Beh, la diff di peso è ben oltre i 100 kg, il cx appena peggiore è niente in confronto all'aumento di sezione frontale che si ha. Il discorso 4L o 6L... basta vedere le vendite, il motore del 5 è il 6L diesel... anche il 25d ha quote marginali... Che poi per le strade sia a sufficienza nessunio lo mette in dubbio, ma la "morte sua" è il 6L. I consumi dichiarati anche per me non sono reali. sul 120d, stesso motore, metà macchina, anche li i consumi sono ben più alti. Da qui deduco che qualcuno per me bara.
Concordo con Matte, qui qualcuno bara, ma chissenefrega! Spadiz ottimi spunti di riflessione, ti rispondo volentieri. IMHO Personalmente comprare oggi un 5er nuovo è un azzardo, visto il quantitativo di usati in giro nei piazzali e la loro invendibilità se non a prezzo di saldo. Il 5er nasce per essere un'ammiraglia da lunghi spostamenti, comodità e relax innanzitutto, quindi 9 su 10 sono 530 e step, infatti i 520d sono una nicchia. Il passaggio classico dopo un 330d come il mio sarebbe un 530d Sw( usato), ma, vuoi per la difficoltà nel reperirlo manuale, vuoi perchè tutti gli utenti che sono passati da il 330d al 530d si sono lamentati dei consumi molto più alti, vuoi per le noie che assillano tal modello e lamentele generali, passerò la mano volentieri. Io sono un possesore contentissitmo di 330d, motore esagerato per tal auto, instancabile..premetto che dal 2004 al 2006 ho guidato il 320d di mio padre, diciamo per un 20milakm, quindi l'auto ed il motore li conosco bene.. Consuma pochissimo, vero pregio del 150cv, però... nel 2006 si sapeva che le lamelle del 320d erano difettose( non si era aconoscenza che il problema esistesse anche del 330d) che le turbine erano fragili, quindi mi sono indirizzato su qualcosa di più robusto, appagante e non stancante come prestazioni: il 320d è un polmone rispetto al mio 330d. Non mi ritengo integralista del mondo Bmw, ognuno compra l'auto adatta alle sue esigenze, al suo budget ed ai suoi gusti: non disdegno nemmeno gli altri marchi, anzi, li tengo molto in considerazione. pitigghiu: Vero, anche altri marchi montano motori entry-level su ammiraglie..ma poi li vendono? E sopratutto, li rivendono da usati?
Quoto 177 volte:wink:. Quella del 520d club è un'ottima idea (così almeno parliamo tra noi dei nostri "vergognosi" 4 cilindri!
La mia ex Laguna dci è un polmone rispetto al 520d. Quindi io mi ritengo soddisfatto. Se li vendono non lo so, però se li propongono.... Non dobbiamo però guardare solo il mercato italiano!
Altro punto in comune: anch'io ex Laguna 1.9 dCi 120 CV (dal 2002 a febbraio 2008): diciamo che la differenza si percepisce! Mi piace pensare a chi, in questo forum, ha definito la 520d la macchina oggi + intelligente. Attenti a non criticare, la persona è molto in alto. Qualcuno parla di rivenderla? Nemmeno per sogno e non mi importa un bel niente della svalutazione: se questa non è una prova della mia completa soddisfazione della macchina!
Diamo per scontato che se è BMW a barare sui dati dichiarati, allora lo fa in egual misura sia per la 3 che per la 5. Se poi qualcuno di noi bara, ci sono 2 possibilità: la prima che stia veramente raccontando balle (pazienza, a me non da fastidio), la seconda che certi bassi consumi irritino chi al distributore ci va un pò più spesso. La resistenza all'avanzamento in un mezzo fluido è senz'altro funzione del Cx moltiplicato per la sezione trasversale, ma non solo: bisogna valutare anche come il fluido-aria scorre lungo la vettura ed in che modo e quando si "stacca" dalla stessa. Un esempio concreto: la 320d e la 520d entrambe 177 CV, la prima pesa 80 kg in meno, è più stretta di 3 e più bassa di 5 cm; se l'aerodinamica complessiva fosse a favore della 3, questa presenterebbe una velocità di punta superiore ai 231 km/h ed invece arriva solo a 230!
Beh, non posso che quotare. Diciamo che spendere 50-60 mila euro pagando con qulsivoglia forma di sistema (leasing,noleggio, rate, contanti ecc.) in un auto ci deve essere una sorta di convenienza (fiscale) altrimenti e come buttare i soldi dalla finestra. Chi è fortunato, ed ha *veramente* i soldi secondo me si compra le vere BMW: sei cilindri, benzina, al massimo anche un vuotto, non necessariamente "M". I comuni mortali come il sottoscritto, ingolositi dai cv facili dei naftoni andrà alla ricerca (probabilmente) anche lui di una 5 manuale sw, ma per i motivi detti qualche post poco più sopra la cercherà a prescindere dalla motorizzazione (certo, se 6L, meglio). Beh, è chiaro che quando ci si abitua a certe prestazioni a scendere ci si accorge immediatamente che manca qualcosa Io son passato dai 90cv di un TDI ai 163cv della mia E39, capirai che mi ritengo ancora molto soddisfatto. Ti dirò anche che ho provato altre versioni (530, sia E39 che E60) ma tutto sommato non mi lamento del gap prestazionale, il 525d (E39) rimane secondo me tutt'ora ancora di buon livello, nonostante i 163cv siano appunto ormai appannaggio di un duemila. Non volevo darti dell'integralista, figurioamoci, era solo così per inquadrare secondo me la giusta filosofia BMW e di ciò che per un purista essa debba rappresentare :wink: Beh, oggi vado a vedere un 520d. Non per comprarlo, così, per curiosità. Ma non nego che se avesse tutte le carte a posto e gli accessori che vorrei mantenere dal passaggio E39-E61 ed avessi (soprattutto, ahimé) i dane' penso che a caval donato...non starei lì a tentennare più di tanto...:wink: Rimanendo alla concorrenza, in propozione ho visto molte più A6 2.0TDI che 520d. Per non parlare della E220CDI che copre senz'altro il 20-30% delle immatricolazioni del modello appena pensionato (a onor del vero di 200CDI, anch'esso presente a listino, non ne ho praticamente mai visti).
Ascolta, la resistenza all'avanzamento, potenza assorbita per far viaggiare l'auto a velocità costante è maggiore. E non ci piove. 80 kg? no, sono ben oltre i 100. Quindi in un percorso misto con frequenti accelerate consuma di più. Quì si sta parlando di consumi non di 230 o 231, non deviare o fare "sparate" che non c'entrano:wink:
Beh , questo non vuol dire...il mercato è a zona.... Io vedo tantissime A6 2000 (le riconosco dal patachino sul baule) e ultimamente noto molte 520d (anche se sono poche rispetto ai 530). Addirittura vedo piu' 520 che 525. Mercedes E ne vedo poche.... o forse sono io a non notarle....boh. Basta spostarsi di due o tre province per vedere numeri completamente diversi......
Non divagare: come mi spieghi che a parità di propulsore, la serie 5 raggiunge una velocità maggiore (seppur di un niente) rispetto alla 3 che è più bassa, stretta e leggera? Gli 80 kg non li ho pesati ma tratti dalle varie riviste:wink:. Quando si parla di consumi, questi sono legati anche alla resistenza all'avanzamento che tu hai tirato in ballo, ad un certo punto.
Trovare una prova su strada del 520d è impossibile quindi, così per chiacchierare, allego prova di un 320d del 2005( credo 163cv).. http://www.auto.it/prove/bmw/serie_3/2005/04-1395/telemetria/BMW+320d poi di un 320d 177cv man. http://www.quattroruote.it/prove_su_Strada/prestazioni.cfm?CodProva=807&marca=85 poi quelle della Yaris 1.4d della mia morosa. http://www.quattroruote.it/prove_su_Strada/prestazioni.cfm?CodProva=512&marca=103 Da qui cosa si evince? Sicuramente il 520d peserà di più del 320d, quidni avrà maggiori consumi, sicuramente non come quelli della Yaris..come qualcuno asserisce e continua...
....dove? che rivista? [ i dati dichiarati vanno presi con le pinze (tipo inchiesta 4R, 118d che consume il 47 % in più del dichiarato). ]
Guarda qui e poi dopo aver meditato, solo dopo, mi rispondi. 535d: http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5_touring/2005/02-1374/scheda/BMW+535d+Touring+Attiva+ e 335d: http://www.auto.it/prove/bmw/serie_3_touring/2007/02-1557/scheda/BMW+335d+3.0 come vedi, con lo stesso motore, prestazioni inferiori e consumi superiori. Vel massime simili perchè prendono il limitatore intorno ai 245-255.. Sono le uniche due che ho trovato ( 3er e 5er) con lo stesso motore..
http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2368169&postcount=63 Ti ho messo questo link, per leggere il thread dove si parla di bd.tech e c'è anche qualche test di consumo..(c'è anche uno scontrino del benzinaio) In base al tuo ragionamento, avendo fatto 932km con 62.5lt di gasolio immesso, (gli ultimi 100km in extraurbano scorrevole e pianura) avevo un'autonomia presunta superiore ai 70km..... Ergo..con mezzo litro di gasolio avrei fatto 70km, 140km/lt...:wink: Ovviamente io pensavo ci fosseroe ancora 4-5lt, vista l'autonomia.. invece..Non escludo che la pompa fosse furba, ma non di un 5%..