Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto anch'io.

Su un colore scuro come il tuo risalta molto di più la cromatura...

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    OT

scusate, ragazzi, ma la "shadow" non è simile alle chrome line, ma satinata?

perchè in quel caso basterebbe satinare le chrome line esistenti..

(o per chi le ha nere sverniciarle e satinarle)

(io avevo realizzato le chrome sulla berlina, partendo da quelle nere, e vi assicuro che non è un lavoro difficile)

farle satinate è più o meno la stessa cosa

per satinare basta utilizzare una spugna abrasiva da carrozziere a grana grossa(80), o carta vetrata fine telata, avendo cura di eseguire passate sempre perfettamente dritte

(basta appoggiare un dito al pezzo mentre si scorre la carta, in modo da usarlo come guida, mantenendo sempre l'identica distanza dal bordo esterno, che i graffi (microsolchi) che determinalo la satinatura risulteranno tutti perfettamente allineati)

(per lavoro gli allumini li satino io, e lo faccio in quel modo)

nel caso qualcuno volesse davvero cimentarsi in tale operazione consiglio ovviamente di fare prima delle prove su pezzi di metallo o alluminio, per acquisire la giusta manualità

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi urgono consigli. Praticamente oggi ho deciso di montare anche la seconda freccia arancio. Devo dire che mi piace troppo al momento in abbinamento con angel led! Però ora mi sembra che sia troopo elegante. Vorrei darle un tocco di sportivitá senza esagerare. L idea inziale era di montare shadow line M3 compresi reni. Ma non sono convinto ancora al 100%. Aleggerrireri un po il tutto lasciando le chrome e magari sostituendo il Para anteriore con Para MtechII ? Che ne dite? Sufficiente per rimanere elegante con un tocco di sportivitá? che ne dite poi al posteriore montare il terminale dell 550i? troppo?

Deciso poi Up per sedili anteriori sport elettrici. Trovati per 150 sterline. Se sono belli li prendo.

L idea di Marzo non é aliena. Tra l altro il carrozziere mi ha detto ch me le fa del colore che voglio però non mi garantisce una durata sul lungo periodo. NOn so quale possa sia essere il motivo tecnico ma non mi piacerebbe avere le shadow line scrostate che a tratti diventano chrome :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    queste sono cose che non concepisco!!!](*,)

Marco, la "shadow line" è nero lucido.....tutti i carrozzieri ti dicono che non si prendono la responsabilità nel tempo, perchè (a detta loro) la vernice non "prende" come dovrebbe su una superficie metallica come le "chrome line"!:rolleyes::-k

Quoto!#-o](*,)

5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Per le shadow, pertendo dalle crome line, secondo me è meglio verniciare con il plastidip e passare il gloss trasparente lucido.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ecco

scusate (credevo che le shadow fossero argentate satinate, ottenibili satinando direttamente il metallo (senza riverniciatura)

7. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    plastidip e gloss lucido sembra una grande idea!

Ma poi il risultato é di nero lucido? o un nero opaco lucidato?

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il nero opaco lucidato diviene nero lucido.

le auto si verniciano così.

prima il colore, (ammettiamo nero), poi prima che secchi viene rivestito da uno spessore di trasparente

e il colore nero si chiama proprio "base opaca"..

ma quando tutto è asciutto l'auto è nero lucido.

il plastidip non credo funzioni.

o meglio; non credo possa essere riverniciato con un trasparente ottenendo il risultato desiderato.

mi spiego:

se vogliamo un risultato duraturo, lo strato a contatto con l'esterno (il trasparente) deve essere certamente un buon bicomponente per carrozzeria.

tali vernici però sciolgono lo strato sottostante qualora non sia anch'esso un bicomponente già ascuitto, o la base opaca di cui parlavo.

se proviamo a spruzzare un bicomponente su una vernice acrilica, si scioglierà parzialmente, pur essendo già asciutta magari da giorni

lo stesso accade su vernici nitro, o spray monocomponenti in genere.(tipo le bombolette, o le vernici che non abbisognano di catalizzatore aggiuntivo) (come il plastidip appunto)

per verificare se una vernice possa essere ricoperta da un bicomponente senza subire danni basta fare questa prova:

strofiniamo bene la vernice con uno straccio ben imbevuto di diluente nitro, diluente poliuretanico, oppure acetone puro (non quello per le unghie, ma quello del colorificio)

se lo straccio rimane colorato e la vernice si deteriora smollandosi (sciogliendosi) significa che quella vernice NON è adatta ad essere ricoperta con uno strato di trasparente per carrozzeria (bicomponente)

se viceversa la vernice non risulta "attaccabile dal solvente, e lo straccio rimane bianco è possibile utilizzare tali trasparenti per rivestirla.

immagino che il plastidip sia attaccabile dal solvente, quindi si potrebbe riverniciare solo con un trasparente acrilico, il quale però non garantirebbe la resistenza agli agenti atmosferici, nè all'abrasione (graffi, ecc)

potrebbe essere che il plastidip abbia una formulazione particolare , ma credo sia un normale monocomponente, quindi prima di provare a riverniciarlo farei delle prove, a scanso di problemi.

poi magari invece funziona, e ne abbiamo imparata una nuova (sempre utile)

(anche se sinceramente ne dubito )

A 1 persona piace questo elemento.
  9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Grande Risposta che mi chiarisce molte cose e apre un mondo!

Il carrozziere a cui mi ero rivolto (in uk) mi disse che il lavoro lo avrebbe fatto con vernice ad alta temperatura. quindi smontale chrome, le mette in forno a 250 gradi qualche ora poi vernice nera opaca e bicomponente sopra. ma lui dice che se becco un sasso potrebbe portare via la vernice e tirare fuori il cromo...oppure altra soluzione sabbiare e riverniciare gisuto?

A 1 persona piace questo elemento.
  10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei

bisognerebbe capire il motivo per cui secondo il carrozziere la vernice potrebbe staccarsi.

forse per via che la vernice sul cromo fatica ad aderire?

in questo caso probabilmente andrebbe rimosso prima il cromo?.

(non so se sabbiando o con altri metodi)

se il motivo è invece la resistenza della vernice stessa ai sassolini il problema sussiste anche sulla carrozzeria nuova.

un enigma sta storia delle chrome da trasformare.

io le mie le avevo trasformate da nere opache (originali) in chrome

ma la vernice nera che le ricopriva era dura.. più dura di quella normale.(quella sicuramente non si rovinava, ma non so quale fosse)

sotto erano di alluminio.(che ho poi lucidato per farlo apparire come il cromo)

11. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sarebbe di sicuro la soluzione più economica.

no problem Marco, siamo qui per imparare tutti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nero lucido, feci diverso tempo fa le basette (triangoli) degli specchi retrovisori esterni e non vennero male....però certo paragonarle alle shadow line......:rolleyes::-k

Marco, io diversi mesi fa e per diversi mesi ho circolato con plastidip nero + lucido (classica bomboletta da ferramenta) e mai un problema di tenuta ad agenti atmosferici ecc....

Il punto è....SI NOTA che non è OEM il lavoro, poichè o si esegue il tutto con componentistica professionale o un occhio attento se ne accorge e come...(quindi i nostri occhi di malati del perfezionismo)....una cosa sono i triangolini degli specchietti retrovisori esterni.....un'altra è vedere delle "shadow line" lungo tutta l'auto ben in vista...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qualche link di quando eseguii il lavoro:

LINK1: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167273-La-mia-passione-Tutti-gli-upgrade-della-mia-quot-bimba-quot&p=6831734&highlight=nero+lucido+plastidip#post6831734

LINK2: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167273-La-mia-passione-Tutti-gli-upgrade-della-mia-quot-bimba-quot&p=6536676&highlight=plastidip+specchietti#post6536676

LINK3: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167273-La-mia-passione-Tutti-gli-upgrade-della-mia-quot-bimba-quot&p=6549166&highlight=plastidip+specchietti#post6549166

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non vedo una mazza , Stefano (imageshack io non lo visualizzo, non so perchè)

non dubito che il plastidip abbia resistito.

comunque , in effetti,il discorso è che le vernici monocomponente di uno spray non sono dure come quelle bicomponenti, e spesso non vengono nemmeno così lucide .

(immaginiamo quanto duri e come si presenti un paraurti verniciato a bomboletta

Quello a bomboletta per quanto la vernice sia buona e data bene sarà sempre diversa come risultato finale rispetto ad un pezzo verniciato con le vernici del carrozziere)

come dicevi giustamente, un conto è il triangolino del retrovisore, un altro una modanatura del genere.

13. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

il prezzo non è male

rispetto ai tuoi cambia solo la parte che appoggiano inferiormente le cosce o cambia altro?

perchè i tuoi non sono tanto diversi, anche come stato di conservazione.

(potresti però poi rivendere i tuoi..recuperando probabilmente anche tutta la spesa sostenuta

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    In realtá le differenze sono maggiori:

sostegno cosce estraibile.

fianchetti laterali piano seduta.

fianchetti laterali sostegno shiena.

Non li comprerei per un uso pratico di contenimento laterale, ma solo e puramente per estetica. Quindi rimane da decidere se la differenza visiva vale la spesa e se in realtá il sedile sportivo éun accessorio che dá un valore aggiunto all auto dal punto di vista estetico oppure no. Bisognerebbe aspettare il commento di chi aveva i sedili normali e ora ha i sedili sport.

dal punto di vista economico con 150 li prendo. Il ragazzo mi ha mandato anche altre foto e in pratica come usura si sovrappongono ai miei, praticamente sono perfetti dal punto di vista del colore e del consumo. Altra comoditá é che si occuperebbe di vendere i miei sedili (metto annuncio su Ebay e pagano direttamente a me e lui si prende 20% commissione si tiene i sedili in magazzino). Quindi diciamo che a livello economico non é un discorso impegnativo. Inoltre credo che lo swap dei sedili sia 30 minuti di lavoro, non di più: 4 viti per sedile, connettore pretensionatori, connettore sedili elettrici. Non credo ci sia altro.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...dai un'occhiata qui: [h=3]Perché non si vedono più le immagini?[/h]

:wink:

Cambia dal giorno alla notte.....occhio che questi inserzionati non sono realmente proprio "full", in quanto non presentano la regolazione elettrica lombare (cosa che manca anche ai miei, nello specifico io sono passato dai normali "manuali", agli elettrici M3, con quelli sport cambia solo il poggiatesta "curvo" e l'emblema M a rilievo sugli stessi).

Tra le altre differenze sostanziali, vi è la presenza della funzionalità di memorizzazione delle sedute.

Tutto sommato, alla spesa richiesta, devo dire che il tutto è abbastanza allettante, anche perchè son dello stesso colore dei tuoi attuali...io un pensierino ed anche in fretta ce lo farei! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (150£ e te li vai a ritirare di persona!):cool:

17. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ste,

da altre foto che ho ricevuto da questo ragazzo i sedili sono con le memorie come i mei. Cosa che trovo comodissima guidando sia io, tutto steso e tutto in basso che la mia ragazza, tutto in avanti e tutto alto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Praticamente da come capisco Le M hanno anche la regolazione lombare elettrica, che qui pare non esserci.

Ma la differenza édavvero da giorno a notte? A livello di confort ci sono differenze?

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok per le memorie!:wink:

Non solo gli M, hanno la regolazione lombare elettrica......ad esempio se non ricordo male sia [MENTION=19345]mike.[/MENTION] che [MENTION=2419]mc 007[/MENTION] posseggono tale funzionalità, pur non possedendo gli M.

Per quanto mi riguarda, la differenza è abissale....i sedili sono più avvolgenti come seduta, e soprattutto in curva avverti la differenza!(occhio non stò dicendo che sono più comodi del tutto!) Poi per non parlare della seduta allungabile studiata appositamente per permettere alle gambe di riposarsi per lunghi tragitti....insomma a quel prezzo io lo farei il passo!:wink:

19. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Ragazzi ricollegandomi al discorso shadow line vi voglio dire che esiste il lucido proprio della plastidip stessa quindi il problema non si pone!

Per i sedili M Ti dico che è una modifica che voglio fare anche io e farei ad occhi chiusi trovando l' occasione, peccato che per le cabrio se ne trovano meno e non proprio a buon prezzo!!!

20. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il lombare ce l'ho anch'io sui sedili M pack,solo i fianchetti non erano predisposti

Condividi questa Pagina