Avevo capito che la proposta te l'avesse fatta non la concessionaria con cui hai firmato il contratto:
Mi son espresso male...ho sentito un'altra concessionaria solo per capire se quella dove è il contratto in essere mi stesse prendendo in giro. Ma anche l'altra concessionaria ha confermato il disservizio. volendo cambiare concessionaria andrei a perderci sulla valutazione della permuta e subirei l'aumento di prezzo da listino. Quindi ormai solo due vie, o la prendo senza Cruise o annullo. Altra notizia : lo sconto di cui si parlava di circa 600$ per i clienti gravati da questa problematica, in Italia non è contemplato da BMW.
Leggo che venite contattati da BMW Italia. Vi siete fatti avanti prima voi? E in tal caso, come contattarli? Anche io sto subendo ulteriori ritardi ma mi sono sempre interfacciato con il venditore.
Idem, sempre interfacciato col venditore, ho solo sentito BMW Italia l'altro giorno, per puro scrupolo. Al terminale S-Gate (da cui i venditori controllano lo stato di avanzamento dell'ordine) hanno accesso i soli concessionari, e non BMW Italia. Quindi, a meno che non ci siano problematiche di altra tipologia, BMW Italia non saprà mai nulla di più rispetto al concessionario relativamente al tuo ordine. Casomai, di meno. ps. Qualche minuto fa, mentre mangiavo zucca e patate al forno, ho inserito il VIN nell'app MyBMW, e me l'ha presa. Fino a qualche giorno fa nulla. Boh..che sia un segno..?
Scrissi per primo io a BMW Italia per chiedere informazioni circa la reale impossibilità di avere l'optional, da quel momento mi hanno contattato loro. Tra l'altro la prima volta che mi chiamarono lasciarono intendere che avrebbero contattato il concessionario per mediare una sorta di sconto, ma alla fine era una presa in giro, sia perché nn chiamarono mai il concessionario, sia perché non è previsto. Quindi, che ti chiami BMW Italia è totalmente inutile, non risolvi nulla anzi rallenti il tutto perché appena apri bocca aprono un dossier e ci mettono una settimana per trattarlo, e alla fine ti rispondono sempre quello che dice il concessionario.
Il venditore me l'ha dato (il 23 novembre) solo perchè gliel'ho chiesto. E gliel'ho chiesto quasi 2 mesi dopo l'ordine (fatto a fine settembre). Da lì ho visto che la produzione era terminata il 12 Novembre. A qualcuno viene dato, ad altri, come nel mio caso, no. Ma basta chiedere.
Chiesi il numero di telaio dopo 3 mesi dalla data di invio dell'ordine, e non era ancora stato comunicato in concessionaria. Ad oggi non esiste ancora ed è passato circa unaltro mese e mezzo. Significa che la mia 128 ancora è un foglio di carta con sopra l'elenco di optional?
Il VIN non viene "comunicato". Appare sul terminale S-Gate in un determinato momento (non so quale, probabilmente a produzione ultimata, oppure quando viene impresso sul telaio..sto sparando totalmente a caso) dell'intero iter. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di chiamare il venditore, senza aver timore di rompere le balle. Gli stai solo facendo fare il suo mestiere.
Domanda. Se non riescono a darti gli optional richiesti significa che non riescono ad adempiere al contratto. Quindi in quel caso potrei recedere e non solo devono tornarmi la caparra ma "dovrebbero" darmela doppia: quella che ho dato io più il valore della caparra per inadempienza contrattuale. Questo dovrebbe accadere anche, per quello che ho letto, se l'auto non venisse consegnata entro i 6 mesi dai termini di consegna specificati. E' chiaro che non è colpa di nessuno (almeno credo) e che non mi metterei a puntare i piedi, visto che comunque il venditore è sempre stato molto trasparente con me, ma comunque questa cosa mi piacerebbe capirla...
Calcola sempre che dietro le quinte ci sta la causa di forza maggiore, cioè la carestia di terre nobili per fare i microchip, quindi si appellano a quello nel caso in cui chiedi il doppio della caparra. Per quanto mi riguarda sto aspettando la chiamata dal concessionario per sapere i tempi di consegna senza Cruise adattivo. Appena spara Aprile, ti saprò dire come funziona per la restituzione della caparra
Bene, sono appena stato smentito. Mail appena arrivata da BMW Italia. ps. Si, il talebano sono io, Francesco Ismail Mohammadi, in arte fra10.
ovvio doppia caparra controlla bene la data di consegna e se fa rinvio ad altro contratto VW faceva cosi sul contratto una data con un rimando ad altro contratto riuscii ad avere lo sconto di € 500 perchè mi consegnarono la golf dopo 10 giorni dalla scadenza del contratto pur avendo il richiamo ale condizioni generali se non le firmi se le possono anche tenere nel bagno!!! il fatto che c'è penuria di optional conta poco quando l'hanno venduta dovevano saperlo
Come volevasi dimostrare...anche togliendo il Cruise adattivo, non riescono a dare una risposta concreta circa la consegna dell'auto...il venditore invece di darmi la risposta tanto attesa, ha ben pensato di non farsi più trovare ed approfittando che domani è festa ha staccato pure il telefono. Altro che 128 ti è una macchina tecnica...secondo me è una gran bella presa per i fondelli.
Quindi devo ipotizzare che giugno sia stato l'ultimo mese fortunato per la scelta di optional, dato che il mio ordine del 19 luglio è bloccato. Oppure devo ipotizzare che il concessionario ha temporeggiato nell'invio dell'ordine alla casa madre, pensando di farsela arrivare entro dicembre per poi fatturarla il 29/12/2021 e intascare un bel bonus di fine anno.
Gentile utente @QWERTY1 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ulteriore chiamata a BMW Italia pochi minuti fa dicendo che rinuncio all'optional incriminato , dicono che comunicano la tua problematica all'ufficio preposto. Ulteriore chiamata al concessionario, risponde che è in attesa di risposta da BMW per sapere le tempistiche di consegna e che se voglio il 128 ti purtroppo la situazione è questa. Io ci leggo tra le righe un chiaro scoraggiamento da parte di mamma BMW a fare acquistare la 128ti a combustione brutta e cattiva. Infatti per i modelli elettrici, non c'è tutta questa attesa. Detto questo, se qualcuno ha novità, sono ben accette