certo..e non mi pesa per niente..se ho sbagliato è giusto che mi assuma le mie responsabilità e chieda scusa umilmente..
io si, riesco, e non mi pesa niente ammettere i miei errori; e non mi interessa nulla con chi sono, dove sono, cosa sto facendo, ecc. ecc...
Se sbaglio e sono in buonafede è d'obbligo scusarsi... :wink: se l'abbaglio è in campo amoroso mi dedico anche allo zerbinaggio...
a livello lavorativo concordo pienamente con te.. quando sbaglio mi incaxxo tantissimo, infatti se ho le OO girate chi lavora con me sa che è meglio starmi alla larga.. (almeno per 15min..) In tutti gli altri ambiti non mi faccio problemi a scusarmi.. a patto di avere fatto capire la motivazione dell'errore...
dipende... certe volte chiedo scusa senza nessun problema, altre invece mi trovo più impacciato, ma più che altro perché non riesco ad accettare di aver sbagliato...
noo mi e molto difficile solo quando osno veramente in colpa mi esce un susurarre con voce molto basa SCUSAAAAAA
cavolo, do spunto pure per i topic! cmq qualcuno mi dice che io difficilmente chiedo scusa, invece io la chiedo quando ho sbagliato, non come molti vorrebbero farmi fare quando ho un opinione diversa su una certa cosa, o quando non sono sicuro al 1000% di aver fatto una cosa errata. preferisco delle scuse sentite, piuttosto che scuse finte (come molti fanno) per chiudere un discorso, o come lecchinaggio per far sentire uno (in ambito lavorativo alle volete il capo, ad esempio) superiore
Si, ma mi pesa molto. E' un mio limite, e nella vita di coppia ( nel matrimonio, nel mio caso ) questa mia caratteristica si vede ora di + che prima. l'importante è impegnarsi a fondo. E soprattutto, non vergognarsi...perchè si è UOMINI VERI se si sa veder i propri limiti e difetti...e su questo, migliorarsi.
Se so che ho sbagliato è ovvio che chiedo scusa, ma se ho ragione preferisco MORIRE piuttosto che accontentare l'altra parte dando delle finte scuse.
anche io votato la due per il tuo stesso motivo mi incaxxo con me stesso perchè avrei dovuto evitarlo l'errore, però mi rendo anche conto che sbagliare mai è impossibile per chiunque.
...Son troppo remissivo a volte chiedo scusa anche quando ho ragione che andassero tutti a c*gare quando ce vò ce vò
solitamente il chiedere "scusa", a parte l'educazione di chiedere x d passare, è la conseguenza ad un errore commesso. Non ho problemi a porgerle, ma chiarisco prima e devo essere consapevole di aver sbagliato. A tal proposito sottolineo che, l'importante, è che il mio interlocutore nn esegua in questo caso, ed eventualmente, una commedia, al fine di ripristinare magari una situazione a lui scappata di mano, da ripristinare attraverso scarico di rimorsi (patetici tutt'al più). Tuttavia potrebbe anche avvenire in taluni casi che un semplice parere, fornito da chi svolge mansioni particolari, potrebbe essere confuso o mal interpretato, quasi come un giudizio (l'esempio classico riguarderebbe chi eventualmente si adopera nel ruolo di magistrato). In quel caso la permalosità dell'interlocutore (nascosta o meno, in funzione dei margini da egli posseduti) potrebbe bussare a nostra coscienza e spingerci a fare... "retro front". Questo (io credo) in quanto alcune personalità o lavori troppo seri, potrebbero condizionare la persona nell'offrire ciò che l'obiettività da sempre guida. Ed in quel caso si potrebbero spiazzare cosi' tanto le persone che più che un parere, si potrebbero sentire vittime d una sentenza, definitiva.