Ritirata ieri al Welt, prime impressioni negative

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Sirswatch, 19 Novembre 2010.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    affermazione molto discutibile soprattutto alla luce delle garanzie che le case giapponesi danno...

2. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    30 k se partite dalla base.. la x20 parte da più di 36k io ci ho messo 2 cose oltre che alla versione futura ed è salita di 10 k come ridere..per me è la prima bmw e come detto sino alla nausea ho speso cosi tanto in prospettiva di tenerla minimo 10 anni..le finiture i i materiali come dite voi non saranno il massimo ma guando la guido manco ci penso..a me piace guidarla guidarla e guidarla..

poi vedo e sento molti quì che cambiano le auto come le mutande e di soldi ne hanno da spendere beati loro...

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non è solo questo ma è anche il fatto di aver soddisfatte tutte le aspettative a fronte di ciò che si è pagato. Non si può caricare e ricaricare costi per il solo blasone.

4. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Siamo d'accordo, ma basta non comprare...

Invece in base ai dati di vendita pare che nonostante il prezzo la macchina sia molto piaciuta.

5. hiper71

hiper71 Collaudatore

331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    nn crediate che le finiture dell x5 siano splendide....

io ho avuto per 2 anni l x5 e a gennaio mi arriva l x1 e avendola provata 1 volta e vista almeno 3/4 volte in concessionaria nn ho notato grossissime differenze,

se vogliamo dirla tutta l x5 aveva alcune pecche veramente imbarazzanti,

visto che la paghi nn meno di 70.000 euro!

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    certo che con l'evento dell'euro,non cè più senso del denaro,(45.000euro e 90.000.000 di lire)pochi anni fa ti prendevi un appartamentino.adesso 45.000euro in auto dopo 4 anni si azzerano.ma o sono io antico,oppure molti di voi sono bravi a far soldi.........

7. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    io no[-X...vista piaciuta e comprata....quando mi arrivi ti prometto che ci salgo!!!:mrgreen:

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    no. ti prego non essere riduttivo...vedi quanti bmvviusti poi sono qui a piangere o imprecare per i salassi ai tagliandi o ai ricambi. Ti sembrano prezzi giustificati/giustificabili?

Ho amici nel campo dell'orologeria..sai quanto fanno pagare un certo olio? 30 euri per 20ml hai capito bene..il che fa 1500 euri al litro se non sbaglio. Vuoi anche qui suggerire "basta non comprare"...o vuoi invece dirmi che quell'olio costa davvero così, Sai quanto se ne usa in un orologio in manutenzione: UNA GOCCIA!!!!

Non so se mi spiego

9. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Avete ragione:redface: ho avuto due jap in casa per un totale di 260000km all'attivo e problemi seri effettivamente zero, pero' dopo un po' la qualita' degli assemblaggi e' venuta a galla con scricchiolii, vibrazioni, tetti che cadono e alette parasole che si staccano (ma messe alla fruste malamente:mrgreen:). Erano una civic 1.6vti del 95 e una integra tipe r del 98:mrgreen: Papa invece aveva una NSX del 97.=P~

Un confronto con l'X1 potro' farlo quando arrivero' a quei chilometraggi, quindi per ora mi astengo nel dire altro.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  10. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    io seguo il discorso e noto che è difficile dare ragione a uno piuttosto che a un altro.............. ognuno ha le sue ragioni e non ci sono affermazioni vere e affermazioni false.

Io ho la X1 da quasi 3 mesi e sono contento quando devo guidarla un pò di più del solito, per me è davvero bella e dà soddisfazioni; non nego però che i difetti ci siano, soprattuto dovuti al risparmio........ ormai sono stati detti tutti più e più volte, secondo me vanno visti nell'ottica di un'auto da 30-35k euro (così si ricomprende anche la xdrive) perchè questo è il valore della X1. Il resto sono optional che come si sa, fanno la nostra gioia al momento dell'acquisto, ma poco contano dal punto di vista della bontà della costruzione oppure in sede di rivendita.....

Fatta questa considerazione, la X1 costa poco più della concorrenti (d'accordo, si parla della base) e non vedo come si possa pretendere di paragonarla alle sorelle X maggiori o addirittura alle M...

Finito lo sproloquio, volevo chiedere se qualche pignolone segnalatore di difetti (mi ci metto anch'io) ha notato quell'orrido pezzo di gomma piuma sotto il volante? Qualcuno si immagina tra quanto inizierà a sbriciolarsi? E poi?

11. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    L'auto è parcheggiata nel garage dell'hotel....e l'hotel è in centro, giro a piedi che è molto più piacevole (sono vicino alla Karls platz

12. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Qui non è questione di essere riduttivi o meno e non nascondiamoci dietro ad un dito.

Sappiamo tutti che ci sono dei grossi ricarichi sulle macchine specialmente di un certo blasone e che, non sempre, soddisfano le nostre aspettative, così come sappiamo benissimo che queste macchine non costano solo al momento dell'acquisto ma anche come mantenimento.

Su una cosa posso essere d'accordo, ovvero che in Italia ci vorrebbe una maggiore tutela del consumatore, ma questo è un altro discorso.

Comunque ripeto, nessuno ci obbliga a comprare, invece di una X1 si può prendere altro spendendo anche meno.

13. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Forse però non si sta tenendo in conto che le auto costano tanto perché costa tanto la ricerca e l'innovazione che si sta facendo dal lato delle emissioni/consumi.

Il costo dell'ingegneria e della ricerca non è trascurabile, e inevitabilmente, incidono sui costi finali. e per non alzare spropositatamente il prezzo, si risparmia sui materiali, manodopera, ecc...

14. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Il grosso della ricerca lo fanno i partner delle case (bosch, eccetera). Loro forniscono elettronica, software, sensori e quant'altro alle case. Pertanto secondo me le case risparmiamo COMUNQUE, indipendentemente dal fatto che la ricerca costi cara o no. La mia impressione è che spendano molto di più per convincere i futuri clienti ad acquistare le loro auto. Meno spendono, più ricaricano ecco gli aumenti di fatturato e utili

Per inciso anche la M non è che sia uno spettacolo di qualità teutonica. I sedili SCRICCHIOLANO dai 20.000 km e pare non ci sia modo di togliere il difetto, anche i fruscii aerodinamici stanno aumentando (e non parlo di velocità fotoniche.....). La pelle dei sedili ha un aspetto molto vissuto, come se avessi fatto oltre 100.000 km. Sul primo 520I mitico con il doppio tetto apribile che avevo negli anni 80 (blu con interno bianco ghiaccio) quando ho venduto l'auto con circa 150.000 km il nuovo proprietario mi ha telefonato per chiedermi se erano reali visto che i sedili sembravano nuovi ! E io peso poco: 65 kg

La RAV benzina vado a memoria perchè il preventivo è rimasto in italia, ma non ha praticamente optional e mi sembra venisse 27.000 euro (pelle, automatico, navi, ecc ecc inclusi). L' X1 già di base costa almeno 8k in più. 8k per cosa ? per dover poi trovare una soluzione al fatto che si vedono i bagagli che hai nel baule visto che hanno risparmiato 3 cm di plasticaccia copri bagaglio ? Ma l'avete vista la leva per regolare il sedile ? Sporge una cifra dal sedile !

Sicuramente l'errore è stato mio di FIDARMI del marchio: l'ho ordinata praticamente per telefono fidandomi di BMW

Certo se pesti un po' parte via bene, ma dopottutto è un 3.000 benzina, ci manca anche che faccia schifo di motore......

15. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    Volevo prima di tutto ringraziare Sirswatch per questo tema che suscita parecchio interesse (neanche un OT in 5 pagine ... mai visto :biggrin:).

Io penso cmq che le impressioni dipendono da cosa uno si aspetta dalla propria auto. A me personalmente interessa piu' la meccanica e l'elettronica che la controlla, piuttosto che la pelle o le rifiniture o il manico ... infatti ho ordinato stoffa :mrgreen:

dobbiamo considerare che la X1 é la piu' piccola della serie X e dai 30k della X1 si arriva ai 62k della X6 come prezzi di partenza!!!

Per me se la X1 ha un buon motore in termini di affidabilità e sicurezza, se é bella da guidare anche senza le rifiniture da sbavo, per me i 30k per il marchio BMW sono tanti, ma accettabili relazionati al mercato attuale dell'auto.

16. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    I motori penso siano fatti da BMW: e le case automobilistiche finanziano la ricerca, o comunque pagano altri enti per farla

Per esempio sapevo che da noi al Politecnico di Milano, la MB finanziava un progetto per un nuovo catalizzatore per abbattere le emissioni.

Ora si sta spostando verso l'applicazione dell'SCR alle auto.

Altrimenti le alternative sono tornare alle macchine ben fatte di 20 anni fa che inquinano a bestia, o pagare migliaia di euro in più per auto con qualità eccellente.

Ripeto: IMHO la qualità delle plastiche si vede a occhio e si può quantificare, la quantità di CO2 o NOx prodotta no...

Io non mi lamento perché la mia X1 (ma anche la E90 precedente) è fatta di una qualità accettabile (non eccelsa, ma neanche da Fiat) e mi permette di andare in giro inquinando poco, consumando poco, e con un buono scatto.

Se si vuole la perfezione, basta pagare: si prende una 5 individual e via...

17. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Hai ragione, forse sono io che sono stato troppo ben abituato con la VERA qualità tedesca. Adesso bisogna 'accontentarsi'.

Vorrei solo far presente che le auto hanno più che raddoppiato i costi in 10 anni, ma i miglioramenti NON sono raddopiati. A meno che parliamo di migliorammenti considerando il navi professional (100 euro a stare larghi) o l'interfaccia per servizi telematici (10 euro e ne avanzi ancora) o un 'hard disk' (urka ! un progresso pazzesco: un hd da 40 GB è preistoria), o tutti gli altri ammenicoli elettronici dell'infotainment che ti fanno pagare un botto ma che a loro costano zero

L'unica cosa carina è il DHC, ma è solo un software, i sensori ci sono già tutti, non è che si sono buttati via nello sviluppo !

va beh ora vado con la moglie a fare un po' di shopping da Oberpollinger !

domani dicono che c'è il sole così andiamo al nymphemburg

18. Edo01

Edo01 Collaudatore

300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Io... In effetti all'inizio pensavo che fosse una protezione (tipo il cellophan sui sedili) che andasse rimossa, ma poi visto che tirando non veniva vie, ho desistito. In effetti per fortuna non si vede, ma potevano anche fare qualcosa di meglio. Non ho capito se serve per evitare le lesioni alle gambe in caso di incidente, ma non penso che con una gomma piuma si risolva il problema...8-[

Detto ciò è vero che con il RAV si risparmia qualche migliaia di euro (magari non 8 ma 6 sì), però sotto il profilo dinamico (l'ho guidata) non c'è confronto, ed anche sotto l'aspetto della qualità percepita a me gli interni sono sembrati ben più poveri rispetto alla BMW e sicuramente meno ergonomici. Nell'X1 infatti fin dal primo Km ho mi sono trovato perfettamente a mio agio, sul RAV no!

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Hai perfettamente ragione: i miglioramenti credo che siano concentrati dal lato meccanico o cmq delle emissioni, che sono fattori meno visibili.

Ci dobbiamo accontentare delle "plasticacce" però inquinando meno...

Perché una BMW con le plasticacce la vendono cmq perché è una BMW, una BMW che non rientra nelle normative euro 5 (tra poco Euro 6, ed è già pronta la euro7) non è neanche possibile metterla in commercio...

20. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    Come non darti ragione. E' un aspetto che colpisce non solo il mondo dell'auto. Andando avanti la qualità diminuisce in tutto e i costi aumentano, ma non solo per l'automobile. Il settore dell'immobile e quello alimentare? a me sembrano che hanno preso questa piega gia' da tempo.

Si, penso che tu hai avuto la fortuna di godere della vera qualità tedesca (con 30 anni di esperienza BMW). Pero' spero che adesso potrai goderti questo "giocattolino" che, anche se pecca di questi particolari, spero ti soddisfi a livello di motore.

Io prima di ordinare la mia ho girato un po' e ancora oggi sembra che la X1 sembra quella adatta alle mie esigenze (spero non mi deluda :biggrin:). Ho valutato auto dello stesso segmento di altre case e alla fine la differenza nel costo l'ho attribuita alla fiducia che ho voluto dare al marchio.

Condividi questa Pagina