Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    [​IMG]ti verrebbe qualcosa di simile a questa (questi però sono bbs ck)
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La mia ha tutto nuovo, quella di Mente invece non lo so, ma è difficile che abbia problemi solo per i 19".

    Altro mondo! ](*,)Si può sapere cosa aspetti a metterli?! :cool:

    Sicuro? Dovrebbe dipendere anche dal canale, comunque all'anteriore sarebbe 225/40 R19 che io sappia, ma vabbé tanto io per omologarli devo rispettare le misure previste nell'allegato del cerchio (se lo trovassi ](*,)).

    Macché 18"! Ormai che sei metti i 19"!

    Allora forse non li danno come compatibili solo in merito alle misure OEM.

    Si ma con le economiche solo se vai piano eh, mi raccomando.
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sui 18 andrei tranquillo per misure et 38 all anteriore e 40 al posteriore con gomme misure oem. Inoltre già oggi con assetto sportivo e cerchi da 17 in tutti i rallentatori che ci sono nella via che porta a casa mia devo già oggi fermarmi altrimenti il para anteriore tocca sotto.

    Con i 18 sarei al limite e credo che con i 19 sia la peggior opzione. Non voglio fare come il mio vicino che con la sua maserati grancoupe deve parcheggiare l auto infondo alla via e farsi dieci minuti di camminata ogni volta che deve prendere la macchina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo non sono spaventato per i 19, il costo rispetto ai 18 sarà di 25 euro in più a cerchio e le gomme costano pressoché uguale. ( considera che in uk è alquanto normale trovare una punto o una corsa 1.2 con i cerchi da 17 o 18 e le misure grandi di pneumatici si trovano davvero a partire da 50 euro).

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  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Belli, purtroppo qui in Italia bisognerebbe girare con i cerchi in ferro da 15 e forse neanche basta...
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Rieccomi. Quello che si presentava essere un cerchio piegato si è rivelato una tragedia meccanica... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cerchio ant sx e posteriore sx piegati, gomme da buttare in quanto si sono gonfiate nel punto dell impatto.

    Poi procedendo dall anteriore abbiamo braccetto sterzo piegati, triangolo inferiore piegato e ammortizzatore scoppiato con molla incrinata.

    Poi al posteriore un braccetto piegato e ruota fuori asse di 5 gradi con semiasse che dal differenziale si è piegato. Perdita di olio dal differenziale. Ammortizzatore visibilmente creato e molla posteriore crepata.

    Purtroppo sono ripartito nel pomeriggio e non tornerò prima di due settimane e a questo punto prendere una decisione.

    Da dire il meccanico mi offre 500 euro se la lascio così come è...

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  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    solidarietà amico per quel che ti è accaduto, magari è una frase fatta, ma l'importante che non vi siate fatti male..
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grazie! Certo che quello che conta è che sono qui a scrivere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma nel momento dell impatto ho sentito la botta al cerchio anteriore ma non mi sembrava così violenta.

    Tra l altro poi la mia ragazza si è spaventata e non riusciva a fermarsi dopo l accaduto mentre guidava. Ho impiegato qualche km a convincerla a fermarsi. Poi ho guidato verso casa per un 30 km co velocità massima 60 perchè vibrava come un Landini. Ma ripeto, ero abbastanza tranquillo perchè non mi sembrava un danno così serio.

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  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la macchina è stupenda, la devi sistemare!
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se decidi di tenerla metti tutto Meyle HD per l'avantreno (bracci, silent e tiranti) ed il retrotreno, poi cerca un differenziale con la conica da 3.46 (il top come rapporto al ponte, ma servono le flange d'uscita perché sono diverse) o da 3.38 (lo monta il 330ci automatico e fitta quindi plug & play) che prendi su un casino di accelerazione (poi se ci metti il Quaife è la festa delle feste), mentre per i cerchi metti le copie da 19" del CSL, ed infine per gli ammo è l'occasione buona per il Bilstein B12 (ammo B8 a stelo corto + molle ProKit -30 mm).

    Non so i prezzi da te, ma qui sono circa 400/500€ di Meyle HD, il differenziale con 150/200€ si trova (senza Quaife chiaramente), i 19" CSL style già li avevi trovati ed il B12 viene 699€+iva.

    Quindi IMHO con circa 2000/2500€ la metti a bolla e con migliorie non indifferenti (poi magari in Scozia spendi meno come per i cerchi!).

    PS:

    Piuttosto che darla al vampiro del meccanico vendila a pezzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, il meccanico se la vuole tenere per se. Piuttosto riparala con pezzi usati e vendila, oppure falla a pezzi...

    Per 500 euro digli che se vuole può affittarla una x un fine settimana...
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Per 500 euro piuttosto la taglio in due e la metto dentro casa: con il frontale ci faccio una tavolo per gli ospiti e sosittuisco il cofano ucon un cofano in vetro cosi da vedere il motore, con il bagaliaio ci faccio un porta liquori e vino e con gli interni ci arredo il salotto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Durante la settimana, purtroppo ero ad Oslo e non ho potuto fare nulla per la bmw, ho raccolto un po di preventivi e prezzi per la sistemazione ( tutti proibitivi) ma facendo spesa sulla baia potrei davvero spendere un cifra ragionevole e avere una bella bestiolina alla fine:

    1) kit sospensioni regolabili, 685, http://www.ebay.co.uk/itm/Bilstein-B12-Eibach-Pro-Kit-Lowering-Suspension-Kit-46-180018-/301460320069?fits=Car+Make%3ABMW|Cars+Type%3A330+Ci&hash=item46306f6f45

    2)barra duomi 34, http://www.ebay.co.uk/itm/220511581845?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    3)kit meyle per braccetti anteriori: 186,http://www.ebay.co.uk/itm/2-BMW-3-SERIES-E46-FRONT-LOWER-SUSPENSION-ARM-MEYLE-HD-HEAVY-DUTY-/160644369740?pt=LH_DefaultDomain_3&fits=Car+Make%3ABMW|Cars+Type%3A330+Ci&hash=item2567268d4c

    4) cerchi 19, 495,

    5) gomme per cerchi da 19, economiche 220 per tutte e 4.

    6) Para anteriore look M 140 http://www.ebay.co.uk/itm/221048491951?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    7) para originale M tech 145, usato. http://www.ebay.co.uk/itm/221840844626?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    8) retrotreno completo, 150 http://www.ebay.co.uk/itm/Bmw-E46-330ci-Complete-Rear-Diff-Drive-Shafts-Trailing-Arms-/271946062939?hash=item3f513f9c5b

    totale 1869.

    come progetto in realtá ci puo anche stare, non devo fare tutto subito.

    Sicuramente prioritá meccanica, quindi bracci anteriori e retrotreno e assetto.

    Se l'amico ingegnere e meccanico mi da la disponibilitá dell officina della azienda in cui lavora, un sabato e domenica smontiamo il posteriore, rimontiamo il nuovo assetto, il tutto mi costera un 100 euro in birre e due giornate di divertimento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    POi a questo punto subito cerchi e gomme.

    poi estetica e carrozzeire (altri 500 per il carrozziere per tirral alucido e verniciare i paraurti).

    A quel punto diventa perfetta e posso andare sul mercatoa chiedere tra i 6 e i 7 mila. ci spendo sopra ma dovrei anche recuperare quello che ci spendo. Sull baia e autoscout inglese 330ci sotto i 100 mila km al momento ce ne sono meno di 5. L ultimo venduto con specifiche simili alla mia , assetto e perfetta di carrozzeria e cerchi é stata venduta a 8.895.

    Al momento sarei tentato di rimetteral in ordine, anche perché di motore e interni é perfetta, qualche dettaglio di carrozzeria da ripristinare, ma sopratutto la coupe e46 la ritengo bellissima.

    Altra opzione, con 1500/2000 comprarne un altra... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mente sono d'accordo meno che del ponte posteriore: se devi prendere tutto il ponte prendilo dell'M3 già che ci sei, così allo stesso tempo ti fai l'autobloccante e la conica da 3.62 (e volendo le pinze più grosse).

    Se vuoi solo il differenziale non prendere quello del 330 manuale come nell'annuncio, perché o ha la 3.07 se viene da un restyling (6 marce) o peggio ha la 2.93 se viene da un preresty (5 marce): se proprio vuoi quello di un 330 prendi quello di un 330 automatico, che ha la 3.38.

    PS:

    Quando hai fatto mappare hai fatto cambiare anche i tempi di risposta dell'acceleratore? Se si, di quanto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2015
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In effetti mi apri un mondo.

    Sul comportamento stradale avrei dei miglioramenti con il ponte posteriore M? O basta montate il suo differenziale sul ponte normale?

    L amico ingenere mi consigliava il differenziale di un 328. Sai quale è la coppia conica?

    Per i tempi di risposta della acceleratore mi hanno cambiato la centralina proprio sotto il pedale Dell' acceleratore. Ho fatto accorciare anche la risposta al pedale in maniera tale che a tre quarti di corsa c è la massima accelerazione. E i tempi sono stati accorciato risponde meglio ma come disse il tecnico il manovellismo del 6 cilindri non consente quella risposta immediata come ti aspetteresti. Non ho idea dei tempi.

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  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non fitta il differenziale M3 sul ponte degli altri E46 purtroppo, se vuoi quel differenziale devi montare tutto il suo ponte. Oltre al discorso dell'autobloccante, aumenta un po' anche la carreggiata, oltre agli altri componenti più grossi (ma questi ti sono indifferenti, tranne le pinze ed i dischi posteriori).

    A seconda del modello potrebbe avere la 2.93, la 3.07 o la 3.46, dunque per il 328 bisogna che mi fornisci il VIN e se vuoi ti faccio sapere, ma il problema è un altro, variano anche le dimensioni della scatola, ovvero le dimensioni sono così ripartite:

    - 316/318

    - 320(2.0)/323/328

    - 320(2.2)/325/330

    - M3

    Con questa suddivisione si tratta solo delle dimensioni della scatola, ma resta anche il problema delle flange di uscita (attacchi dei semisassi), le quali sono le medesime solo se monti il differenziale di un 330 (anche automatico, con la 3.38). Comunque gli interni delle scatole sono intercambiabili con le giuste modifiche, ma non ne vale la pena.

    Con lo sprint booster, settato su "red", i tempi sono immediati.

    PS:

    Chiaramente il ponte M3 bisogna vedere come sia messo (in particolare il differenziale).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2015
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Allora, ultimo aggiornamento. Finalmente sono riuscito a vedere con i miei occhi la macchina oggi, e il meccanico é un idiota. O semplicemente un cowboy. Partiamo con le sospensioni posteriori: la molla posteriore incrinata é diventata improvvisamente un moll ache alla base ha perso la vernice nera causa ruggine, non certo per la botta. Magicamente L ammortizzatore non é piú scoppiato (tra l altro li ho sostituiti a Dicembre).

    Nemmeno il semiasse é da cambiare e non ci sono perdite al differenziale. ( Solamente guardacaso in officina ha un ponte di un 330c on differenziale e semiassi...)

    L'ammortizzatore anteriore é da cambiare. la molla no, come quella posteriore. Da cambiare invece il braccio inferiore con realtivo silent block.

    quindi ricapitolando servono: due ammo davanti e il braccio inferiore.

    Preso l'auto e portata da un altro meccanico, due ammo e il braccio inferiore totale al cambio di oggi 350 euro.

    Domattina quando la ritiro, la prendo e la porto a mettere le scarpe nuove.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Trovato ottimo affare con rivenditore cerchi RIVA DTM da 18" 225 ant e 255 post. In pratica cerchi da 18 + gomme nuove Falken al cambio 800 euro.
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ritorno di fiamma...e46 330ci!

    Veloce update, poi appena posso più foto

    [​IMG]

    Prima

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2015
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    che gran baxtardo 'sto meccanico!
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ritorno di fiamma...e46 330ci!

    Che dire...ho trovato il meccanico italiano che fa il furbo all estero...prima l amicone e poi l' inchiappettata.

    Ma io non ho nulla contro i baresi all estero...

    Ecco qualche altra foto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

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  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ulteriore aggiornamento. Visti i dischi e pasticche consumati e vecchi che trasmettevano vibrazioni già da un pezzo in frenata oggi ho sotituito tutto l impianto. Dischi davanti e dietro e pasticche oltre ai pattini dei tamburi del freno a mano.

    Finalmente dopo un anno questo 330 sta su strada come dio comanda.

    E frena come dico io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Veramente molto soddisfatto.

    Ora però è evidente che ci vuole un assetto a dovere...

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