Ritorno in alfa | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ritorno in alfa

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Giampaolo1, 15 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    "Devi dare un pò di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a 325Ci."
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    il discorso dei cv "inutili" a causa dei 130 in autostrada, prima di tutto vale per qualsiasi auto "sportiva" in generale, non è che con l'alfa ti lascino correre di più o pagare meno....oltrettutto, vale per i 343 cv della M3 tanto quanto i 120 di una qualsiasi berlina media o i 50-60 di una utilitaria: ogni cv superiore ai 30-35 sono soldi regalati allo stato.

    diciamo che non è tanto la M3 in se a non andarti bene, è proprio il concetto di auto sportiva...ma allora vendila e compra un qualsiasi mezzo con 60-80cv e vivi tranquillo
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quanto hai ragione... il boxer a carburatori è una poesia già al minimo (quando lo tiene, perché trovarne uno carburato a punto è difficile...:mrgreen:), in marcia poi il risucchio dell'aspirazione di conquista e ti fa scordare i litigi con un comando del cambio gommoso e le difficoltà dell'avantreno a scaricare a terra i 118 cv tramite le gommine da 185...

    Eh... l'Alfa...=P~
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Beh, ora non esageriamo... se si parla di 147 e 156 GTA non saremo nell'ambito delle sportive pure, ma nemmeno si parla di macchinette per andare a far la spesa...
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da quando decisero di abiuare alla filosofia del meglio per strada e pista, 8c etc, alfa è morta, che poi nelle sue categorie, ovvero semiutilitarie 1300cc abbia fatto dei discreti prodotti, con buone prestazioni, ha del vero, ma fine lì, non bastano 3 prodoti, seppure fantasmagorici(le vorrei tutte e 3) per risollevare una scelta pro mediocrità, i 3 che intendo sono la ss, la Montreal e la 33 stradale. La gta era l'ennesimo cusariello vitaminizzato, piccole cilindrate, piccola gloria.:wink:
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mi sembra di vedere gli aficionados della 318 tds, irrazionalità pura
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non posso essere d'accordo. Alfa Romeo ha costruito tra le migliori berline e coupè fino al 1970 abbondante. Certo, sottopelle c'era sempre lo schema Giulia, ma davvero mi vuoi dire che le 1750 e 2000 non erano prodotti di pregio? E delle GT che ne vogliamo dire? Perché la domanda vera è: la concorrenza cosa faceva di meglio?

    Sulle tre icone che hai elencato sfondi una porta aperta: ben conosci, del resto, la mia passione per la Montreal.
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sarà anche irrazionalità pura, ma nel 1987 di berlinette compatte più pepate cosa trovavi? La stessa Golf II, pur declinata in versione GTI 1.8 112cv non era poi più veloce...
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Erano berline medie che andavano bene come prestazioni, male di finiture, prive di accessori qualificanti necessari, ma mancava del tutto un qualcosa di livello superiore. Necessario per un costruttore premium.
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Alla faccia... erano opzionabili alzacristalli, condizionatore, vetri atermici, lunotto sbrinabile, pelle umana. Negli anni '70 mi viene difficile ricordare qualcosa con più "accessori qualificanti" e anche sulle finiture non mi pare ci sia molto da dire. Non sarà stata una Jaguar, ma imho il 1750 era una signora berlina, dall'ottimo comportamento stradale e dalle dotazioni tecniche raffinate (bialbero, autobloccante, 5 rapporti...)
     
  11. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Hmmm, se stai davanti ai 3000 evidentemente ti stai ingarellando solo te, loro continuano senza nemmeno notare il fumo nero che ti esce dallo scarico, facile :biggrin:

    L'N47 mi sembra abbia troppe noie tipo lamelle ballerine e turbine troppo delicate per essere considerato un capolavoro

    Se poi facciamo un confronto diretto N47 - Mjet 1.9 16v: hanno potenze specifiche del tutto simili: 91.5Cv/l per BMW e 89.4Cv/L per il Mjet per non parlare del 1900 Mjet twinstage con 100Cv/l, quindi non mi sembra ci sia tutta questa differenza abissale
     
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    mi sembra un po' esagerato, con 240Cv i pistoni si piantano sul tetto all'accensione e la turbina prende il volo :mrgreen:

    Direi che +30cv si possono prendere in relativa sicurezza, ma non di più
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sull'affidabilità sono perfettamente d'accordo: mjet batte n47 6-0 6-0.

    Le prestazioni sono, all'atto pratico, a favore del bavarese, senza contare che il fiat tende a ricordare, soprattutto a freddo, la sua natura di motore ad accensione spontanea.
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto, salvo interventi davvero pesanti. Per quanto possa valere un amico mi ha mostrato il grafico del suo jtd m 16v: 188cv, ma con i/c, scatalizzamento, eliminazione egr e, comunque, necessità di un radiatore olio supplementare per tener buoni i bollenti spiriti... chiaramente fuma come l'orient express.
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    In effetti neppure io soffro di problemi di sovrasterzo

    Gli unici sovrasterzi che ho sono di potenza, ma solo se esagero.
     
  16. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Potrebbe essere, ma non consideriamo la M3 come la macchina perfetta, altrimenti non si venderebbe altro, ognuno è libero di apprezzarla o meno

    Io la amo anche se tante caxxate che non capitano neppure sulle Alfa tipo specchietti autooscuranti rotti, tettuccio che si apre storto e altre menate, mi fanno un po' incavolare, potrei accettarle su una macchina che costa la metà, ma non su una BMW M3
     
  17. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    ni, sinceramente anche i BMW a freddo trattoreggiano, ho molti 320d aziendali qua a lavoro e quando mettono in moto si sente che sono diesel, magari la rumorosità dipende dall'olio usato?

    In ogni caso i common rail sono un mondo avanti in rumorosità rispetto agli iniettore pompa VW
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sulla rumorosità non saprei risponderti. Avevo avuto l'impressione che il timbro diesel fiat si percepisse di più, tutto lì.

    Sui VW concordo: l'iniettore pompa si sente lontano un chilometro...

    Ad ogni buon conto io credo che il vero valore aggiunto bmw vada rintracciato nell'erogazione lineare e corposa e nei consumi contenuti. Lì fiat ha ancora da lavorare, anche se sta migliorando.
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    1. Stiamo sempre parlando di diesel, assolutamente nessun confronto con un aspirato. Non sono mica scemo.

    2. Togli dalla lista un attimo il 330d 245cv ed il relativo Audi con pari potenza (ed infatti ho scritto molti 3.0, non tutti!).

    3. Ti metti dietro alla mia e ti offro da bere quando vedi del fumo nero.

    4. Non stavo parlando di un motore stock.

    5. Solo una buona (anzi ottima!) base può essere elaborata.

    6. 220cv, 17km/l di consumo medio, 20km/l a 120km/h. Vogliamo fare un paragone con il 1.9 Mjet 150cv? Non scherziamo. L'ultima volta che sono salito su una Bravo Sport con questo motore, tornato sulla mia ho abbracciato il volante ed ho dato i bacini al cruscotto. L'unico motore che non conosco poichè non ho guidato è il 170cv. Su questo ammetto la mia ignoranza. Ma nel caso della 147 non è disponibile quel motore, ecco di cosa stavo parlando.

    7. Un timido ragazzo di Torino che bazzica sul forum ed ha un'officina ha un N47 da 240cv. Il suo socio qualcuno in più. Ci girano pure in pista. Ripeto, possibile solo con una buona base di partenza.

    Diamo a Cesare quello che è di Cesare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Confermo. Fino allo step di potenza da 150cv, la rumorosità è marcata, la ruvidità del motore pure. Sulla mia il motore è tanto silenzioso da permettermi di percepire rumori quali leggeri scricchiolii delle plastiche o cigolii delle cinghie.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina