Chiedo scusa ma scrivo con iPhone. Test su strada parzialmente soddisfacente. Motore e turbine nuove ok, ma l'auto ha una leggera deriva a dx ed un ritorno dello sterzo non fluido. Il capo officina provvederà ha rifare assetto e spurgare dynamic drive ( per lui c'è aria nel sistema). Secondo me hanno fatto qualche caxxata quando hanno mOntato la scatola sterzo nuova. La cosa bella è che se non chiedevo io un test prolungato per via del nuovo motore, il prOblema deriva sarebbe venuto fuori a me....
Mi ha appena chiamato il capo officina che è appena tornato da Torino per un bel giro di prova. L'assetto e lo "spurgo" hanno funzionato per cui domani mattina vado riprenderla... Dovrò fare altre 6/700 km per poi ripartarla in officina per le operazioni di "serraggio" del nuovo motore e per far sistemare un paio di graffi rimasti sulla carrozzeria.... Mi sa che domani non vado lavorare e mi "sparo" subito i 700 km
per il momento ho voluta testarla nel traffico milanese...impressioni ottime. Purtroppo non ho potuto esagerare con le partenze ai semafori per non stressare il motore nuovo (e per non fare il cafone con gli altri automobilisti) che però insieme al cambio è sembrato fluido. Adesso piccolo stop (anche per sbrigare qualche faccenduala lavorativa) e nel pomeriggio prendo l'autostrada per valutare se i nuovi 286 cavallini sono degni dei predecessori....Comuque forse è una mia impressione, ma il questo motore mi sembra più silenzioso...
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dopo un giro di qualche centinaio di km. Come motore, cambio e turbine direi che ci siamo anche se il giorno dopo il ritiro dopo averla messa in moto a freddo ho sentito una specie di rumore "sordo" provenire dal motore (turbine, idroguida non lo so) di fatto è comunque sparito e non si è ripresentato in altre situazioni a "freddo". Tralasciando per il momento le questioni relative ai lavari di verniciatura che in un paio di punti definirei pacchiani (ma questi me li faccio sistemare quando porterò l'auto per il "serraggio"), la cosa che non riesco a capire è la risposta dello sterzo. Per inciso l'auto è dotata di active steering e rimane molto diretta e precisa nei tipici curvoni autostradali. Sarà una mia impressione però l'auto continua ad avere una piccola deriva a dx e la cosa che non mi piace in assoluto e che nelle rotonde o negli inserimenti su strada dopo un incrocio,, lo sterzo non ritorna come mi piacerebbe anzi se non lo correggo io, dopo un piccolo ritorno, l'auto segue l'angolo di sterzata. Allora, io non guidavo quest'auto da più di 5 mesi e negli ultimi 3 mesi prima del furto montago gomme 255/55/18, mentre andesso tutte queste prove le ho fatte con le differenziate da 19". Che possa dipendere da questo? Nelgi ultimi 23 mesi ho guidato una F20 con gomme da 16 e forse sento troppo la differenza. Secondo voi è normale che lo sterzo non ritorni completamente? Accetto urgenti suggerimenti su cosa dire al capo officina. Grazie in anticipo per l'aiuto
Nessuno di voi può confermarmi se lo sterzo (con o senza AS) debba essere accompagniato per riallinerarsi? Ripeto che non guidavo quest'auto da molto tempo (e comuque come stile di guida ho sempre riaccompagnato lo sterzo non badando al ritorno o meno dello stesso) per cui ho difficoltà a capire se hanno fatto un buon lavoro o meno. Questo lunedì devo riportargliela per il serraggio (e la sistemazione di altre 2/3 cosette rilevate) e vorrei essere preciso sulle cose da dire o non dire al capo officina Help me!
Io sulla mia ho l'AS, ma comunque, MAI in tutte le macchine che ho avuto, ho dovuto riaccompagnare lo sterzo!!
è stata ed è una completa odissea questa storia, cmq sia non capisco tt questo accanimento nei confronti di BMW a me sembra che ci abbiano messo tutta la loro disponibilità per ovviare al problema, senza tirarsi indietro e cercando di risolvere il problema al meglio, io avendo avendo avuto un lavoro analogo nel commerciale di un altro brand capisco che ci metteno tutto lo sforzo possibile per accontentare il cliente, anche perchè i dealer sono tampinati dalla casa madre che li stressa fino alla morte con questionari di qualità e obiettivi...Quindi in questo caso l'officina mi sembra abbia fatto TUTTO il possibile.. :wink: Cmq sia in bocca al lupo e goditi il tuo bellissio x5 nuovo di pacca!!! Ociò al gas!
Graie 1000 era il riscontro che cercavo,mi sembrava strano che il volante ritornasse parzialmente...cavolo hanno cambiato (tra le altre) sia idroguida che scatola dello sterzo, rifatto assetto ed equilibratura e mi hanno riconsegnato l'auto con questo difetto?? Può essere che la nuova idroguida in qualche modo necessita di un pò di tempo e km per lasciarsi andare? Ai tempi, su mia precisa domanda, mi dissero che i silent e i bracetti erano ok. Cosa può essere? Che non abbiano messo abbastanza olio nella vaschetta della nuova idroguida? Il volante mi sembra un pò più duro di quello che ricordavo (ma forse questa è una mia imperssione dovuta al fatto che fino al ritiro avevo guidato l'F20 sostitutiva) Comunque stasera altri 150 km di test li faccio
Percorsi altri 160 km praticamente di sola autostrada. Chiaramente il mancato ritorno completo del volante è meno percettibile, ma c'è! Come la deriva a dx d'altronde! Anche se in realtà tende a seguire molto le asperità della strada! Questa volta ho guidato per tutto il tempo con la radio spenta ed ho notato che nei primi 60 km una volta raggiunto i 140 e fino ai 160 proveniva una specie di ronzio (come di vite allentata) dal quadro strumenti o dal volante (non sono riuscito a capirlo bene). A 180 ( velox max che ho voluto raggiungere in un brevissimo tratto) è sparito per poi farsi sentire sporadicamente negli ultimi 30km. Bohhhh!!!! Arrivato a caso ho fatto la procedura di cool down ed ho sentito il solito rumore sordo (non fischio) che proveniva dal davanti (non capisco però se si è trattato di turbine o idroguida). Onestamente però devo dire che in autostrada il motore non mi è affatto dispiaciuto (potente, silenzioso e fluido forse di più di quello precedente). Speriamo che riescano a sistemare tutto perché comunque sia è una gran macchina
Eccomi di nuovo quì. Dopo aver provato abbastanza a lunga l'auto, questa mattina l'ho lasciata inofficina per il serraggio e la sistemazione delle cose che non vanno. In particola il problema di deriva e di ritorno parziale e a scatti dello sterzo (in modo più accentuato dopo le curve a dx). Secondo il capo officina potrebbe essere che la scatola dello sterzo nuova essendo comunque molto delicata ha subito qualche danno alla cremagliera a seguito dei continui tentativi di regolazione della pressione dell'idroguida (era il famoso problema che li ha costretti a rivolgersi alla scuola tecnica bmw per la risoluzione). Comunque controllano ed eventualmente ricambiano lo scatola. Rimango da sistemare altri due problemini, ossia il famoso ronzio che fa tra i 140 ed i 160. Questo ronzio si fa però sentire solo dopo 30/40 km e scompare con la macchina più calda (mistero della fede) e l'altro rumore proveniente da vano motore (sia a freddo che in cooldown) che secondo il capo offincina non possono essere le turbine perchè quelle fischiano e che guarda caso non si è manifestato quando ho riportato l'auto.. Diciamo che secondo me l'auto è ad un 80/90% ma al capo officina ho detto chiaramente che sta parlando con un appassionato che pretende il 100%... Un altra caso che mi ha lasciato perplesso (questo non centra con la mia auto) è che venerdì (anche un pò preso dalla sconforto perchè l'auto non era perfetta come io la volevo) ho chiesto di farmi una offerta commerciale (comprendendo anche una valutazione per la mia) per l'acquisto di una x3 3.0d futura stra full già presente nel salone...Il capo officina ha girato la mia mail di richiesta al direttore commerciale che non si è neanche degnato di farsi vivo.......Stamattina ho fatto presente al capo officina che in azienda da lui devono essere un pò matti.....quanti clienti in quest'ultimo mese hanno visto per un 3000? Boh! contenti loro.....Non sapeva che rispondermi, ma concordava che era un comportamento del cavolo......
non sono un capo officina BMW ma solo un appassionato, ma mi permetto di darti un suggerimento da rigirare a loro: controlla la convergenza dell'auto. Spero tu riesca a risolvere, in fondo la tua auto non è da cambiare e sicuramente l'offerta che ti faranno non sarà particolarmente vantaggiosa.
Grazie per il suggerimento, purtroppo la convergenza è assetto sono stati rifatti 2 volte (una volta da loro e un'altra dal mio gommista) senza risolvere il problema.....Anche secondo me l'auto non è da cambiare (è praticamente nuova) solo che mi ero fatto prendere dallo sconforto quando ho visto che l'auto non andava come volevo io...Alla fine sono convinto che tutto si sistemerà...per cui ho visto la prima auto interessante nel salone e l'ho puntata...Comunque come nota positiva, anche se ancora legato, il nuovo motore lo trovo veramente silenzioso e la sostituzione del'olio cambio ha reso le cambiate più fluide (alla faccia di quelli di bmw che sostengono che non si fa)
Il tuo gommista ti ha controllato anche la campanatura? Perdonami se insisto ma quel che lamenti sembrerebbe dovuto alla geometria dello sterzo. Nel caso in cui gli pneumatici non sono leggermente convergenti, ma anche se uno è diversamente convergente dall'altro, si manifesta esattamente quel che riporti.
Ci mancarebbe insisti pure, anzi grazie per l'interessamento. Si comunque controllata anche la campanatura ed è tutto a posto. Il problema di campanatura lo avevo avuto con la e90 che tirava a dx per quello, per cui memore del fatto è una delle prime cose che ho chiesto..Nel dubbio ti dirò ho fatto riverificare braccetti e silent e anche quelli sono a posto. E' vero però che non sento il classico toc da scatola rotta e che lo sterzo in se non è centrato in maniera perfettissima...diciamo che la cosa che proprio non sopporto non è la deriva che di fatto c'è ma è pochissima roba (e comunque va sistemata), ma il ritorno dello sterzo che alle basse velocita torna a scatti e non completamente (e prima non lo faceva)