Ritirata e provata! Prime impressioni.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da taligent, 29 Maggio 2006.

  1. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh,io trovo lo sterzo della 147 dal punto di vista della guida migliore,non si alleggerisce in velocita' come questo,e lo trovo anche meno demoltiplicato,anche se la demoltiplicazione del BMW e' ottima se dovessi dare un voto a mio avviso darei il voto migliore alla 147........e se propio vi devo far incazzare direi che anche quello della golf non scherza sul veloce/velocissimo.......

    cmq quando mi prestarono l'E91 in prova per farmela comprare avevo gia notato che lo sterzo non era completamente di mio gradimento a velocita' superiori ai 160 all'ora......dovevano mettegli il servotronic a tutte IMHO......perfino la mia vecchia ople omega 2.5 6 cilindri(motore BMW di una volta)che uso per andare a consegnare i materiali sporchi ha il servotronic!!
     
  2. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    .

    BMW aveva un'accordo con Opel in quel tempo ?.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sul veloce non è per nulla leggero. Parlo anche oltre i 250 di tachimetro.

    Se poi la Golf è presa da esempio mi rendo conto che abbiamo aspettative diverse.
     
  4. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    x balubba

    si,mi sembra che la BMW prendesse i cambi automatici opel,mentre tutte le omega 2.5TDI erano motorizzate col 6 cilindri 2500 della 525tds......tanto che se apri il cofano della omega su basamento c'e' propio la scritta BMW......la prima che ho avuto aveva 130cv invece dei 143BMW probabilmente per mantenere un certo tono di differenza anche nel motore,mentre quella che ho adesso che e' del 2000 ha sempre lo stesso motore pero' con 150cv.......cmq e' una macchina di merda,non si muove,pesa 2 tonnellate,ma per caricare e fare consegne e' una nave portacontainer,ne ho avute 3......

    per 996GT3.........probabile che non abbiamo le stesse aspettative ma assomiglia di piu' ad una porsche il volante della 147 rispetto quello della E91......io sul veloce con quella che ebbi in prova trovai delle difficolta alla prima curva affrontata sui 180 in autostrada........sulla mia ancora non sono arrivato a certe velocita',ma cosi' a naso oltre i 130/150 all'ora si alleggerisce troppo.....ora,o la tua ha il servotronic,o la mia e' difettata (trovo strano perche' anche quella di porva e' cosi e mio fratello ne ha un'altra anche lui di E91 ),oppure immagino possa essere la gommatura che sulla mia e' di serie piccola,mentre porbbaile che la tua auto magari con i 17 o i 18 faccia un'altro effetto......
    e poi,altra cosa,possibile che le E91 con assetto siano leggeremente impuntate in avanti(muso leggermente piu' basso del culo intendo)e quindi in velocita' il vento faccia un'altro effetto???magari con l'assetto schiaccia di piu' sull'anteriore mentre sulla mia la alza sensibilmnete,cosicche' sulle attiva o su quelle assettate si noti molto meno il fenomeno......magari e' una stronzata,ma di certo uno che come nick ha 996GT3 e mi dice che non si alleggerisce lo sterzo mi da adito a pensare che sulla mia ci sia qualcosa che la fa sembrare meno performante di volante
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.
    Lasciamo stare per un attimo la Serie 3.
    Tralasciamo anche la 147 che non conosco.

    Mi hai fatto due esempi: Golf e Porsche. Il primo è solo comodo in manovra, per il resto potrebbe essere una Playstation.
    Il secondo è un capolavoro... per le premesse che avevano, cioè una distribuzione dei pesi bizzarra. Quindi a bassa e media velocità è una bello sterzo ma in velocità assolutamente no.
    E' proprio una caratteristica delle 911. Col tempo l'hanno migliorato, ma la sensazione di sterzo leggero alle alte velocità rimane.
    Un mio amico passando dall'M3 E46 al GT3 i primi giorni aveva paura a tirarla tutta proprio per questo problema di feeling (oltre che per la grande reattività). Ed è uno che non ha problemi di guida alcuno.
    La Boxster è un po' meglio ma l'ho provata solo sullo stretto.

    Con queste premesse, che parametri hai? L'hai mai provata una Integra o una Cooper S? Quelle sono TA con uno sterzo da paura!
     
  6. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    no no,zero confusioni.......io la integra o la cooper S non le ho mai guidate,ma la 997S si e anche parecchio,e di certo lo sterzo in velocita' lo trovo sicuro e preciso e mai troppo morbido,mentre in manovra e' bello leggero pur avendo una gommatura enorme

    per fare esempi piu' leggeri lo sterzo della golf a 180 all'ora lo trovo piu' duro rispetto a quello dell'E91.....come parametro mi basta per giudicare quale sia lo sterzo che da,A ME,piu' fiducia
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok gusti diversi.
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    vedo che te ne intendi,secondo te e' una stronzata o un'illusione ottica,ma alcune 3 E91 mi sembrano piu' impuntate in avanti rispetto alla mia......questo secondo me potrebbe fare la differenza alle alte velocita' non trovi??


    per quel che riguarda le porsche........recentemente un mio amico ha comprato,usata del 2003,una 996 trubo 420cv integrale......l'abbiamo scannata subito e l'ho guidata......ecco,quello sterzo li ,pur essendo integrale,lo trovo duro in manovra e piu' leggero in velocita',sempre preciso,ma alla 997 hanno cambiato di cisuro qualcosa perche' in manovra e' leggero e in velocita' e piu' duro....diciamo che e' piu umanizzato
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    io guido,non abitualmente questo "mostro" qui...bhè quando accellero fisso fisso lo sterzo diventa talmente duro che + difficile xfino fare una curva...x far capire sembra come quando si monta in auto e da spenta si vuol girare lo sterzo...capito come??!! :wink:



    [​IMG]
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Secondo me le Attiva potrebbero non avere il problema dell' alleggerimento dello sterzo come dici tu.... :-k
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    xke c'è differenza di "allegerimento" dello sterzo anche tra attiva eletta e futura?? 8-[




    [​IMG]
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    'STICAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Darei un rene per questa! =P~ :redface:

    Complimenti, ma questa non è una tipica Porsche: motore centrale, fibra di carbonio per il telaio... roba da gusti sopraffini!
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci potranno essere per assetto e gommatura ma lo sterzo in se sarà lo stesso, figurati se lo cambiano a seconda della versione.
    Quanto alla macchina caricata sul davanti... tutte sono così.
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...


    fa sempre quest'effetto :mrgreen: ...hai letto cosa ho scritto riguardo lo sterzo della porsche...è normale vero?? :biggrin:






    [​IMG]
     
  15. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    con quella puoi andare alla 24 ore di le mans!!
     
  16. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    raga.. le attiva hanno di serie l'assetto ribassato, ovvio che siano un pelo diverse dalle Eletta o Futura.
    Cmq, lo sterzo della 147, per essere una TA, è eccezionale con l'unico (grande) difetto del raggio di sterzata degno di un TIR.
    Io non voglio fare il figo xchè una Porsche non l'ho mai guidata, in pista non vado e non penso di avere una guida da Schumacher.. ma una volta fatta l'abitudine lo sterzo della mia E91 lo trovo soddisfacente.
    Giuro che mi fate pensare di essere un'incosciente, ma io sti problemi non me li faccio.. a 170 è piantata per terra e fino ai 200 non percepisco grandi alleggerimenti sull'avantreno..
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sei incosciente, sei uno che usa la macchina per lo scopo per il quale è stata creata.
    Andare a 170 con una E91 è come bere un bicchiere d'acqua, rischi anzi di addormentarti.
     
  18. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh certo........non fa un rumore o una vibrazione.....e' una signora macchina!!!
    siamo noi pignolini!!
    cmq si,confermo,la 147 ha un gran sterzo per guidare......una merda per parcheggiare......adesso come adesso non ricordo se in tre giri di volante fa tutta l'escursione di sterzo possibile......
     
  19. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Si guarda io son veramente troppo contento =D> =P~ :lol:
     
  20. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio

    Wè, alelocate.. ma, lo sai che abbiamo lo stesso portachiavi "3" ???

    Troppo bello!!! =D> =D> =D>
     

Condividi questa Pagina