BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ritorno al manuale | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ritorno al manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Fede43, 19 Gennaio 2018.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.641
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Molto piacevole, giustamente contrastato, la corsa dipende dalla leva e la frizione abbastanza dura rapportata alla media
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.038
    22.023
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Dipende anche da come è stata tenuta e in che condizioni versano cambio, frizione, ecc
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.928
    2.034
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    La frizione anche da nuova su BMW l'ho sempre trovata un po' più dura di altre. Nulla di che; nel corso del tempo dipende da chi la usa. Io sono uno che a detta dei meccanici distrugge le frizioni.... I cambi BMW se tenuti bene sono tra i migliori precisi, secchi, corti,. Essendo a tp il cambio è praticamente sotto la leva senza tanti leveraggi e rinvii
     
  4. cortomuso

    cortomuso Kartista

    126
    61
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    Scusami ma stai per comprare l'auto senza provarla?
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Io ho una 320d manuale modern (praticamente una delle pochissime in italia con interni chiari) e posso dirti che il cambio è abbastanza preciso, ogni tanto si impunta ma è piacevole, la frizione è pesantissima rapportata ad auto come la focus 2015 ad esempio ma ti abitui in poco ed è moooolto modulabile!
    Personalmente consiglio di mettere il pomello del cambio almeno M-Sport o addirittura quello M-Performance che essendo più corto ti da cambiate più rapide e meno gioco (la mia aveva quello standard argento, messo quello M-Sport e alla fine quello Performance). A parte questo non c'è molto da dire se non che a volte tende a saltellare la frizione e strappare in partenza ma è normale su tutte le BMW dalla serie E9x in poi: una sfrizionata e passa per un bel pezzo.

    Unico "neo" è che consuma più che l'automatico: avendo meno rapporti (6 vs 8) sono più lunghi e se cambi quando consiglia la vettura sei sempre sotto coppia. Per evitarlo io cambio a 2/2.200 giri rispetto ai 1.800 "consigliati" come se fosse automatica in sport e sui consumi si vede la cosa.
     
  6. Cavaliere oscuro

    Cavaliere oscuro Aspirante Pilota

    3
    2
    5 Gennaio 2024
    Salemi
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3
    È ovvio che prima di comprarla la proverò, solo che in un giro di pochi minuti dal concessionario non credo che riesca ad avere una panoramica completa di come si comporta il cambio nel tempo.
     
    A cortomuso piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.038
    22.023
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Nemmeno un grosso feedback in base alle sensazioni di chi ce l’ha che può essere ben diverso da te
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sinceramente penso che possano fare più i pochi minuti in strada che 100 commenti: la sensibilità di ognuno è diversa! Per dire ho provato una A200 automatica (quella attuale) e a me il cambio ha fatto schifo letteralmente. Stando ai forum la trazione ultra di Audi non è granché ma mi ha dato una bella soddisfazione provandola ma il DSG non è ai livelli di ZF per me anche se non va male, anzi… però ripeto: leggendo online si leggono certe cose ma non sempre sono adattabili alle proprie sensazioni e percezioni.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.038
    22.023
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    =D>=D>
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Basta guardare il discorso catena di N47/N57/N20/N26 o dei 1.4 VW benzina o dei DSG a secco: mica tutte sono esplose! Ovviamente la maggior parte delle discussioni in rete sono in merito a problemi e già trovare gente che inizia una discussione con "sono entusiasta della mia macchina" è difficile, figuriamoci poi capire quanto quelle parole siano merito del momento o abbiano una valenza reale trasversale.

    Per dire: sappiamo che le F3x sono abbastanza scricchiolanti e con rumorini vari. Se uno ha guidato una panda del 80 dal 1980 al 2018 e poi ha preso nuova una 316d base magari si troverà a sentire una potenza e una qualità mai vista prima anche se poi sono 116 cv e la macchina ha qualche scricchiolio. Però è facile che la sua opinione sia "è la macchina perfetta, sportiva e grintosa e super silenziosa!". All'opposto uno che ha avuto sempre serie 7 o peggio RR Phantom e prende la stessa macchina (magari per la moglie) la prima volta che la prende in mano pensa "ma che è sto catorcio?". Ha validità? Sì, per lui! Ma per gli altri no.

    Tutto questo per far capire a chi ha posto la domanda che è troppo soggettivo un parere del genere se non si hanno almeno dei parametri comuni (magari veniamo dalla stessa auto e possiamo fare un paragone).
     
    A 070 piace questo elemento.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.038
    22.023
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    La mia F3x non scricchiola affatto ;)
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.089
    7.356
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Neanche la mia, comunque confermo che la F31 ha un buon cambio manuale, non ci trovo nessun difetto, unico neo la frizione che come già detto ogni tanto strappa/strattona.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.790
    13.744
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Neanche la mia ha mai fatto il minimo scricchiolio, solo il porta bicchieri integrato nel bracciolo posteriore che quando e aperto vibra.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    La mia i pipoli delle portiere vibrano, scatola filtro aria (risolto) e pare che quella vibrazione fastidiosa sia lo scarico. A proposito: venerdì o sabato la alziamo e vediamo se è andato del tutto il flessibile o se è da allineare o cosa c’è. Era stato abbassato per la clip del freno a mano che aveva ceduto
     
  15. GGT

    GGT Aspirante Pilota

    31
    4
    21 Settembre 2022
    Mazzè (TO)
    Reputazione:
    0
    320d xDrive MSport F31
    Comunque io parlo da 29enne appassionato di motori, non ho ovviamente esperienze di decenni e decenni di guida ma nel mio ho imparato tacco punta, dinamica di guida, trasferimenti di carico, e qualche altra nozione tecnica e pratica, oltre che farmi i lavori "accessibili" di meccanica sulle auto.
    Ho avuto una grande punto, una 124 manuale, un evoque, un 520d f10, un 530d g30, ora ho un 320d f31 e ho guidato per breve tempo mx5, 3 ferrari (california, 458 e 355), abarth varie, kart a manetta, insomma sicuramente non sono un pilota ma la volontà ce la metto!

    Io personalmente amo e apprezzo i cambi automatici e manuali, automatici se sono cambi seri solo però, altrimenti mi salgono le bestemmie e poco altro.

    La mia opinione è che ogni auto ha il suo cambio, ma mentre un automatico serio può essere interessante (comfort, meno rischi di user error, prestazioni) su tutte le auto, il manuale non lo vedo bene su tutte le auto, già su una serie 3 touring diesel da neanche 200cv per me è al limite, ma sono gusti.
    La 124 ad esempio con 140cv ma 950kg di peso, corta e bassa, non l'avrei presa automatica neanche se mi avessero scontato 5000€, idem la mx5 che ho provato e altre auto meno recenti.

    In generale il manuale a parer mio si sposa male con progetti in cui il piacere di guida è seriamente compromesso già in partenza, ovvero praticamente ogni auto in listino oggi, per via principalmente di pesi da patente c e dimensioni da camper.
     
    A 070 piace questo elemento.
  16. GGT

    GGT Aspirante Pilota

    31
    4
    21 Settembre 2022
    Mazzè (TO)
    Reputazione:
    0
    320d xDrive MSport F31
    Posso chiederti come? A me lo fa da qualche giorno e per ora ho risolto mettendo un po' di tensione sul gruppo con una fascetta, ma ovviamente non è una soluzione definitiva...
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sinceramente non ne faccio una grande questione di guida sportiva o correre in generale con una macchina ma più
    Inizialmente il meccanico aveva messo delle viti tra la scatola e il condotto ma quando è saltata fuori la nuova vibrazione, pensando avesse ripreso gioco, ho comprato i due pezzi in BMW e il gommino per inserire uno dei due sulla staffa. Totale 90€
     
  18. GGT

    GGT Aspirante Pilota

    31
    4
    21 Settembre 2022
    Mazzè (TO)
    Reputazione:
    0
    320d xDrive MSport F31
    Praticamente hai cambiato tutta la scatola 1 e i gommini 5 e 2 del diagramma? Senza titolo.png
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    880
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Screenshot 2024-01-10 alle 18.23.55.png
    No, la scatola è rimasta quella (anche perché costa oltre 300€!).
    Ho cambiato i pezzi in rosso
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.038
    22.023
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Se non ricordo male il pezzo dove ho messo il nastro è il 9
     

Condividi questa Pagina