistenza strutturale del motore io non penso ci siano davvero seri problemi,se fate caso alle descrizioni dell'alpina D3 che ha 200cv non hanno fatto altro che mapparla e metterci una turbina garret piu' resistente.......frizione ,cambio ecc ecc rimangono quelli di serie,cio' vuol dire che sopportano sollecitazioni ben maggiori dei 200cv cmq in vendita a listino tramite l'alpina......se poi,per puro spirito di preciosne,qualcuno controllasse sul programma del ricambista i codici della frizione o del cambio(sia manuale che automatico)tra una 320d e una 330d molto probabilmente ci saranno gli stessi identici pezzi di una 325i o 330i propio per questioni di ottimizzazione di produzione(quindi costi minori)nel far fabbricare pezzi tutti uguali........io dico la mia,sulla A4 avevo la centra e di km ne ho fatti 65 mila senza problemi.........

20. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    200cv su una 320 magari attiva sono il minimo!!!
    la macchina come assetto freni etc li tiene tranquillamente anzi,sono pochi 163!
    piccola cosa,con il modulo consumi meno!

Condividi questa Pagina