Ritirata, prime impressioni! | BMWpassion forum e blog

Ritirata, prime impressioni!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Integralista, 29 Dicembre 2015.

1. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Prime impressioni dopo 500 km, per chi fosse interessato.

Esterni.
    Mi appaga, sportiva e ricercata nei dettagli, senza essere eccessivamente appariscente. Le portiere con i vetri senza cornice sono ormai una rarità. Il restyling 2015 ha restituito grazia e proporzioni corrette al design anteriore, oltre al family feeling nel posteriore. Devo ringraziare pubblicamente il venditore della concessionaria per avermi consigliato la tappezzeria interna grigio antracite e i cerchi da 17" bruniti. Il colore bianco metallizzato è la migliore scelta che potessi fare, adoro le tonalità leggermente cangianti. La verniciatura è impeccabile. Unica nota dolente, il portatarga anteriore di dimensioni "tedesche", eccessive rispetto a quanto serve per le targhe italiane, fissato con quattro orride viti passanti cromate, non capisco perché sia arrivata così visto che è stata ordinata apposta per l'Italia, vedreno di trovare una soluzione.

Interni.
    Comandi orientati verso il guidatore, posizione di guida regolabile in mille modi, sedili Sport che avvolgono e sostengono egregiamente la parte bassa della schiena. L'iDrive raduna tutte le impostazioni e le rende accessibili con grande velocità. Il devioluci è un po' nascosto, ma ci si può anche dimenticare di usarlo dopo aver impostato il comando su "automatico". Il volante M ha un look un po' vintage, lo trovo decisamente azzeccato.
    Seduta bassa, visibilità anteriore e laterale eccellente, specchietti generosi e privi di angolo cieco, senza essere ingombranti, visibilità posteriore un po' più limitata, i sensori di parcheggio sono fondamentali. L'accessibilità ai posti dietro richiede un po' di agilità, sopratutto per uscire, non mi sembra comunque un grosso difetto non essendo un'auto per trasporto anziani. Il quinto posto è scritto solo sul libretto di circolazione :). Bagagliaio da 360 lt, ci sta tutto quello che serve, inoltre ci sono vani portaoggetti in ogni angolo dell'auto, lo spazio è sfruttato con cura. Sbloccando le portiere si accendono almeno una dozzina di luci LED dentro e fuori, manco fossimo a Las Vegas, tutto molto scenografico, peccato che nel bagagliaio ci sia solo un lumino da mezzo Watt.

Comfort e dotazione.
    A velocità costante si viaggia per km e km in tutta souplesse, coccolati dal solo rotolamento degli pneumatici, sembra di stare su un treno ad alta velocità. Il rumore del motore è un po' troppo invadente al minimo e accelerando con brio (sigh, sono ancora abituato ad un altro carburante), diventa un pochino più piacevole nella guida di "scorrimento" in città, pare più "grosso" di quanto sia realmente. Il cruise control adattivo con stop&go mantiene la velocità massima impostata e la distanza dall'autoveicolo che precede, è un'assoluta figata, anche se per i miei gusti tende a frenare un po' troppo e ad essere eccessivamente prudente. L'impianto di climatizzazione è trasparente: imposti le temperature e te ne dimentichi, fa tutto lui senza rumore e senza sbalzi. L'impianto audio amplificato è relativamente valido rispetto a quel che costa, se escludiamo il fatto che non vada in muting finchè non si spegne completamente l'auto, da fermo riesco a sentire un leggero fruscio di fondo. Altra cappella: il tasto numero 5 delle memorie della radio è montato storto di circa mezzo millimetro, volendo fare la punta alle supposte.

Motore, cambio, sterzo e assetto.
    Causa rodaggio esprimo valutazioni parziali. Sembra molto reattivo, corposo, turbolag inavvertibile ai carichi che ho sperimentato. Sicuramente efficiente nei consumi: primo viaggio, con piede leggerino, ho fatto più di 18 km litro, un po' meno di 16 nel secondo, a 140 kmh costanti e con pneumatici da neve. Cambio automatico ineccepibile: veloce, fluido, non si avverte minimamente quando passa da un rapporto all'altro, in discesa sfrutta il freno motore; il collegamento con le mappe del navigatore "si sente", solo un paio di incertezze sulle Langhe, probabilmente perché andavo troppo piano. Devo studiarmi la rapportatura, la prima sembra cortina e tende a salire di giri un po' troppo per i miei gusti, probabilmente deve ancora finire gli adattamenti di autoapprendimento. Sterzo piacevolmente duro e preciso al crescere della velocità, in manovra permette una certa agilità anche se l'auto è a trazione integrale. L'assetto adattivo è intrigante ed imprescindibile rispetto all'assetto stock, per quel poco che ho potuto provare, anche se mi aspettavo più differenza tra le due tarature selezionabili.
    Ho provato una partenza con le ruote di destra negli aghi di pino e quelle di sinistra sull'asfalto, non ho avvertito alcun slittamento, promette un buon comportamento sulla neve. Frenata potente (e molto polverosa), non so però quanto resista visto che l'auto pesa circa 15 q.li., lo scopriremo nei prossimi mesi.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2015
  2. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Ritirata, prime impressioni!

Scusa, da nuovo arrivato ti chiedo: di quale versione stai parlando? 120d?

Sullo sterzo hai qualche accessorio in particolare?

Impressioni molto interessanti! Goditela!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ottima recenzione, peccato solo che non hai l' assetto sportivo. Che allestimento hai scelto?

4. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    120d xDrive Sport, con servotronic e assetto adattivo.

Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ha assetto sportivo ma ha le sospensioni adattive, quindi la scelta è ottima, pur avendo Xdrive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

complimenti per la recensione integralista, sembri molto soddisfatto, ed in effetti la vettura deve essere molto gratificante, come motorizzazione, sospensioni (viste le adattive) e consumi, nonostante sei in pieno rodaggio, 16km/l ai 140 di tachimetro (poco più di 130) sono un eccellente riscontro

metti qualche foto della vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ma come fai ad ottenere quei consumi? Abbiamo la stessa macchina e io andando piano faccio i 12 km/L

7. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Piede leggero, sopratutto sul freno. Ogni volta che lo tocchi trasformi preziosa inerzia in calore sprecato :-D

8. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Il prodotto mi soddisfa, la cura verso il cliente un pochino meno.

Il concessionario mi ha praticamente obbligato a immatricolare nel 2015: non ho voluto mettermi contro sfruttando i 15 giorni previsti nel contratto, sperando di poter risolvere agevolmente eventuali rognette, invece pare che mi terrò il portatarga "sbagliato", non sto manco a dirgli del tasto storto. E sono i migliori in zona... in Giappone qualcuno si sarebbe già suicidato.

9. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Quando la metti in sport la macchina diventa più rigida... Ma tipo se a velocità sostenuta prendi un lieve dossetto ti dà la sensazione che ti sbalzi verso l alto? (Ammortizzatori poco frenati o con corsa troppo lunga)

10. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    In linea di massima non avverto sbalzi sui giunti dei viadotti, per quello che ho potuto constatare in Sport l'auto sembra "copiare" maggiormente le oscillazioni del manto stradale. Considera che ho cerchi da 17 per le estive e 16 per le invernali, ritengo che misure maggiori penalizzino l'assetto.

11. Andrepiac73

Andrepiac73 Kartista

83
    1
    24 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520xd G31
    Io non ho voluto immatricolare ora,il mezzo è non saldarla sino al primo giorno utile di gennaio.

Sono andati lunghi con la consegna di 2 mesi nel mio caso, non capisco come abbiano potuto obbligarti a perdere di fatto 1 anno per 3 giorni!

12. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Non avevo visto delle sospensioni adattative: meglio di niente anche se che il top lo si raggiunge avendo tutti e 2.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Hanno questo vizio e spesso, ricattano al momento del contratto, asserendo che riescono a fare quello sconto se la consegna avviene nell' anno.

13. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Considerando che intendo tenere l'auto a lungo (ragiono sui 10 anni), alla fine per me cambiava poco, abbiamo comunque trovato una soluzione di compromesso.

Mi irrita molto di più il portatarga, vorrei capire se effettivamente arriva così dalla Germania, in ogni caso è disdicevole per un'azienda che nelle prime parole della lettera del welcome kit asserisce "abbiamo un talento naturale: non lasciare al caso nessun dettaglio".

Per il resto, che io sappia, sulla serie 1 si possono scegliere tre tipi di assetto: normale, m sport, adattivo. Gli ultimi due sono ribassati di 10mm e non si possono avere "entrambi" contemporaneamente.

14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottima recensione: complimenti e goditela.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] le xdrive con sospensioni adattive non hanno

ANCHE l'assetto sportivo M ?

15. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    E' quello che ho detto io (non ha aasetto sportivo ma le adattative).

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le Xdrive NON possono montare assetto sportivo per motivi tecnici, il ribassamento non è consentito (sembra per motivi di spazio, anche se c'è chi lo fa aftermarket), ma le sospensioni adattative fungono da assetto sportivo in quanto si irrigidiscono nei programmi più sportivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. marcobl

marcobl Kartista

156
    2
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    120i m sport lci
    ottima recensione

quindi soddisfatto delle sospensioni adattive?

18. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    Premetto che sicuramente ne sai più te di me, ma sul configuratore se configuri una xDrive Msport e una xDrive Msport con assetto adattivo M noti che nel secondo caso la macchina si abbassa anche (lo noti subito se lo fai su due finestre e fai apri e chiudi). Non a caso l'assetto adattivo M sulle xDrive costa 1000 euro e non 600 come sulle trazioni posteriori perchè ha incorporato l'asseto Msport (300 euro). Questo è quello che ho capito io teoricamente sulla carta, poi anche nella pratica la mia xDrive che ha assetto adattivo M è alta quanto una che ha solo l'assetto Msport...

19. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non esiste assetto adattativoM, esiste assetto adattativo ed assettoM......del configuratore non mi fiderei, visto che si abbassa se metti Msport, ma non tiene in considerazione il sistema di trasmissione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi è palese dal vivo, una 1er Msport Xdrive è più alta di una TP Msport, così come serie 3 e 4 Xdrive Msport sono palesemente più alte delle TP.....quindi di sicuro le molle e gli ammortizzatori sono standard, forse le barre antirollio sono differenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

tanto per farti capire, guarda quanto sono alte queste Msport xdrive.....in sezione serie4 un utente ha ritirato la sua 420d Xdrive con assetto adattativo, e risulta alta come queste, se trovo il topic metto il link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ecco, questa è una serie 1 Msport Xdrive con sospensioni adattative, tra l'altro questa è una 135i Xdrive, guarda quanto è alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina