Ritirata!! Domanda | BMWpassion forum e blog

Ritirata!! Domanda

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da lele7, 14 Maggio 2007.

1. lele7

lele7 Kartista

107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Ciao a tutti,

Venerdi' ho ritirato la mia 2.5si argento. Weekend di sole qui in Baviera, 25 gradi. 400km di strade statali fra paesaggi da plastico per trenini, curve e controcurve di asfalto immacolato. Giocando con il cambio, sempre tra 2500-3500 giri, acceleratore a meta'...che sound!! Anche mia moglie si e' innamorata della musica che esce dallo scarico.
    Interessante che con i sedili sportivi, rispetto a una Z4 con sedili di serie che avevamo provato, c'e' meno turbolenza. Penso sia grazie ai poggiatesta integrati, decisamente piu' grandi.

Comunque, arriviamo al dunque: ho un problema.
    Intorno ai 110km/h l'auto inizia a vibrare. Poco, ma si sente. Sui 140-150km/h la vibrazione e' decisamente piu' avvertibile. Il volante non vibra, ma tutta la macchina accusa una vibrazione che aumenta con l'aumentare della velocita' (non dei giri).
    Penso sia causato da:
    1) Una gomma posteriore non perfettamente equilibrata
    2) Visto che l'auto era in esposizione dal conce da Gennaio, le gomme si siano leggermente "appiattite". Possibile? (Run flat Bridg. su cerchi M135 differenziati)

Quello che mi rompe, e' che e' lo stesso difetto che accusava la mia 530d appena ritirata (ma da un altro conce). In quel caso fu la gomma ad essere difettosa (60gr di sbilanciamento..!!!), ma ci misi 6 mesi a farglielo capire.

Ciao da MdB,

Daniele

2. Presidente

Presidente Collaudatore

300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    A me vibrava quando avevo piegato un cerchio, ma potrebbe essere anche l'equilibratura !

3. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    portala da un gommista a verificare l'equilibratura... fai certamente prima che tornare in concessionaria e farglielo capire..

4. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    è probabile che sia un problema di questa natura, il cerchio piegato lo avvertiresti ancora di più ad un andatura medio bassa, se questo si avverte sopra i 110 propendo per l'equilibratura

5. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Eh i sedili sportivi credo siano una gran cosa... con i normali fai due curve e ti devi risistemare!

credo anche io sicuramente problema di equilibratura!

6. lele7

lele7 Kartista

107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Risolto!
    L'altro ieri sono passato di mattina presto dal concessionario. L'officina era purtroppo completamente satura. Nonostante questo, appena il rivenditore con cui avevo firmato il contratto mi ha visto, si e' precipitato chiedendomi come mai fossi gia' li' (pensava di vedermi dopo 2 anni allo scadere del leasing [-X ).
    Spiegatogli il problema, si e' fiondato in officina, mi ha messo il "service" manager a completa disposizione, piu' un addetto alle prove. Quest'ultimo ha provato l'auto con me, e' rimasto allibito dalle vibrazioni, e' tornato in concessionaria e ha preso a pesci in faccia il service manager per lo stato dell'auto. Entro 10 minuti mi hanno dato un'auto sostitutiva (un'agghiacciante 320d automatica). 5 ore dopo mi hanno chiamato: le gomme posteriori erano state equilibrate male in fabbrica. Ho ritirato l'auto, all'inizio un po' dubbioso (sulla posteriore dx hanno messo una massa di 65 gr, mi sembra tanto), ma devo ammettere che l'auto adesso fila liscia come l'olio. Il tutto condito dal service manager che si e' messo a pelle di leopardo dalle scuse.
    Non male. Adesso sono contento, anche se hanno lasciato due micro graffi sulla parte esterna del cerchio dovuti alla macchina equilibratrice (ma sono pingolo, parliamo di 5mm e devi veramente trovarli):cool:
    Veramente un ottimo esempio di customer service. Particolarmente pregevole visto che si tratta di una concessionaria in Germania, Paese in cui il customer service e' un termine inesistente e la voglia di lavorare e' latente (almeno se si e' abituati all'Inghilterra).

Grazie ancora per i consigli,

Daniele da MdB

7. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    mi fà piacere che tu abbia risolto,cmq se dovessi passare per un'officina bmw italiana,allora rimarresti allibito!!!il trattamento che hai ricevuto,nel 80% delle officine ufficiali italiane nn esiste,l'auto sostitutiva?è già tanto averla se prenoti,figuriamoci presentarsi senza alcun preavviso....un venditore che s'affretta a chiederti cosa è successo,qui da noi sarebbe un miracolo,già se nn ti fanno aspettare 20 minuti minimo,ripeto anche avendo prenotato!sono sicuro che difficilmente da noi avrebbero risolto,cosi' solertemente il problema.

Condividi questa Pagina