Rivedrò mai la mia auto? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rivedrò mai la mia auto?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da max1qnt2, 2 Maggio 2012.

1. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Incrociamo le dita.... in bocca al lupo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento:

mi ha chimato il responsabile dell'officina per avvisarmi che l'auto non potrà essermi consegnata prima di lunedi pomeriggio in quanto tutt'ora dal carrozziere per le rifiniture e perchè il perito dell'assicurazione vuole (giustamente direi) vederla di persona una volta terminati i lavori (per cui hanno fissato con lui un appuntamento lunedì mattina).

Già che c'ero ho chiesto di indicarmi tutti i pezzi sostituiti (dopo quasi tre mesi di fermo auto avevo perso un pò il polso della situazione) ricevendo la seguente risposta:

".......oltre alle parti di carrozzeria anteriore, sono stati sostituiti: la scatola guida, la pompa sterzo, il gruppo idraulico di comando per le sospensioni e il dynamic drive. Ovviamente nella fattura che le darò al momento della consegna ci sarà una lista con tutti i ricambi sostituiti....."

Stika dico io... l'auto sono andata a prenderla io (con l'ausilio di un carrattrezzi ovviamente), ma dall'impressione che ne avevo avuto io non mi sembrava ci fossero più danni di quelli causabili da un "semplice" tamponamento......secondo me ci hanno marciato un pò su....non mi addentro nella questione perchè c'è di mezzo il perito dell'assicurazione che ha condiviso tutti i lavori necessari, ma circa 20.000 eurini di danni sono sinceramente troppi.....

3. windream

windream Aspirante Pilota

21
    0
    4 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    speriamo bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

4. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Pensa solo che a breve riprenderai (FINALMENTE) l'auto.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento n.3:

Oggi doveva essere il gran giorno del ritiro dell'auto ormai riparata. Infatti erano state assolte tutte le procedure burocratiche con il perito e quindi non restava che consegnare l'auto sostitutiva e andarmene a casa con il mio bisonte, invece........disfatta totale..... Un meccanico è uscito per il giro definitivo di collaudo ed è ritornato con il carrattrezzi...... L'auto si è spenta improvvisamente durante la marcia non volendone sapere di ripartire...... Non ho parole ( parolacce si)! Trattasi di evidente problema al motore (ma se succedeva a me in autostrada con moglie e figli durante un sorpasso? Mi vengono i brividi al pensiero) Attendo domani una chiamata per fissare un appuntamento con il loro direttore commerciale per offerta seria (altrimenti sono uccelli non dolci per loro)

6. windream

windream Aspirante Pilota

21
    0
    4 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    mi sa che hanno bisogno di passare un brutto quarto d'ora!!!

7. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento n.4:

Il direttore commerciale si è distinto pere la sua professionalità non chiamandomi ( ho già predisposta una prima documentazione per iniziare una causa). In compenso ho sentito il responsabile del service che mi ha informato che il problema al motore è dovuto alla rottura della catena di distribuzione che ha fatto danni a più non posso ( a 70.000 km????). L'auto è in garanzia per cui è previsto il motore nuovo a loro carico però se la possono pure tenere...all'appello a questo punto manca il cambio a meno che non salti fuori che per qualche motivo è rimasto coinvolto pure lui dalla rottura della catena. Mi hanno confermato che l'evento è estraneo ai danni derivanti dal furto e che stando così le cose sicuramente si sarebbe rotto il tutto mentre la guidavo io o mia moglie (brividi). Ragazzi no comment...

8. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento 5: il direttore commerciale mi ha chiamato ma di fatto non ha fatto offerte perchè attendi lumi dal Dealer Europa. Nel frattempo ho preparato le raccomandate per la denuncia del difetto di conformità.

Intanto è arrivata la fattura per i danni da furto per complessivi euro 27.000. Onestamente non ho discusso l'importo perchè tramite cessione credito assolve direttamente la compagnia.

In mattinata mi chiama il capo officina per dirmi che secondo lui il fermo motore non è dovuto alla rottura della catena ma da qualcos'altro (quindi la rottura della catena sarebbe una conseguenza e non la causa del fermo). Oggi vedo (e fotografo) il motore completamente smontato e se di fatto il capo officina avesse ragione questo avvalorebbe ancor di più ma mia ipotesi di difetto di conformità...

Mi ha già avvisato che non esclude che insieme al motore debbano essere cambiate anche le turbine (ma sarà più preciso dopo averle smontate) e già che c'era ha smontato il cambio per valutare eventuali danni (sembrebbe illeso e già che c'è fa la manutenzione olio e filtri che ha sua detta sarebbe meglio sempre fare anche se poi ufficialmente dicono che il cambio non necessita di manutenzione).

Riflettevo che ormai mi stanno rifacendo l'auto nuova...ma chiaramente non la tengo, se ne vedrà bene il successivo acquirente.

9. sarago

sarago Aspirante Pilota

26
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    in acquisto
    Sono curioso di come và a finire questa storia(spero bene nei tuoi confronti), non ti nascondo che sono in trattativa per prendere un x5 ma vista la tua situazione mi passa la voglia di prendere un bmw

10. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento 6:

scoperto il motivo del "blocco motore".

I simpatici figli di .........che mi hanno fregato l'auto, oltre ad averla abbandonato in un fossato sono stati così gentili da mettere dello zucchero nell' olio motore per cui una volta che l'olio ha raggiunto la temperatura ideale si è caramellato ed ha fatto fuori il motore......ma dico caxxo perchè una cosa del genere? Se non fosse che l'auto è stata ritrovata dopo un mese, che non l'hanno presa a calci, squarciato gli interni o spaccato tetto e finistrini sembrerebbe un dispetto bello e buono (e comunque non ho mari rotto le scatole a nessuno in vita mia) ma perchè al mondo esiste certa gentaglia.... Morale: riaperto il sinistro del furto, tra oggi e domani ritorna il perito per vedere il motore "zuccherato". Nel frattempo domani montano prima sul banco o poi sull'auto il motore e le turbine nuove arrivate da Monaco che compresa la manodopera corrispondo ad al tri 17.000 euro che sommati a quelli di prima fanno 44.000 (iva compresa). Per fortuna che la mia polizza copre anche questa ma sono sicuro che faranno storie.....

Effettivamente mi faceva strano che a 70.000 km si rompesse la catena di distribuzione...però quanto amarezza.....

11. sarago

sarago Aspirante Pilota

26
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    in acquisto
    effettivamente é un comportamento molto ""strano"", le mie considerazione di questo zucchero nel motore? no comment!!!!!

12. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Guarda io mi sono convinto del fatto che, oltre ad essere dei figlio di t..., l'auto mi fosse stata rubata per essere portata all'estero. Qualcosa è evidentemente andata al loro male....e un pò di zucchero costa meno della benza per dar fuoco....

Comunque in tutto questo una cosa mi è andata bene e cioè che l'auto dal ritrovamento (con trasporto in carro attrezzi) alla rottura del motore è sempre stata in mano all'officina, per cui nessuno mi può imputare nulla.

Io però un dilemma ce l'ho! possibile che quando hanno cambiato l'olio non si siano accorti di nulla???????? Ma scusate quando fuorisce l'olio vecchio non si vede ad occhio nudo???

13. sarago

sarago Aspirante Pilota

26
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    in acquisto
    sono della tua stessa opinione, in questo trambusto di sostituzioni varie, solo ora si sono resi conto dell'olio zuccherato? però ora risolvono, sostituiscono tutto il motore, rimane l'impianto elettrico o scoprono che é stato rosicchiato da qualche topolino?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  14. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Non ci crederai ma è' la stessa battuta che ho fatto al capo officina..e ti dirò di più: ho chiesto loro di controllare anche serbatoio ed iniettori (non si sa mai che abbiano versato qualcosa la).

Scommettiamo che domani mi dice che devono pulire il serbatio e cambiare gli iniettori e magari anche rail e/o egr?

Di sicuro con i lavori sulla mia auto hanno fatto un passo da gigante per raggiungere quanto prima gl obiettivi dell'officina.

Finchè il perito non ha qualcosa da obiettare a me va bene ormai mancano solo le sospensione e l'auto è stata praticamente ricostruita. Comunque a mò di battuta ho detto al capo officina di stare attento a non superare il valore indennizzabile perchè quello l'assicurazione di sicuro non lo copre e tanto meno io quindi rimarrebbe a loro sul groppone......

15. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento: dal controllo effettuato nessun problema al serbatoio (non è stato zuccherato) e di conseguenza iniettori ok. Sostituito comunque il filtro carburante. Il capo officina assicura di terminare i lavori per mercoledì dopo di che si assicurerà di ritiratre le ruote complete invernali stoccate presso il mio gommista per fare una prova abbastanza seria per verificare che sia tutto ok.

Nel frattempo però il perito non è ancora ritornato in officina per valutare il motore "zuccherato", ma la cosa non mi preoccupa! io l'auto a questo punto la ritiro lo stesso e poi i tempi tecnici di chiusura lavori e cessione del credito (con 44 mila euro di lavori direi che è oppurtono) sono cavoli loro.

16. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Aggiornamento: motore e turbine nuove montate, sostituito olio al cambio ed al differenziale, sostituito motorino d'avviamento (lo hanno bruciato negli invani tentativi di rimettere in moto l'auto con il motore zuccherato), rimesse le ruote invernali ed ora non mi resta che attendere gli esisti dei test su strada. Ho chiesto loro, compatibilmente con il codice della strada e considerando che il motore è nuovo di provarla con una certa intesità anche il we e se non ci sono problemi lunedì me la riprendo.

Se mi convince, dato che ormai hanno messo mano a quasi tutto, me la tengo altrimenti vedrò di cambiarla......e se la cambio ho deciso....voglio un benzina con cambio manuale....al diavolo all'x-drive e torno alla TP.....Consigli?

17. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    viaggino di rodaggio a lourdes :mrgreen:

in bocca al lupo

18. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Che storia..speriamo sia finita...

19. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Naturalmente nei post precedenti volevo dire rimesse ruote estive...

comunque ancora tutto tace, sono in apprensione ragazzi.......se mi chiamano per dirmi che dalle prove su strada è saltata fuori qualche altra magagna, vado in officina e prendo a calci qualcuno....

20. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek:

Solidale con tè!

Condividi questa Pagina