BMW Serie 1 F40 - Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Ritorno a Serie 1. Pareri di chi ha avuto la vecchia?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da CDB, 17 Maggio 2021.

  1. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Mi fa piacere questo tuo commento. Sono mesi che dico la stessa cosa, molti dicono che sia impossibile, ma semplicemente non la hanno mai provata. La storia sei 3 cilindri è utilizzata esclusivamente a mio avviso per sminuire la macchina, ma in modo eccessivo. A bmw non costerebbe nulla fare un 4 cilindrci con magari 1 o 2 disattivabili come vw o audi…
    Sfido a guidare un 4 cilindri e un 3 cilindri con stessa cilindrata a notare le differenze… ovviamente motori nuovi
     
  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Io lo avevo già sulla f20, non mi avesse convinto non lo avrei ripreso.. come prestazioni e silenziosità é ottimo.. i consumi un po’ meno
     
  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Si non parlavo ovviamente di te…
    Io sono soddisfatto dei consumi, faccio 750km con un pieno, e quasi solo città
     
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Poi spiegami come fai.. la mia donna fa i 10 in città si media
     
  5. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Sto in comfort in città, extraurbane in ecopro. Sto finendo il rodaggio, per ora non uso sport per non tirare le marce, ho l’automatico. Metto solo benzina 100 ottani. Tutto qui
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Per me è proprio per risparmiare che si fanno i tre cilindri.


    Io guido abitualmente un tre cilindri (turbo, manuale), due quattro cilindri (turbo dsg e aspirato sequenziale) e un bicilindrico (turbo manuale).
    Ti sfido io a non renderti conto della differenza.
    Il tre è percettibilmente più ruvido, specialmente quando usi la coppia più della potenza. Anche quando "starta" dopo lo stop lascia trasparire la sua zoppia.
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me se non ci si accorge della differenza c'e' qualcosa che non va. O nei sensi di chi lo afferma o nel motore delle macchine a cui si fa riferimento.
    E attenzione, mica vuol dire che uno sia meglio dell'altro, ma dire che non si distinguono e' quantomeno ingeneroso (volevo scrivere e' una puttanata, ma mi sentivo educato ed accondiscendente oggi).
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Sarà il caso di far mandare una lettera a BMW per contestare la poca "esclusività di comportamento" del proprio propulsore a tre cilindri?
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    A leggervi non posso non ricordare i 3 anni passati con l'Alfa 33 1.8 TDI e quello era un tre cilindri deputato tutt'altro alla riduzione delle emissioni inquinanti :mrgreen:
    Quel motore urlava e andava mentre il 1.6 della XCeed di mio cognato, urla e basta!
    Sulla base di quello che dite sarei veramente curioso di provare il 118i per avere un termine di paragone più vicino alle sensazioni di uno e dell'altro.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so se sia cambiato rispetto quello della 218AT che aveva drivenow.
    Quello era piu' ruvido di un quattro cilindri, ma da baciarsi i gomiti da come andava bene (almeno per le mie aspettative). Pero' era un tre cilindri. E si sentiva. Sempre.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    E' chiaro che il tre cilindri e' nato solo per una questione di abbassamento della curva delle emissioni. E l'avvento dell'elettrico e' stata una forzatura alle case automobilistiche sempre per.... l'abbassamento delle emissioni.
    Infatti le emissioni si abbassano in quota parte acquistando l'ossigeno di Tesla ed in parte con motori piu' piccoli che sulla carta consumano di meno, emettono di meno.
    Nel tempo il tre cilindri lo hanno migliorato, ma per quanto fosse, la correzione allo sbilanciamento comporta delle masse ruotanti quindi maggiore peso, maggiori complicazioni interne. Forse una totale riprogettazione del motore ne gioverebbe sotto questo punto di vista, ma visti i tempi potrebbe non essere necessario.
    Infatti e' certo che l'elettrico serve ad abbassare la curva delle emissioni, ma al tempo stesso la direzione e' quella. L'endotermico non e' infinito ma con l'attuale orizzonte l'unica alternativa e' data solo gli "elettroni".

    Quindi l'aver tolto un cilindro non fa risparmiare BMW nei materiali ma nelle emissioni.... Ma ha dovuto pagare pegno come confort (nonostante ripeto, abbia migliorato tantissimo) nella completezza dell'auto.
     
  12. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Va bene il 118i, ma si sente, ovviamente soprattutto a bassi giri che è un 3 cilindri.. hanno fatto un ottimo lavoro in bmw.. ma purtroppo non è un 4 cilindri
     
  13. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    io la differenza la sento con un 4 cilindi, ma di 5/6 anni fa, con la golf 6 lo sento...con le macchine nuove assolutamente no, sono tappate tutte...In ogni caso il cambio automatico aiuta molto a bassi giri, lo ho notato passato dal 116d manuale a questo automatico, macchina molto pronta..
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a me piace la carbonara. Ma il sapore della gricia è diverso.
     
  15. DodoSand

    DodoSand Kartista

    51
    17
    5 Aprile 2021
    Alessandria
    Reputazione:
    10
    116i Sport F40
    In famiglia abbiamo F40 116i, 4000 Km, ottima macchina, buona risposta nell'uso urbano e extraubano, consumi ottimi nell'extra ma alti nell'urbano (media 15,5 Km/l), ma è un tre cilindri (ben realizzato) ma sempre un tre cilindri e si sente (odioso lo start and stop!).
     
  16. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.669
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    non me lo dire, tarato malissimo, è più rischioso che utile lo start&stop.. posso codificarlo anche su f40 con bimmercode? mi fa salire un odio, spegne sempre nel momento sbagliato
     
  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    si, si puo' fare...
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se trovi un modo per disabilitarlo permanentemente fammelo sapere, è la prima cosa che disabilito appena accesa :-#
     
  19. T.Bayliss

    T.Bayliss Kartista

    50
    16
    29 Gennaio 2021
    .
    Reputazione:
    0
    F40 118i Msport
    vedo che non sono l'unico che lo odia (e lo toglie sempre all'accensione)! :D
     
  20. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    e' odioso con il cambio automatico...con il manuale era favoloso.
     

Condividi questa Pagina