Anch'io, come tanti altri possessori dei Serie 5 con tetto panoramico mi sono trovato ad affrontare il problema di infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio ... forse sarà utile qualcuno sapere cos'ho fatto io.. 1. Ho tolto le due parti laterali in plastica nel bagagliaio 2. tolto la guarnizione perimetrale attorno al portellone 3. Aperto leggermente il cielo per andare ad ispezionare la zona di giunzione dell'ugello in plastica (che convoglia l'acqua proveniente dal tetto) con il tubo in gomma che porta l'acqua sotto al paraurti 4. dopo aver constatato che il tubo presenta una slabbratura molto evidente (dovuto ad esempio agli effetti delle variazioni di calore a cui è sottoposta la gomma li sotto al tetto..), ho pulito bene la zona ed messo un pò di Adesivo x tubi all'interno del tubo in gomma. 5. Infilato il tubo in gomma nell'ugello in plastica e fissato il tutto con una fascietta. 6. Fatta tutte le operazioni anche sul lato opposto (avevo il problema sia a Dx che a Sx) 7. Chiuso tutto e lasciato li tutto per 24h.. Secondo me..tutto il problema delle infiltrazioni non sono tanto dovute alle otturazioni nel tubo di scarico ma alle vie di fuga che si creano nella zona di giunzione Plastica-Gomma... (io notavo proprio da li una fuoriuscita d'acqua). Il mio tubo era infatti perfetto.. ma il problema era presente.. Saluti a tutti e buon lavoro!
Ottima soluzione e reportage! quanto prima farò lo stesso lavoro anke io, ne approfitto mentre ho il tetto smontato per la sostituzione
Visto che siamo in tema di "pano". Quando è aperto a botola, riportando la leva in avanti si chiude e si riapre dopo un paio di tentativi si richiude. segno che qualcosa non va ? Non l'ho più aperto a botola ma solo normale. saluti
Cosa intendi a botola??? A compasso??? Se questo è il caso NON lo usare più sintomo di pre rottura binari. Se l'auto non è in garanzia sono circa 3000 euro alla bMW. Ciao
si intendevo a compasso, come sospettavo, grazie Tra l'altro da Borgognoni già m'hanno detto che non ne vogliono sapere di "tetti" ciao
Ciao a tutti, ottima guida. Ho fatto + di un intervento di pulizia sugli scarichi della mia E61 e ho anche fascettato il tubo al terminale della guida del tettuccio. Ma ho notato che il problema delle infiltrazioni è anche un altro. Le guarnizioni del tetto panormamico. Nel mio caso ho notato che utilizzando un prodotto per ravvivare le guarnizioni (olio al silicone), non ho problemi di infiltrazioni...ma dopo un po di tempo il prodotto perde il suo effetto e se viene mandato un flusso d'acqua ad alta velocità sul tetto (autolavaggio a tunnel) l'acqua che filtra è talmente tanta che straborda dalle guide del tetto. Qualcuno ha mai cambiato le guarnuizioni del tetto panoramico sulla e61? Grazie FOX
Il tuo problema non sono le guarnizione da cambiare ma il tetto da regolare! Ci sono passato e ti posso dire che ho risolto facendo regolare i vetri del tetto dal carrozziere essendo regolato male fa entrare più acqua del dovuto e gli scarichi non riescono a smaltire in tempo lasciandola trasbordare all'interno
Altra cosetta che devo mettere nella lista delle cose da fare alla bestia. Complimenti per la guida!!!
Nel TIS riporta, che è necessario lo smontaggio delle GUARNIZIONE A SOFIETTO per regolare le viti che posizionano il tetto, questo però non può essere smontato senza riportare danni. Quindi poi va sostituito Ti risulta? Grazie FOX
Buon giorno a tutti, io ho acquistato a giugno un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> turing (F11) con tetto panoramico. Al primo lavaggio ho notato dell'acqua all'interno del bagagliaio, i sopra la parte in plastica, non nella moquette. Ai successivi lavaggi però non è più accaduto. Invece la settimana scorsa ho notato un'infiltrazione d'acqua in corrispondenza del tappetino lato guida, nella zona vicina all'acceleratore. Non credo si tratti di acqua piovana, visto che non pioveva, ma credo dipenda da qualche scarico del condizionatore. A qualcuno di voi è mai successo? che si fa?
Buonasera egidio,ha qualche fotografia in piu dell'intervento riportato da lei perche ho lo stesso problema di infiltrazione d'acqua nel vano bagali lato dx su un 535d touring 2005 col tetto panoramico e non ho capito bene dove è posizionao il tubo di scolo e quello sotto il cielo.grazie stefano
Mamma cara, ho lo stesso problema, ma che macchina ho comprato, io penso che metterò del nastro isolante sopra il tetto e non se ne parla piu.. Ieri diluviava fuori e dentro la macchina. Comunque ho messo le fascette anche io, ho provato col pulivapor ma ho paura che entri acqua lo stesso, in mezzo i fili, robe da matti...
Risolto problema infiltrazioni acqua nel bagagliaio (tetto panoramico) Io lato tetto ho risolto, l'acqua nel vano batteria entra dal foro per far uscire l'aria quando si chiudono le porte Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Togliete la ruota di scorta e tutto il baraccone di plastica sotto... vi si aprirà un... acquario ! la cosa folle è che è zeppo di fili e centraline là sotto e se hai acqua nel vano batteria temo che anche l' "acquario" sarà pieno.... Parlami di questo foro (sfiato?) per favore, dove è collocato ? EDIT: questo è l' acquario [/img]
Risolto problema infiltrazioni acqua nel bagagliaio (tetto panoramico) apri il vano batteria, a destra c'e una griglia, con una gomma che serve a fare uscire l'aria, se la tappi non si chiudono piu le porte, ma quando vai entra acqua, poi ho notato che entra acqua anche dalle guarnizioni dei fanali posteriori, io le ho appena rifatte.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti, per la mia pigrizia nel smontare la macchina sto problema dell'acqua nel bagagliaio e del vano batteria me lo porto dietro da tempo, risolvendo con il garages o posteggiando la macchina in direzione discesa, ieri non ho potuto fare niente di cio' e senza pensarci ho lasciato la macchina in salita; risultato che questa mattina, dopoaver piovuto tutta la notte, ho trovato le centraline che nuotavano!!!!!!!!!! le ho staccate subito e ora dopo averle asciugate le ho portate dentro casa per togliere quel poco di umidità che è rimasta, pensate che riusciro' a rimettere tutto a posto?? Poi ho visto che nel vano ruotino, sotto le centraline, nella carrozzeria dove in pratica risiede l'acqua vi sono dei gommini che ho tolto per far scendere l'acqua, che ne pensate se li lascio aperti dato che fiumi non ne dovrei attraversare?