Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ritorno di fiamma...e46 330ci!

    Ci stai ancora pensando? Vai e comprala! Occhio alle bronzine!
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Lascia stare puffo arrugginito e vai di M...
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    230000 km sono uno sproposito, ma considerando i km che fai tu all'anno potrebbe essere indifferente la questione per te, dunque cacciaci un paio di foto che la valutiamo :cool:

    Non era un problema del modello 2005 (2001) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...pardon! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Figurati! :wink:
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    appena posso ti do una reppa perché non riesco a smettere di ridere...( pensa che la prima auto che ho avuto era una twingo del 1996 blu puffo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Avevo portato l auto alla Deutscheteck di Glasgow per un preventivo sul tagliando da farsi (amici me ne hanno paralto bene, una officina piccola specializzata in auto tedesche con ottimi prezzi).

    Quando arrivo parcheggio la mia fuori e in officina avevano ben 4 e46 sul ponte, una R8 e altre 4 audi in lavorazione. Come prima impresisone veramente ottima, officina ordinata con gente simpatica ma non un ambiente di quelli costosi con pavimento bianco lucido dentro l officina....

    Parlo quindi con il proprietario/meccanico ed é lui che dopo un po che parliamo mi introduce alla M3 che ha li in officina in attesa di essere venduta. Mi dice chiaramente che l auto é difficile da vendere, innanzitutto per il colore GOLD e gli interni in alcantara e stoffa con volante in alcantara (che per le M per me é il massimo che si puo avere, meglio del total pelle). Poi perché senza Navigatore e altra pecca che la fa vendeere difficilmente...il cambio manuale (con mio grande sorriso sulla faccia) perché tutti vogliono la smg.

    inoltre non da meno ha 230.000km. C' é qualcosa da rivedere nella carrozzeria e necessita di due terminali nuovi perché sono neri e non recuperabili. Però mi dice, meccanicamente é perfetta. Mi fa vedere i libretti tagliandi bmw e poi mi fa vedere tante altre fatture: negli ultimi 7 anni gli interventi da "timbro" sono stati fatti in bmw mentre tutti gli altri interventi li ha fatti lui su questa M3.

    L'auto ha avuto 4 proprietari e di cui lui conosce gli ultimi due a cui l ha venduta lui.

    L auto é pulita, nessuna centralina, come mamma l ha fatta. Anche i cerchi, originali hanno solo qualche piccolo segno, ma nulla per un auto di dieci anni. Bolle di ruggine sui passaruota posteriori e bagagliaio (come al mia insomma). Guardandola sul ponte a ruggine siamo messi ocme la mia: telaio senza ruggine ma il resto suepr arrugginito, avendo piùparti in alluminio si vede meno ruggine ma ad esempio la flancia che copre il filtro carburante é completamente arrugginita.

    Lui si prende la mia e mi da 3600 sterline. io aggiungo 2000 sterline e la porto a casa.

    Dal punto di vista del kmtraggio non mi spaventa perché tanto farò si e no 5.000 km all anno.

    Dal punto di vista meccanico se l auto é in ordine non dovrebbero esserci particolari problemi, l unico é psicologico: un motore cosí spinto e con cosi tanti km sul groppone, immagino poi fatti con piede da nonna al supermercato.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nella lista degli interventi c é tanta di quella roba che hanno cambiato da fare rabbrividire: 4 frizioni, 3 volte il differenziale posteriore, due volte sostituzione coppia conica 3.90 e 4.10 (che non ho idea di cosa voglia dire), sotituzione iniettori ben tre volte, bracci sospensioni posteriori, Ecu abs, Ecu elettronica motore. Vanos revisione due volte (più l ultima apena effettuata) registrazione valvole ogni 12.000km. Vedo anche le prime tre sotituzioni di gomme: ogni 8.000km un treno nuovo. Poi tante altre fatture che non ho avuto tempo di controllare.

    Auto molto sfruttata insomma, ma mantenuta in perfetta efficienza fino ad oggi e dal prezzo veramente allettante.Sicuramente interessante. IL colore un pugno nello stomaco, ma per il resto...

    Al momento gli ho detto che ci ragiono e torno a guardarmi tutti gli interventi fatti per avere un quadro general completo.

    Lui é interessato perché avrebbe giá un cliente pronto all acquisto della mia (che cerca un 330 topaz e interni sport beige) e io sono interessato perché sbavo per la M (considerato che non avrei nessuna differenza in assicurazione e road tax tra 330 e M3).

    In questo caso con un piccolo sforzo economico avrei una macchina con la M maiuscola (: con poca fatica ( solo la scure sulla testa della futura moglie in caso di probelmi meccanici, sicuramente costosi...) ma con sul groppone una quantitádi km esagerata...

    Oppure continuare nella ricerca di quello che vorrei e ovviamente pagarla di più, come questa con cui sto facendo un braccio di ferro con il venditore (fuori budget, 10.000 compresa la mia)

    http://www.autotrader.co.uk/classified/advert/201505173534597/sort/default/make/bmw/onesearchad/used%2Cnearlynew%2Cnew/channel/cars/radius/1500/colour/black/price-from/8000/price-to/11000/page/2/usedcars/body-type/coupe/model/m3/postcode/g206ra?logcode=p

    In questo caso la mia proposta é 4500 nella mia e io gli do 6.000 contanti (che qui si puo).

    Lui mi da 4000 nella mia e vuole 6900 (e tra l'altro devo andare anche a prenderla e spendere soldi per riportarla a casa (altri 300 di viaggio per prenderla e riprotarla a casa insomma)

    Diciamo che mi sto divertendo e non ho nessuna fretta, ho tempo per fare un acquisto oculato e sensato pur essendo tentato al basso prezzo...
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'Avin vale 1000 volte quello OEM, e non avendolo hai il vantaggio che non ti serve il cablaggio di 6 metri dal posteriore per l'alimentazione, quindi ti risparmi pure 50 dollari :cool:

    =D>

    Quei km per me sarebbero un limite insormontabile, ma per quanto la usi tu forse è un non problema, soprattutto perché sarebbe stata sempre seguita da quanto riporti. Per lo scarico: Bartoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo sai che in UK sono tutte messe così purtroppo.

    3.9 e 4.1 sono rapporti al ponte (rapporto tra i giri della corona del differenziale e quelli del pignone dell'albero di trasmissione) dati dalla coppia conica (pignone+corona), più il numero è alto e più è corta (esempio: 3.9 giri del pignone equivalgono ad 1 giro della corona). Il vantaggio di avere una coppia conica più corta è avere più tiro in basso, a discapito della velocità massima, che sulla M3 E46 è inutilmente elevatissima senza limitatore (295 km/h). Il fatto che l'abbiano cambiata più volte è un brutto segno, vuol dire che hanno fatto del casino (la differenza tra 3.9 e 4.1 non è la differenza che ci sarebbe tra la mia 3.07 e 4.1, per intenderci, differenza che potrebbe risultare molto invasiva per qualcuno), oltre al fatto che 4 frizioni in 230000 km sono troppe (2 finite ci sarebbero state, ma 4 no). Il differenziale è noto che tenda ad avere problemi, ma 3 non ha senso, devono aver fatto casino con la coppia conica (sono strettamente correlati, essendo la corona della coppia conica calettata sulla scatola del differenziale).

    Per gli iniettori mai sentito un disastro del genere, bracci posteriori cosa nota (strano solo una volta in 230000 km), ECU ABS può capitare, ECU motore strano (era mappata ed hanno cambiato idea IMHO, magari un proprietario successivo, perché anche la coppia conica non si fa per caso e fine a se stessa...). La registrazione valvole è una fissa, non serve per forza ogni 12k, serve quando serve. Il vanos ci sta.

    Cosa montava? Comunque ogni 8k le posteriori ci sta, io con i PS3 non ho mai fatto più di 7,5k.

    Dopo quello che hai scritto sopra lascerei perdere alla grande. Ci hanno messo le mani in tanti e molto spesso non sapevano quello che facevano, altrimenti tutti quei cambi non si spiegano.

    Comprarla è la meno Mente, se è messa come temo li spendi altre tre volte quei soldi. Poi ammo? Asse ant? Freni? L'hai guidata?

    M3 "3.3" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque il cofano non è OEM ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però non c'è paragone con la descrizione dell'altra chiaramente :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2015
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quella M3 mi sa tanto di auto "riportata all'originalità" per essere venduta.

    (ecu, coppia conica corta, frizioni...

    già me la immagino su qualche pista alla domenica..)

    magari mi sbaglio, eh..
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    ... e ora siamo in 2 :cool:
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    L'impressione é la stessa che avete voi, ma appena ho un attimo la voglio provare e approfondire. In fondo anche se fosse stata utilizzata selvaggiamente tutto quello che c'era di costoso da cambiare é stato cambiato. Mi meraviglio solo che il motore non abbia subito alcun intervento, se non manutenzione ordinaria, rulli, cinghie pompe etc. e 230.000km per una auto usata anche in pista mi sembrano veramente tanti! forse perdo il motore il giorno dopo l'acquisto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh Mente mi sa pure senza "forse"! Io mollerei il colpo fossi in te, ti metteresti in un tunnel senza uscita IMHO, poi se molla pure il cambio auguri! IMHO è meglio che prendiamo in considerazione quella nera :cool:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi trovare una M3 uniproprieterio di qualche anziano.

    Lì vai sul sicuro..

    tanto la quotazione sarebbe pressochè la medesima, perchè trattasi di veicolo decennale come minimo.

    se ha 80 mila km al massimo possono fartela pagare 1000 euro più dell'altra che ne ha 200 mila, ma mica possono fartela pagare il triplo..

    considera che ogni organo meccanico è sottoposto a cicli di fatica (anche il telaio)

    recentemente ho guidato una 325coupè di un amico con molti km.

    Nonostante egli (che è meccanico) abbia sostituito mezza auto, l'impressione che ho avuto è stata quella di un auto "molle"..

    paradossalmente era più rigida la mia vecchia 320d.. (che di chilometri ne aveva però la metà)

    so che è difficile, perchè un auto del genere la trovi solo da privato, il quale non ritirerebbe in permuta la tua, e saresti costretto a venderla privatamente.

    però per esperienza personale so che la fretta è cattiva consigliera, e che spesso gli anziani hanno auto seminuove e le vendono allo stesso prezzo delle altre.

    nel 99 % dei casi un anziano uniproprietario è un benestante che comprata l'auto la teneva in garage e la utilizzava col piede di velluto.

    una m3 di seconda mano ha avuto la stessa sorte solo fino a che non è passata di mano..

    poi magari è passata ad uno che non aveva il garage, e che sicuramente ha scelto l'M3 per sfruttarla un pochino, non avendo potuto permettersela Nuova.

    di quarta mano diventa un normale veicolo usato..

    quella dell'anziano uniproprietario invece è ancora in garage quando vai a visionarla..

    (inoltre da privato ti fai un idea di chi l'ha usata e come, anche solo vedendo dove abita e come si veste, o da come parla..)

    non avere fretta, Mattia!
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Meno male che lui è in UK, perché se fosse stato in Germania sarebbe stata tutt'altra musica! M3 con 80000 km non te le danno a 1000€ in più d certo, scritto da chi sta dalla mattina alla sera a cercarla in "terra" teutonica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Marco, concordo in pieno. Ho sempre comprato quel tipo di auto che descrivi!

    a livello di prezzo il tuo ragionamento fila. Trovare una M con un solo proprietario alle spalle é difficile ma ne ho viste varie online.

    Nel complesso mi sono dovuto poi fare una idea generale del mercato Uk, che é molto diverso dal nostro. Le auto sono sempre ricche di optional e quelle sono la base del mercato dell usato. auto come serie 3 e46, a4 dello stesso periodo normalment hanno sempre la configurazione tetto apribile interno in pelle e cerchi da 17. Che sia un 1600 benzina o 3000 gli allestimenti sono spesso uguali.

    PEr quanto riguarda la M3 e46 la richiesta del mercato uK per l usato é questa: colore nero, grigio chiaro e canna di fucile, cerchio da 19", meglio se da 20", interni in pelle totale e navigatore. assolutamente cambio SMG. E ovviamente tutti tagliandi ufficiali in BMW. indipendentemente da anno e kmtraggio queste vanno tra i 13 e 17 mila sterline.

    Alla base dell usato ci sono quelle intorno alle 6000 sterline. Cosa non va in queste? Allestimento essenziale, normalmente interni in alcantara/stoffa, lettore CD e cerchio da 18", giù di carrozzeria (sembra bella ma se la guardi ci sono strisciatine, paraurti compressi, bolle di ruggine sui passaruota e non hanno tagliandi ufficiali bmw, solitamente 3 o 4 proprietari e tra i 100 e 160 mila km).

    In mezzo ci sono quelle tra gli 8 e i 12 mila sterline, le trovi sia smg che manuali. possono essere full optiona o al minimo. hanno tagliandi a vote ufficili e a volte no ma la storia dell auto é chiara e pulita. Le hanno i concessionari che rilasciano un anno di garanzia e ti consigliano di fare una ulteriore assicurazione sui danni meccanici per 200 euro (copre l 85% del costo della riparazione meccanica).

    Io fino ad ora ho cercato in questa fascia e il mio budget é 10.000 compresa la mia. Peròsi ha sempre a che fare con commercianti (qui gli indiani sono fortissimi dal punto di vista commerciale, quasi imbattibili). Il commerciante per me é un incubo. So che inizio una trattativa che sará lunga ed estenuante ( a volte anche divertente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e non si sa mai quale sará l esito. Poi il commerciante dimentica le bugie che dice e io invece me le segno tutte quelle che dice. Alla fine trovo sempre un accordo ragionevole grazie al commericante che é il primo nemico di se sesso: tutto quello che dice gli si ritorce contro e io come il divolo sono pronto a ricordargli le cavolate che spara fino al punto che colto con le dita nel miele capisce che non può tirare la corda e o la molla o si offende e la trattavia si conclude in nulla.

    Quello che invece sto studiando ora é quella fascia intorno ai 6000 che prima non avevo considerato. Ci sono auto che magari sono giùdi carrozzeria e cerchi da riverniciare, con due o tre proprietari che peròsono appassionati e hanno curato la meccanica, non in maniera meticolosa ma puntuale. Quando c'é un problema lo risolvono. Né prima né dopo. Questo é proprio anche della cultura inglese. I problemi li affrontano e risolvono quando si presentano, non fanno grandi pianificazioni. Queste auto mi interessano. Inannzitutto perché con una cifra più bassa della media si può acquistare una M che necessita di essere curata ma che al momento é in ordine. Inoltre il mio vero vantaggio su tanti che comprano un M é la passione. Molti di quelli che comprano un M di quarta mano sono ragazzetti, e ne vedo a bizzeffe, di 18-20 a cui piace l auto potente e fare bella figura davanti alla F. di turno ( e coma da noi in italia al Sabato sera li vedi parcheggiare in divieto di sosta davanti al PUb o alla discoteca e la lasciano li pur sapendo che prendono una multa). Questi probabilmente comprano una M con il motore sfasciato e il cambio rotto ma lucidata a nuovo che ti specchi ( magari la portano davanti al pub con il carro atrtezzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

    L ideale per me sarebbe trovarne una intorno ai 6000, di cui posso verificare la storia dei tagliandi e se ha avuto incidenti (qui viene registrato ogni incidente subito dall auto che coinvolga il telaio) con cambio manuale e senza Navigatore. interno misto pelle tessuto o alcantara 9 che per me ripeto é la configurazione preferita). Per il colore ammetto che non mi dispiacerebbe averla Rossa o Gialla, ma Nera rimane la preferita. Nessun problema per i cerchi da 18". Sulla carta quella che cerco io é la meno ricercata nel mercato (esteticamente e per il cambio manuale). di conseguenza anche la meno cara. Nessun problema per carrozzeria e cerchi: il carrozziere con 1400 sterline rivernicia l auto a nuovo compresi parafanghi e cerchi. ma soppratutto é una spesa che decido di fare io quando mi pare.

    Dal punto di vista meccanico sicuramente i primi interventi saranno dischi e pastichce freni da rifare: altre 600 sterline almeno. Ma anche qui, a meno che l impianto frenante non sia al lfrutta quando compro l auto, visto il mio esiguo kmtraggio porobabilmente se anche fossero rimasti meno di 2000km probabilmente potrei rimandare la spesa di almeno altri 4 mesi.

    Ipotizziamo di fare un tagliando subito classico, penso che con meno di 300 sterline in officina lo faccio. Consideriamo poi che non ci sono costi per il passaggio di proprietá ed ecco che se non compro un bidone dall inizio con 6000 sterline potrei viaggiare con un M3 sotto il deteretano dedicandole cure quando ho tempo.

    Questo mi stuzzica parecchio, risparmiare soldi all'acquisto e poi decidere gli interventi da fare passo a passo. Peccato solo che non ho un garage e quindi l'auto stará all'aperto tutto l anno.

    Quella dell officina con 230.000km non rientra in questo discorso ma visto che il capoofficina mi ha chiamato anche questa mattina insistendo di adarla a provare, vedo di avere un oretta libera questi giorni per provare una M3 sfinita e consumata in maniera tale che avròpoi un paragone con la prossima che guiderò.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se non hai mai guidato prima una M3 E46 farai fatica a capire davvero cosa abbia o meno, e molto difficilmente ti sembrerà spompa anche se lo è davvero. Purtroppo le auto vanno conosciute nel modello specifico a fondo, anch'io della mia sapevo il 2% di quello che so ora rispetto ad un anno fa, e ti assicuro che con la M3 ha poco a che vedere in tante cose, anche di quella ne ho già provate un tot.

    Quella da 230000 valla a provare come metodo di paragone, ma occhio a quello che fai con il venditore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS:

    Un consiglio da amico: non sono auto da prendere con i budget contati, anche se fai un terzo dei miei km, qui se si spacca qualcosa altro che botte da 600 sterline :cool:

    PPS:

    Ma che peomi scrivi?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Le M3 e46 le ho guidate e vendute :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma non ho mai potutao guidarne una come volevo. Difficile avere a disposizione una M3 per giocarci un po...devi comprarla:)

    Sicuramente la cosa che più mi piace della M é la sensazione di pienezza e controllo che si ha al volante. Cosa che non accade con le altre e46, anche assettate. Sterzo molto piu diretto e preciso ma anche meno agile per le inversioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dal punto di vista meccanico non sono spaventato: ho una officina e due ingegneri meccanici che mi saprebbero smontare e rimontare il motore in meno di 4 ore! Per eventuali problemi grossi di meccanica ho le persone che fanno al caso (Sono amici che assito come supporto tecnico quando fanno le gare con le loro Catheram super 7, in pratica faccio il cambio gomme in gara e altri piccoli lavori come cambio olio, dischi freni e pasticche, il tutto ovviamente pagato a Birre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Anche per il fatto che conosco loro che mi accingerei a fare un passo verso la M. Poi in caso di danni grossi, non avendo necessitá immediata dell auto posso lasciarla ferma fino a che non decido di ripararla.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io le ho tirate perché erano di amici, per quello! :cool: E se non ci tiri come ben scrivi non si nota tutto per forza di cose.

    Sai che per lo sterzo però non mi trovi d'accordo? La scatola guida è assurdamente demoltiplicata nella M3 (15.4) rispetto a quelle delle altre E46 (13.7), anche se migliora nella CSL (14.5) seppur non come le E46 normali. Di contro la scatola guida E46 non M3 fa pena, prende gioco il millerighe, che è quello che da poi problemi negli avvallamenti (l'auto li tende a seguire). Io ci spesi un botto per arrivare al problema, cambiai praticamente tutto l'avantreno tranne la scatola ed il piantone dello sterzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi però di mettere la scatola M3 così "demoltiplicata" non mi va proprio, allora metterei solo quella del CSL (se l'avessi mai trovata ](*,)).

    Dai prendi l'M te che ce l'hai a disposizione!!! Quella nera però eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vabbè dai, ti supporto anche per la gialla, che amico eh?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    piccolo OT:

    quello che fa la differenza non è la demoltiplicazione, ma il fatto che la M3 ha un angolo di incidenza molto più alto (circa un grado e mezzo in più)

    bastava che aumentavi l'incidenza spostando il punto di attacco al duomi mantenendo la scatola guida originale per cambiare dal giorno alla notte

    lo sterzo però diviene parecchio reattivo nel ritorno, e più pesante

    (problema che i progettisti hanno tamponato poi con la scatola guida più demoltiplicata..)
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'incidenza è una cosa vera, ma lo sterzo della M3 E46 non è buono, te lo dice chiunque l'abbia avuta.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non dubito.

    ma io dicevo un altra cosa

    dicevo che la demoltiplicazione eccessiva sulla M si è resa necessaria per supplire alla durezza che consegue aumentando gli angoli di perno fuso e di incidenza.

    adottando lo stesso angolo di incidenza di una M con scatola guida originale la precisione di guida è migliore che sulla M3 di serie.

    mi riferivo anche al fatto di aver cambiato diversi pezzi per migliorare i difetti che lamentavi.

    non serviva cambiare nulla.

    bastava aumentare l'incidenza, lasciando però la scatola guida originale.

    in quel modo senza spendere un centesimo avresti risolto i problemi sugli avvallamenti di cui parlavi..

    il rovescio della medaglia è che avendo avuto la scatola guida originale il volante sarebbe risultato più pesante che su una M3.

    ma era solo una curiosità, poco attinente col problema di mattia, il quale non credo voglia studiarsi come migliorare lo sterzo della sua coupè-

    vedo che ora è già partito per la tangente, e ho il sentore che a breve leggeremo di una nuova E46, stavolta però con il logo della Motorsport...

    eh eh..

    (beato lui)
     

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