Ristrutturare la sezione Officine BMW pregi e difetti

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da Atars, 14 Aprile 2012.

1. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Grazie a te Steve;)

2. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Direi che con 19 voti favorevoli su 22, l'orientamento per ora sembra comunque positivo.

Interessante il rapporto tra l'opzione 1 e la 2 che incalza...

3. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    bisogna tener presente l'esigenza di chi deve andare in bmw e controllare i pareri sull'officina a cui vuole appoggiarsi..più di chi scrive che è facile e per chi poi legge e deve essere facile trovare l'officina

4. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Non ho capito questa ultima frase.

Sui contenuti sto elaborando delle ipotesi da esaminare insieme. In generale, dobbiamo considerare sempre che la gente tende più a lamentarsi che a complimentarsi in quella Sezione...

Va studiata bene... ripeto... anche e soprattutto per facilitare il compito dello staff ed evitare problemi.

5. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    poniamoci la domanda:serve per lamentarsi o per far in modo che ci vuole andare sapia a cosa và incontro? per lamentarsi e basta è più efficace il servizio BMW o viceversa.. fatto giusto questa mattina perchè mi ha contatato BMW.

ho sempre avuto risposte e conosco bene la cosa.. non lasciano cadere la cosa e viene interpellata l'officina in questione, sicuramente ci si deve far carico e provare le cose si dicono documentandole..da quello mi risulta è vietato dre il nome officina per problematiche avute.. giusto poco fà è stato editato un messaggio che spiegava un difetto e mandanza di una concessionaria perchè non so pu.. se laelogi tutto bene.. quindi l'utilità?

chiaro esempio è quì

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Come moderatore della sezione in oggetto vorrei specificare una cosa: quello che viene chiesto agli utenti è di editare certe parole "scomode" non per forza il nome dell'officina.

Ad esempio io mi servo dall' EMMEAUTO di Lecce... se un giorno vado per gonfiare una gomma e mi cambiano il compertone apro un post e scrivo "emmeauto lecce ladra! Mi ha rubato 200 euro!!!". Invece il modo corretto, nonostante la rabbia sarebbe questo "sono stato all'emmeauto di lecce per gonfiare le gomme e trovando un copertone tagliato me lo hanno direttamente cambiato. Non mi sembra giusto! Inoltre si sono pagati un copertone da 16" 200 euro, il prezzo mi sembra esagerato". La differenza è plateale!

Tornando all'officina di cui stavo parlando, ci sono andato diverse volte e spesso mi hanno ordinato qualcosa senza lasciare l'acconto (anche telefonicamente) e sul prezzo di listino mi hanno sempre fatto lo sconto. Però non ho mai aperto una discussione per fare i complimenti a questa officina. E' questo il vero problema.

Allora forse la soluzione sarebbe questa: aprire un sondaggio per ogni centro autorizzato bmw e scrivere, sempre con esempio quella di lecce "Emmeauto di Lecce. Sei soddisfatto?" e si dovrebbe motivare la risposta...

Scusate se ho scritto tanto

@Atars, anche facendo le sottosezioni poi è impossibile parlare in generale. O dovrebbe rimanere il forum madre come Officine BMW in generale?

7. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Giuseppe se vedi il nome dell'officina è stato editato,ora uno come può sapere di quale si parla? poi magari ho capito e letto male e me ne scuso..

concordo che ogni utente che scrive DEVE prendersi la responsabilità di quanto detto!

bmwpassion non deve e può prendersi carico di quanti si afferma..ma se in questo caso ad esempio non si capisce di chi stiamo parlando a cosa serve?

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?80133-SONDAGGIO-CONCESSIONARI-IN-CONCESSIONARI-OUT&p=6090102&viewfull=1#post6090102

8. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io dico la mia:

una sezione così ha un'utilità incredibile. serve sia a evidenziare il comportamento corretto di un'officina, sia a stigmatizzare le scorrettezze.

non condivido (e ne ho parlato in pm con un moderatore, anche se ora non ricordo chi era) la politica attuale del forum, che è quella di editare il nome dell'officina, perchè non serve a nulla. la motivazione addotta dai mod è che ci si espone a denuncia per diffamazione. il mio pensiero è che non ci si deve assolutamente preoccupare di questo per vari motivi: la responsabilità penale è personale, chi scrive sa che lo sta facendo in prima persona, che l'utenza è rintracciabile e si assume tutte le responsabilità di quello che dice; inoltre il forum, come da regolamento, giustamente non si assume la responsabilità di quello che scrivono gli utenti, quindi è a posto anche dal punto di vista civilistico. se gli amministratori si preoccupano di queste cose, li invito caldamente a cambiare legali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

un'altra riflessione: può capitare che per una determinata officina ci sia una recensione molto positiva e magari una o più recensioni negative. se si omette il nome del soggetto, resta, su quell'officina, soltanto il parere positivo. l'utente, quindi, è portato a ritenere che l'officina sia affidabile. è chiaro, quindi, che in quel caso, il forum offrirebbe un pessimo servizio.

quindi, il mio parere è che se le "regole" o meglio l'interpretazione delle regole resta quella odierna, è meglio chiudere proprio la sezione, tanto è inutile.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. *Zeta10*

*Zeta10* Presidente Onorario BMW

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Mi sembra di aver capito che il punto centrale della discussione sia come iniziare un problema avuto in una determinata officina.

Quindi che si possa fare un riferimento a nome dell'officina interpretando la situazione ( Es. Non mi sembra giusto o non avevo chiesto questo. ), per non incappare in termini tipo sono stato tuffato sono dei ladri e via dicento.. :-k

Ho capito male? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  11. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Si, a volte lo abbiamo fatto. Il problema è che anche se nelle condizioni d'uso specifichiamo che non ci prendiamo la responsabilità per quello che scrive un utente non è la prima volta che Paolo riceve qualche lettera o mail da avvocati difensori di un'officina rivolgendosi direttamente a lui e scrivendo "se non editate faccio causa al titolare del forum" e ovviamente sarebbe una cosa molto scomoda! In ogni caso ogni situazione viene valutata a se. Magari basterebbe dire "un'officina nella provincia di Bologna" in modo che poi chi si ritrovi in quelle vicinanze può chiedere all'autore della discussione info maggiori

Questa mi sembra davvero una splendida idea! E credo che il modo più veloce per farlo sarebbe sempre tramite sondaggio, tipo

"come valuti il servizio in quest'officina?"

* (da scadente a mediocre)

** (da mediocre a sufficiente)

*** (da sufficiente a buono) ecc... Alla fine uscirebbe una media

12. *Zeta10*

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
  13. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Tieni presente che il nuovo regolamento e soprattutto le nuove condizioni d'uso sono stati implementati (o nel secondo creati) da poco anche per tutelarci da queste situazioni quindi si potrebbe rivedere la cosa, anche perchè sono daccordo con voi.

Capirete anche che un post di lamentela è quasi sempre esageratamente soggettivo con termini "sono dei ladri!" e spesso è più facile editare il nome della concessionaria che far cambiare tutto il resto

15. *Zeta10*

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    allora avevo capito.

16. *Zeta10*

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
  17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se ci si spaventa degli avvocati.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> a parte gli scherzi, credi davvero che siti come tripadvisor o google per le recensioni delle app sul market siano citate in giudizio per danni? i giudizi sono di chi li scrive, dai.

comunque è peggio dire "un'officina nei dintorni di Bologna", perchè se ce ne sono tante, si fa di tutta l'erba un fascio!

18. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    in ogni caso sempre a mio parere a poco serve se ti devi lamentare e non puoi dire di chi.. se la elogi tutto bene..pregi e difetti mi sembra si dica..trattare male un cliente è un difetto.. se è capitato e non posso dirlo o farlo se non in modo generico non capisco l'utilità..sempre dicendo che chi scrive si prende la responsabilità!

per il fatto che leggono lo so benissimo lo fanno e conosco anche alcuni che lo fanno,

19. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    fatto per ogni regione, con le proprie officine e le varie recensioni...

un sistema capillare,dove ognuno può esprimere la propria opinione,

20. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ma poi scusate.. solo leggendo il secondo post..dire un officina è out e chi ci lavorava cacciato perchè non sapeva lavorare e non detto da chiunque..con nome officina..penso lasci a poche dispute su questo o sbaglio? io officina su un forum nazionale vengo data come officina OUT e io che lavoro come officina come uno che non sa lavorare e cacciato , non ci sarebbero gli estremi visto riconducibili a nomi e posti volendo?

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?80133-SONDAGGIO-CONCESSIONARI-IN-CONCESSIONARI-OUT&p=902499&viewfull=1#post902499

Condividi questa Pagina