Ristrutturare la sezione Officine BMW pregi e difetti

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da Atars, 14 Aprile 2012.

1. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    prima di intervenire sul resto di cui parla anche stedony, volevo dirti che avevo in mente proprio questo!! Allora si che salterebbe all'occhio anche il grado di soddisfazione. E qua possiamo anche dilungarci....

Mi ripeto, sui contenuti la disamina è lunga e la questione che hai posto come mod della sezione è cruciale. Va studiata bene, ma prima si devono creare le fondamenta. E qui vengo alla domanda che mi poni: il forum madre, per me, dovrebbe rimanere come ho specificato nel primo post di questo sondaggio. E dovrebbe rimanere come forum informativo sui Servizi (addirittura, perchè no, sui richiami, ma è una ipotesi) dove le domande dovrebbero vertere sull'assistenza in generale.

Le sotto sezioni, invece, proprio per la loro territorialità, dovrebbero essere dedicate a quanto sopra.

Se sei d'accordo con questi concetti, possiamo cominciare a discorrere dei contenuti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

@stedony si non fa una piega.... prima bisogna occuparci del linguaggio... perchè, comunque vada, anche se l'autore ne ha motivo, non possono passare certe espressioni. Quindi, capisco la politica dello staff: o si cambia linguaggio o si elimina il nome dell'Officina.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non riesco ancora a capire cosa c'entrano le due cose. me lo dovete spiegare bene.

3. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Si è vero, la responsabilità penale è personale... ma il forum e la direzione potrebbero risponderne civilmente. Quindi capisco perfettamente le preoccupazioni adombrate. Oltre al fatto che è comunque una grossa rottura subire un'azione.... anche se alla fine la si vince.

Secondo me, possiamo trovare un modo per risolvere alternativo.

Non ero preparato ad una discussione immediata sui contenuti perchè aspettavo prima il vostro responso sulle strutture.

Parlando di contenuti, dobbiamo capire se bisogna agire a livello di regolamento (ma non come dici tu allargando le maglie, bensì stringendole!), di impostazione tecnica o di filosofia di sezione.

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Rispndo a questo che è più breve il resto lo leggo dopo.

Se uno scrive una pagina intera di "insulti" ad una concessionaria e la cosa è esagerata, piuttosto che modificare TUTTO il testo rischiando di far perdere anche il senso alla cosa elimino il nome dell'officina. La soluzione migliore sarebbe se tutti si automoderassero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    sarò un pò ripetitivo,però prima cosa all'intervento dovrebbe essere allegata la fattura,in modo che gli utenti possano capire di cosa si tratta nello specifico e dare giudizi e consigli sulle tariffe applicate a loro.

altrimenti come ha detto @Blasione,si rischia di ritrovarci con post del tipo rapina alla concessionaria bmw ......... e magari alla fine l'utente in questione ha detto una cavolata..

6. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    @labrie sopra ti ho quotato male, mi scuso ma sto anche facendo un lavoretto e mi perdo alcune cose.

Il fatto è che non è detto che io mi debba per forza fidare dell'opinione di qualcun'altro... Non so se mi sono spiegato.

Questo forum conta un numero di utenti incredibile... le opinioni, i flussi di informazione e quant'altro incidono non solo sulla nostra economia individuale, ma anche su quella di altri.

Quando ho comprato l'auto sono corso qui per capire COSA mi ero preso. E non sul sito BMW, sul loro configuratore. Ma QUI.

Quando dovevo fare il tagliando sono stato inevitabilmente condizionato dalle opinioni altrui. Questa forza ci impone (e impone allo staff) uno sforzo uguale e contrario per dare più garanzie possibili.

E poichè non siamo intorno a un tavolo, con i nostri contraddittori davanti, mi sembra giusta la politica di evitare, ALMENO, certe espressioni che vanno oltre ogni immaginazione. Anche se pronunciate con il cuore!

7. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    mi e ti faccio una domanda.. hai letto il thread? dire meccanici incompetenti con nome e cognome officina,dire in quella officina(nomi e cognomi) sono animali, questa officina non ti cagano(nome e cognome) capo officina(nome e cognome)si crede dio in terra, carrozzeria ciofeca,venditori incapaci..questi sono ladri (nome e cognome).. e qui mi fermo,basta che leggi..

che linguaggio ti sembra? se vuoi ti faccio parlare con un legale e vedi se, cose riconducibili a nome e cognome dette su forum pubblico sono passibili o no..non vedo differenze con altri post editati.

ti dico anche capisco benissimo Giuseppe non ha una gatta semplice da pelare..ho parlato con venditori che mi hanno riportato di cose dette su passion e con meccanici che leggono vedono e a volte imparano da cose scritte quì..

la cosa che è da ribadire che chi scrive si prende la responsabilità di cosa e come lo dice.

diversamente il thread non ha senso per me.. il secondo post scritto da Paolo e non è l'ultimo arrivato credo, e se dice che un capo officina è stato cacciato perchè non capace di lavorare non mi sembra una cosa leggera.. avrà fatto i suoi conti e preso le sue responsabilità nel dirlo

8. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Ecco... con un'unica frase, Blosione ha spiegato esattamente quanto volevo dire relativamente ai contenuti e agli interventi da studiare per dare la migliore soluzione possibile al forum.

Perchè studiare? E' chiaro, perchè la soluzione prospettata è praticamente impossibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    forse ti è scappato ch elo stesso proprietario del forum ha scritto.. e paolo lo conosco non è l'ultimo arrivato..per la tua proposta di dividere ti ripeto solo plausi perchè a mio parere hai visto giusto..

10. labrie_it

61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se si sottoscrive un "contratto" con l'utenza che solleva il sito da ogni responsabilità civile, di cosa dovrebbe rispondere l'amministratore? sai quante volte ho parlato male delle Bridgestone? le mie gomme fanno schifo, non tengono niente e costano il triplo delle falken. solo perchè l'avvocato della Bridgestone non ha mai scritto a Paolo non editate quello che scrivo? ho appena scritto in un altro thread che un noto politico genovese che risiede in Svizzera (non scrivo il nome perchè non siamo in sez. politica) è un ruffiano e non lo voterei mai. devo essere editato? con il sito di gommadiretto mi trovo meglio che con camskill perchè spediscono più in fretta. signori, non scherziamo che rischiamo di cadere nel ridicolo, dai.

il ruolo del mod in quel caso è editare il linguaggio scurrile e offensivo. come ti ho detto in privato (eri tu?), il regolamento non impone l'editing del nome del concessionario. se non volete che venga fatto scrivetelo e cambiate il regolamento ma a quel punto eliminate la sezione, visto che diventa inutile.

il regolamento sanziona la diffamazione ma come ho già ribadito questo reato si sostanzia quando io che scrivo sono cosciente del fatto che sto scrivendo cose false nei confronti del concessionario, non quando espongo un'esperienza vera. e il mod di certo non sa se quell'esperienza sia vera o falsa.

11. labrie_it

61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ripeto, se si scrive solo il nome delle officine recensite in maniera positiva, si fa un cattivo servizio perchè non c'è, poi, riscontro sulle cose negative. le espressioni volgari vanno editate e i responsabili sanzionati ma eliminare il nome dell'officina non c'entra nulla.

12. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Forse non mi riesco a spiegare. Io non voglio snaturare la sezione. Proprio perchè la conosco, vorrei aiutarla ad uscire da un impasse che la attanaglia (azz... sto cominciando a fare il poetico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

Non è così semplice il tema delle responsabilità. Ora hai fatto il caso di Paolo. Io invece ti faccio il caso di Sempronio con posta elettronica non autenticata (hotmail o quant'altro) che arriva e scrive, vere o no che siano, delle vere e proprie ingiurie. Chi risponderebbe per questo? C'è un etica del forum dietro a questo? C'è uno staff che si preoccupa di moderare? Insomma stedo, io lo staff lo capisco e ne condivido ogni decisione sin qui adottata.

13. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quoto! e sicuramente si deve ricordare a chi scrive che si prende la responsabilità di quanto detto

14. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    ma ceeerrrttoo.... labrie tu hai posto un problema nel problema, siamod'accordo.

Per questo ti dico che dobbiamo trovare una soluzione.

15. labrie_it

61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'ingiuria può e deve essere editata. il soggetto deve essere espulso e i suoi messaggi possono essere cancellati. inoltre si può fare denuncia, visto che si può risalire tranquillamente all'IP.

qual è il problema e cosa c'entra con le recensioni sulle officine?

16. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Per me la fai troppo semplice... Altrimenti non saremmo qui a parlarne. Troppo facile dire: "lo staff deve intervenire etc etc".

Risalire all'IP? Troppe ne ho sentite negli anni... se pensi che sia tutto così rintracciabile e così facile.

C'entra. Se in una recensione dico che sei un ladro, magari esagerando perchè ho il sangue al cervello perchè sono inc#zz#to nero, ti sto ingiuriando.

Io non ho capito se tu hai capito che non ti sto dando torto. Ma la soluzione non sarà solo "è così o è meglio che si chiude".

17. labrie_it

61.989
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io penso sia semplice. è chiaro che è lo staff che deve intervenire (come ha sempre fatto) sulle frasi ingiuriose.

risalire all'ip in caso di denuncia. era per far capire che, volendo, armi ce ne sono!

il concetto "è meglio che si chiude" lo rivendico, perchè si crea un disequilibrio, mi sembra molto chiaro. e ho anche spiegato il motivo. cambiare è facile: non eliminare il nome del concessionario in caso di recensione negativa. cosa che, ripeto, sistematicamente non viene fatta se si parla di qualsiasi altro prodotto commerciale all'interno del forum.

18. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ti spieghi ma non mi capisci.. ti ho fatto due esempi concreti con persone riconducibili a nomi e cognomi sul forum uno a inizio thread e uno alla fine, tutti e due citando nomi e cognomi con frasi non consone(per il forum ma se te ne prendi la responsabiltà personale cavoli tuoi) primo caso è ancora li da leggere il secondo editato.. ci sono 6 anni di differenza ma sono sempre e cmq li scritte.. la differenza? le officine sono ancora li.. per il lavoro dei mod e staff lo comprendo benissimo e guarda sono dalla loro parte in queste cose.. non è facile .. poi conta giuseppe(blosione) e paolo(rossocorsa) sono miei amici e massima considerazione nei loro confronti e lo sanno bene

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  19. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Con questo thread dedicato alla ristrutturazione della sezione, io ho voluto solo chiedervi se eravate d'accordo a ridisegnare la strutture delle Officine per mettere ordine. Non ho chiesto di eliminare le recensioni negative.

20. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Sono d'accordo, non ci siamo capiti. Credevo parlassi di un caso specifico...

Condividi questa Pagina