Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Siete dei grandi! Federteller.

    Mi chiedo solo se nel momento in cui smonto tutto vale la pena mettere i due piattelli.

    Se metto molle ribassate di un paio di centimetri con gli ammortizzatori originali? Dite che lavorano male le sospensioni anteriori? E sbilancio troppo l auto con molle più corte All anteriore e normali al posteriore?

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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco, si: Federteller si chiamavano..

    @ mattia

    montando molle divese l'ammortizzatore potrebbe non risultare idoneo alla nuova molla (ma anche si)

    coi federteller la differenza è che non comprimono di più la molla, quindi molla ed ammortizzatore rimangono gli stessi e con identiche caratteristiche di lavoro.

    l'abbassamento infatti non avviene lavorando sulla molla, ma sul punto di attacco dell'ammortizzatore completo alla carrozzeria (un pò come se spostassimo il duomi un paio di cm più in alto, facendo così abbassare l'auto , ma mantenendo lo stesso carico della molla.

    in pratica spostano solo il punto in cui viene fissato superiormente il corpo dell'ammortizzatore.

    naturalmente abbassando l'auto ma non il fulcro dei braccetti avremo come risultato che in posizione di riposo essi saranno disposti in modo diverso, aumentando un pochino il camber, esattamente come avviene montando un assetto più sportivo.

    ma la differenza di 1,5cm è praticamente inavvertibile, sia sotto il profilo dinamico che estetico, dato che gli ammortizzatori/molle lavorano in modo identico a prima, e la differenza sta solo in un leggerissimo aumento di camber e un leggerissimo abbassamento del centro di gravità (credo che quest'ultimo sia quasi insignificante)

    comunque dato il prezzo modesto nulla vieta di provare.

    L'auto davanti un pelino si abbassa, e male non fa..

    (il problema è che per montarli devi fare lo stesso lavoro che per cambiare le molle, dato che devi disassemblare l'ammortizzatore.

    occhi a non farlo senza l'attrezzo comprimi-molla, perchè rischi che il piattello ti venga sparato in faccia.

    l'attrezzo è come questi:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=audi+a3&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR2.TRC0.A0.H0.Xattrezzo+smonta.TRS0&_nkw=attrezzo+smonta+ammortizzatori&_sacat=0

    (sti federteller per bmw però continuo a non trovarli su ebay..)
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    L'obiettivo é estetico: con i cerchi da 18 rimane uno spazio di circa 4cm cm tra ruota e passaruota. Trovo esteticamente brutto il tutto. Mentre al posteriore siamo a filo e sta da dio, all anteriore non mi piace.

    grazie per la speigazione tecnica, davvero chiarissima Marco come sempre.

    [​IMG]

    Cosa consiglieresti quindi per fare un lavoro fatto bene?

    sostituire molle e ammo anteriori? e al posteriore lascio quelle che ho?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2015
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei, perchè non conosco le molle e gli ammortizzatori disponibili in commercio per la tua auto.

    (inoltre la sostituzione di molle ed ammortizzatori varia il comportamento dinamico del veicolo, quindi oltre che considerare l'equilibrio necessario tra loro andrebbero scelti anche in base alla risposta che si desidera ottenere)

    se non hai esigenze di mutare il comportamento dinamico ma solo di abbassare un filo il muso ti consiglierei i federteller,

    altrimenti si apre un capitolo a parte, che necessita quantomeno di attente valutazioni

    (che io non sarei in grado di fare, dato che non conosco minimamente i pezzi disponibili eventualmente utilizzabili allo scopo)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    in realtà il consiglio te lo avevo dato all'inizio:

    non spendere soldi su questa, perchè diventa come vedi una storia senza fine..

    la cosa saggia era accattarsi una bella M3!

    (scherzo, eh..)
     
  5. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    solito cruccio di tutti i possesori di e46, la macchina che sembra impennata. Io ho messo le eibach pro kit come molti altri e ammortizzatori bilstein b4 che già avevo. So benissimo che dovrei mettere ammo a stelo corto (infatti intendo quanto prima ritarare i miei), ma la macchina si comporta comunque egregiamente anche così. Calcola che ci ho anche girato a Vallelunga.

    L'aspetto estetico è proprio quello che volevo, ora non ho più "l'impennamento" sull'anteriore e a livello di comfort non noto differenze sostanziali. Poi tutti a dire che avrei avuto una macchina inguidabile e pericolosa, ma sinceramente da dicembre che ci giro tutti i giorni e nessun problema di sorta!!!!
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dati i recenti problemini tecnici del 330 e l indisposibilitá di soldi extra per mettere un M3 in garage (almeno un aggiunti di 6 mila euro) ho deciso di rimettere in ordine il 330ci.

    Inoltre il 24 di Settembre arriva l acquisto della casa e diciamo che fino a Giugno prosismo 6 mila euro da buttare nell auto non ci sono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho invece pensato di mettermi in garage qualcosa di economico all'acquisto, da rimettere a posto un po alla volta, in maniera da non caricarmi di spese fino a Giugno 2016 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    stavo quindi pensando, con un budget entro 1000 sterline di comprare:

    -Saab 900 turbo cabrio prima serie

    -Mg B cabrio

    -E36 325 cabrio

    -E30 325

    -Volvo 240 turbo

    -Volvo 1800 ES

    -Lotus elise prima serie (ma solo non finzionanti)

    'Jaguar Xj8

    -Triumph stag

    -z3 140cv o 2.0

    -Mazda Mx5

    Ma hai cambiato anche gli ammo posteriori?

    hai una foto dell anteriore adesso?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiungi alla lista una E30 318 IS, che forse è divertente come e più della E30 325

    (la E30 320 IS sarebbe ancora meglio, dato che monta motore Motorsport, ma quella non credo che costi 1000 sterline)
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Con 1000 sterline si comprano discreti oggetti vecchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma Msport no...vorrei qualcosa da restaurare, divertente da guidare che non mi rovini le tasche...

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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    di divertente da guidare c'è sicuramente questa (se potessi permettermela ci sbaverei, dato che l'ho avuta da ragazzo)

    http://ww3.autoscout24.it/classified/239153045?asrc=st|as

    (una presa a caso, il cui prezzo sarebbe di oltre 1500 sterline, ma è già stata sistemata)

    da restaurare le trovi a meno, ma il restauro spesso non conviene (conviene trovarle già restaurate che costano meno)
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bella l alfetta! Ho avuto una 75 a carburatori ma l alfetta mi è sempre piaciuta. Potrei in effetti anche pensare a comprarla in Italia e portarla in UK. Nella lista metterei anche un duetto che con 1000 sterline ci scappa. Assolutamente si ad un Alfa (che per quanto se ne dica è stata l auto più affidabile che ho mai avuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) oppure non mi dispiacerebbe una 164 3.000 o v6 turbo.

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  11. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    se vai tipo a pagina 11 del topic dedicato alla mia e46 c'è la foto comparativa, calcola che rispetto alla foto adesso è scesa ancora un altro pochino! Io te le consiglio vivamente le molle, poi ancora meglio se in futuro vuoi ritarare i tuoi ammo oppure prendere degli ammo a stelo corto!!!
     
  12. Barry Champlain

    Barry Champlain Kartista

    106
    17
    1 Settembre 2014
    Reputazione:
    7.720.944
    BMW e46 coupe 318 Ci
    Ciao,

    Il mio consiglio e' quello di lasciar perdere i federteller (validi, ma comunque il gioco non vale la candela visto quello che devi smontare) e di mettere direttamente le Eibach Pro Kit con ammortizzatori originali.

    A condizione che gli ammortizzatori siano in buone condizioni e che con l'auto non ci cammini costantemente su strade parecchio sconnesse.

    Il risultato sara' notevole.

    Sconsiglio in maniera assoluta le molle solo sull'anteriore. Vanno cambiate sempre tutte e 4.

    Sotto puoi vedere l'effetto sul mio 318. Su questa motorizzazione l'anteriore in proporzione scende molto di piu' del posteriore.

    Sul tuo 330 l'effetto sara' piu' omogeneo.

    [​IMG]
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bellissima questa E46 rossa
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È un colore inusuale, ma è veramente bella...
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Bilstein b4 e eibach pro kit !;-)

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  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    tra quelle che hai considerato escluderei jaguar, triumph ed mg, troppo dispendiose ed inaffidabili, escluderei auto con motore fuso (lotus elise), escludere auto a trazione anteriore come le saab, terrei molto in considerazione una mazda mx5 nb2, quella con motore 1.800cc che ha di serie il differenziale autobloccante, oppure una bella e36 se cabrio sei cilindri, se coupè 1.800 o 1.900cc 16v sia m42 che m44 (le e30 sono ormai combinate male, quelle messe bene se le fanno pagare quanto una bella e46), o una z3 1.9 16v , aggiungerei alla lista una bella slk kompressor, quella da fine anno 2000 in poi, il restiling con cambio a sei rapporti, bobine di accensione singole e puleggia compressore rivista (per intenderci: quelle già con le frecce negli specchietti), e non mi sentirei di escludere una e46 prerestyling berlina ma solo se messa bene e con motorizzazione arrapante (per intenderci tipo la mia 328i, che mi sta dando solo soddisfazioni ti giuro :sbav:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2015
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grazie ragazzi dei consigli: siete dei grandi!

    Sono 3 settimane che non vedo il mio 330ci e nn nascondo che ho proprio voglia di guidarla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ancora un paio di giorni...

    Da quello che ho capito senza spendere il muso della mia coupè non si abbassa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi per ora resta così visto che i 4 ammo sono nuovi.

    Magari spendo qualcosa per cambiare il muffler e dare un po' di suono allo scarico. L ultima volta che ho guidato la mia 330 al semaforo a fianco avevo un altro 330. Bene, la mia suonava come una panda 30 a confronto. Quella invece suonava cupa e rauca come dovrebbe il 6L.

    Per il progetto 1000 sterline vediamo cosa offre il mercato, sono aperto a tutto...anche ad un altra e46:) magari un 330 sw da farlo cattivo e duro: verniciato a bomboletta nero opaco, interni smantellati con due sedili rally style, assetto super ribassato e cerchi da 19.

    Nel frattempo ho preso due bombolette di plastidip per fare le cromature nere. La settimana prossima opero e metto foto.

    Accetto consigli su come usare il plastidip sulle cromature.

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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se sapevo della bmw nero opaco a bomboletta ti proponevo l'auto del mio socio..

    328i sw con cerchi da 18, venduta a 350 euro.. (funzionante)
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Marco. In realtà il progetto che ho in mente non è un restauro completo (che costerebbe una barca di soldi) ma qualcosa di fatto in casa. Prendere un mezzo come quello del tuo socio: funzionante ma non bella. Addirittura mi verrebbe in mente di tagliarla e farla pickup :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oppure la faccio superleggera senza niente dentro. Smonto la plancia e faccio una barra in alluminio con gli strumenti principali e basta. Gli esterni a bomboletta spray nero opaco.

    Con la pura idea tutta anglossassone di farsi l auto in casa. Addirittura potrei prendere un telaio con motore e costruirci attorno la carrozzeria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( peccato che non sono in grado).

    Oppure mi prendo una range rover anni 80 e la faccio due posti secchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq hai colto l idea di base.

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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito.

    ma poi ti fanno girare per strada con un veicolo modificato così pesantemente?

    ------

    restando tra i veicoli meno "estremi", la mazda x5 spider citata in precedenza è divertentissima. (e viaggia pure)

    Magari una con carrozzeria e interni rovinati, e la cappotta sguarrata, ma buona di meccanica.

    una macchinaccia per divertirti e ci puoi quasi andare pure in spiaggia

    non so , ma magari si trovano a poco.

    quella la puoi fare anche nera opaca, magari col cofano e le portiere di un altro colore, giusto per renderla meno "tetra"..
     

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