BMW Serie 3 G20 - Ritirato il missile | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Ritirato il missile

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da AdamantioGian, 7 Ottobre 2022.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.641
    5.741
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Hai una comparativa in cui trainano un carrello/una roulotte?
    Secondo me il diesel stravince! :mrgreen:

2. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    A parte che dei banchi rulli tarati a dovere non mi sembrano "carta stampata", semmai lo sono quelli che prendono il file originale, gli modificano 2/3 parametri a cazzum e te la fanno passare per una mappa da 50cv e 100 nm in più...
    Poi secondo te tutti quelli che vanno a far mappare l'auto (indipendentemente dal preparatore, che sia Biesse piuttosto che Carburatori Bergamo ecc.), dopo vanno a provare in pista il 100-200 per testare che la mappa abbia fatto effetto?? :D
    Alla fine, se hai un minimo di tatto la differenza la senti sotto il culo, poi se ti hanno aggiunto 50 cv piuttosto che 60 non lo noti neanche, semmai "senti" se ti hanno aggiunto 10cv piuttosto che 60 rullati a banco, e allora si che ti do ragione.
    Ovvio che i banchi non sono affidabili al 100%, ma neanche i rilevamenti cronometrici lo possono essere, soprattutto paragonando differenze di temperature, di condizioni meteo, di gomme ecc.
    Tra l'altro, a chi importa del migliorare il 100-200 dopo aver mappato la macchina? Il 10%? 15 forse?

3. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    :-k le rare volte che ho mappato ho cronometro prima e dopo l'80-120 in quarta. E' capitato che non ci fossero differenze quindi tornato dal
    " mappatore" ho ottenuto di rifare il lavoro o il rimborso..
    Secondo me il cronometro è l'unico strumento che conta..

A Fede84, rich20 e tretrecinque piace questo elemento.
  4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.454
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    I banchi, secondo me, sono artefatti e non saranno mai la situazione reale, nel senso che i valori che escono dipendono da molte variabili ( flusso aria e temperatura "fresca" ecc ecc tralascio volutamente la 100 ottani per i benzina) vitali per la resa del motore. I valori che ne escono sono indicativi della differenza prima/dopo mappa. Altra cosa le mappe oggi giorno non sono mai uguali dovute anche alle differenze di classe inquinante esempio sono diverse tra un euro 6 a, b, c, e d quindi ai tanti "tappi" presenti sulla vettura

Ultima modifica: 24 Maggio 2023
  5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se non sei un tecnico non saprai mai se un banco è tarato a dovere, o anche se lo fosse, se è stato impostato un parametro che vari i dati a piacimento.
    Se non provi cronometricamente l'auto e ti accontenti del foglio che ti rilascia il preparatore, sono contento per te (e non lo dico per ironia), l'auto è la tua ed è giusto che tu ci faccia quel che vuoi, ma mi preme farti notare che mentre un preparatore potrebbe prenderti per i fondelli al banco prova come vuole, il rilevamento non lascia spazio ad interpretazioni, le differenze di cui parli tu (di condizioni atmosferiche) sono minimali, mentre le prese per i fondelli possono essere evidenti, vero @alekar ? :mrgreen:
    A chi importa il 100-200? Dovrebbe interessare tutti, visto che se hanno speso soldi è per quello, non credo che un pezzo di carta stampato costi quel che ti chiedono per una rimappa ;)

Perchè sei scaltro e sai cosa potrebbe succedere, in passato (molto remoto) l'ho provato sulla mia pelle, e come dicono i cinesi. "chi si scotta con la minestra calda, soffia anche su quella fredda".
    Per quasi tutte le auto che ho avuto, ho una prova filmata tachimetrica del prima e del dopo, sullo stesso tratto di strada con condizioni simili.

P.S.: più di un preparatore (serio) mi ha invitato ad effettuare la prova filmata e a dargliene riscontro ;)

Aggiungerei anche che l'auto va in strada, non sul banco, quindi se il riscontro da banco dice una cosa, e quello da strada un'altra, credo che non vi siano dubbi :-F

A Fede84, bmwer71 e rich20 piace questo elemento.
  6. alekar

4.454
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esatto va su strada è lì che va misurata

A Fede84 piace questo elemento.
  7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ohhh...un bell'ingarello di quelli che non se ne vedono più!! :haha=D>

8. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ripeto: non sto dicendo che i banchi rulli sono affidabili al 100%,ma neanche la strada lo è (vai a prendere un auto stock e cronometra lo 0-100 o 100-200...difficilmente otterrai gli stessi identici valori del dichiarato da casa madre) per questo dico che non credo alla carta ma al mio piede, ed io, come la stragrande maggioranza di persone che mappa le auto, non abbiamo bisogno di cronometrare le prestazioni, basta sentirle sotto il "piede", e se un preparatore cerca di prendermi per i fondelli io personalmente me ne accorgo (sempre dal "piede") non dal cronometro.
    Certo non sono un pilota professionista, ma non serve quello per accorgersene, come dicevo prima, basta avere un minimo di tatto per capire se l'auto va come prima o poco più di prima o un botto in più di prima

9. tretrecinque

21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Continuo a non spiegami: riprovo.
    Nessuno mette in discussione l'efficacia dell'intervento di un tuner elettronico sull'auto (anche il più scarso o preconfezionato che dir si voglia), quello che ho sempre voluto verificare da me (ma ad altri potrebbe non interessare) è la rispondenza del dato dichiarato.
    Fatta questa doverosa premessa, veniamo al punto: io (come molti altri) non ritengo affidabile il dato del banco prova, se non suffragato da un test cronometrico su strada. A me è capitato più volte di avere una sensazione che differiva dal riscontro cronometrico, non avrò la tua sensibilità, ma ti assicuro che di auto sotto il sedere me ne sono passate diverse (elaborate e non).

A rich20 piace questo elemento.
  10. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ok questo è un tuo giudizio, il mio è differente, pace:D

Ultima modifica: 24 Maggio 2023
  11. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ciao ragazzi, oggi sono riuscito a fare un 100-200, solo che il video è troppo grosso per postarlo qui, come faccio? :biggrin:

12. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ok trovata la soluzione https://uploadnow.io/f/DcRFPGf

13. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ora ok, non è un video professionale, comunque dura 17 sec., togliendo mezzo secondo circa tra parte iniziale e parte finale (dal cronometro diciamo, perché da quando ho iniziato a filmare e quando ho chiuso c'erano dei millesimi di secondo prima di iniziare l'accelerata e finirla) diciamo che ho fatto 16.5 sec.
    Premetto, strada asfaltata, condizioni buone con sole, gomme estive HANKOOK VENTUS EVO3 da 20' e 6 confezioni di acqua da 2 lt nel baule (purtroppo mi è capitata così :D).
    Modalità S+ e cambio in sport.
    Confrontando il mio dato con un video su YouTube di una m340d senza sapere il tipo di gomme ma sicuro con cerchi da 19, 1 passeggero a bordo e condizioni di meteo e strada pressoché uguali alle mie, il dato dice 14.54 sec., cioè circa 2 secondi in meno della mia, sempre tenendo presente che, dati alla mano, la mia ha "rullato" circa 335 cv e 645 nm erotti, cioè 5 cv e 55 nm di coppia in meno rispetto alla m340d (dichiarati).
    Quindi traete voi le conclusioni...

14. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.076
    7.348
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La macchina indubbiamente cammina, non saprei se la differenza è molto o no, bisognerebbe avere lo stesso dato di varie potenze sulla stessa macchina.
    Comunque una cosa la noto: il numero di giri a cui cambia la tua è più basso di 600/700 giri o forse più.

15. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Sarà dato dalla mappa cambio che ho fatto fare insieme a quella motore

16. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ah comunque mi sono dimenticato di sottolineare che la m340d è biturbo mild hybrid, la mia no, quindi bisogna tener conto anche di questo

A Gab330 piace questo elemento.
  17. tretrecinque

21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    CVD (come volevasi dimostrare), il tuo giudizio sarà anche differente, ma come vedi il cronometro non mente, va esattamente come la mia ex X3 30d G01 che aveva tempi sovrapponibili ad una X3 M40d, considerando la differenza di peso (che potrebbe essere azzerata dall'acqua che avevi nel baule) e l'aerodinamica favorevole (considera che da originali tra una 330 xdrive ed una X3 ci sono circa 4" di differenza nel 100-200) mi porterebbe a pensare che sei intorno ai 300 cv veri, anche se nutro dei dubbi rispetto alla tua prova, nel senso che sei ripartito troppo vicino ai 100 km/h per esprimere il reale potenziale di ripresa, mentre le prove (compresa quella da te postata dal tubo) avvengono in progressione, ovvero partendo da fermi o riaprendo il gas da una velocità molto inferiore, tieni conto che in questa modalità la tua stock dovrebbe far segnare 17" circa nel 100-200, anche se avevi circa 70 kg. nel baule, mi sembra un po' poco un guadagno di soli 0,5" (peraltro tachimetrici, non di GPS).

P.S.: attenzione alla modalità motore e di cambio, ho notato che soprattutto nei diesel a volte quando si privilegia l'allungo del motore, si perde come tempo cronometrato.

A alekar piace questo elemento.
  18. alekar

4.454
    2.542
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    CVD quindi le rullate lasciano il tempo che trovano rispetto alla stessa vettura messa su strada in condizioni "normali" e non artefatte come potrebbero essere l quelle di un banco prova con temperature fresche ecc ecc e varie "manipolazioni " dell'operatore. Io ricordo la stessa avventura vissuta personalmente sulla mia vettura dove mi propinano lucciole per lanterne ma se avessi messo benza 100 ottani flussi dell'aria freschi e diretti filtri sportivi ecc ecc avrei guadagnato a parole 20cv. Certo che se è come dice @tretrecinque 35 cv di differenza sono molti se non moltissimi ](*,) e ti assicuro che è uno molto competente e c'è da fidarsi

Ultima modifica: 21 Giugno 2023
  19. AdamantioGian

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Be riguardo la mia prova non è certamente da "tester ufficiale", tra l'altro ero solo in auto, con una mano sul telefono e una sul volante (lo so che non si fa, è stata solo una volta), quindi la situazione potrebbe essere migliore come peggiore.
    Poi che tu dici sia lo stesso risultato della tua G01 30d (265 o 286?, stock o no?) ho qualche dubbio, perché comunque la differenza di peso e di aerodinamica c'è.
    Confrontando i numeri comunque con il video che ho postato comunque mi sembra sia più vicina ai 320/330 che "intorno" le 300 considerando i 2 secondi di differenza, poi bisogna tener anche conto che l'auto la rullai ad Aprile con 15 gradi erotti, mentre ieri ce ne erano 28 e qualche cavallo si potrà essere perso per strada...

20. tretrecinque

21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ovviamente mi riferivo al dato della mia ex rimappata, quanto alla differenza di peso, i 60 kg. circa dovrebbero essere compensati dall'acqua che avevi nel baule, resta comunque il fattore aerodinamico che già sopra i 100 km/h conta e non poco, comunque ti agevolo il filmato: https://sendvid.com/jhukhaqr

Condividi questa Pagina