RISERVA CARBURANTE 520d: 200 km!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da FULFIVE, 17 Aprile 2009.

  1. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    Carissimo Fulfive =D>

    Ebbene si.

    Ho deciso di dotarmi di una Vespa 250ie con abs per raggiungere il luogo di lavoro, finalmente "Bimbo" (il nick name di mio figlio), il prox anno conseguirà la patente per cui non lo dovrò più scarrozzare in giro per gare di:fiorett, conseguenza 6 cilindri :love:love a benza!!!!!!!=P~=P~ :mrgreen: , mi sto già lavorando il "Capo" :cool:

    E pensare che lavoravo in una delle 7 sorelle :wink: con tanto di card per il il carburante gratis!

    M
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non so se conosci la mia zona esattamente. Nella zona a nord del concessionario ci sono una serie di strade piuttosto rettilinee e sufficientemente larghe per poter saggiare un allungo (dietro ad alcuni stabililimenti spinoff ex Zanussi). Col 530d i 140 li ho veramente visti di tachimetro, in un lancio molto breve, con 520 nello stesso lancio (il "giretto" che ti fanno fare in prova è sempre lo stesso) sono arrivato ai 120 e come dicevo in altre discussioni con un tempo più lungo (sempre a sensazione di circa 2-3 secondi) Entrambe avevano lo step ad 8 rapporti e la schiacciata a fondo corsa dell'acceleratore l'ho provata su entrambe. Il test, seppur breve mi è sembrato sufficiente.

    Io credo poi che l'euro5 abbia tappato ulteriormente le potenzialità di entrambi i propulsori, ma in maniera minore su quello più potente (del resto ha sempre una sessantina di cv in più).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2010
  3. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ma allora la 520d rimane a "Bimbo"? Visto che viaggerà molto.

    Secondo me, sarà dura col Capo...:-k.

    La card, se non ti serve......:cool:.......anche se mi vergogno un pò, visti i nostri consumi....:redface::mrgreen:.

    Ciao Gaus:wink:.
     
  4. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Visto che le hai provate entrambe, i relativi sound sono tanto diversi? La senti vibrare la piccola 520d rispetto il 530d? Grazie:wink:.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    I sound sono ovviamente diversi, ma il 520d è esente da rumori o vibrazioni, l'insonorizzaizone è esemplare. Da fuori non te lo so dire, sinceramente, sono salito con la pioggia ad auto spenta, l'ho messa in moto e quando sono rientrato l'ho posteggiata e rispenta.
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Tempo fa, in una discussione, Emiliano disse che era praticamente molto difficile distinguere esternamente dal rumore un 4 cil 177 cv ed un 6 cil 30d.....:cool:.

    Concordo, anche sulla mia l'N47 è ben insonorizzato e non si avvertono vibrazioni di sorta al minimo regime. Grazie:wink:.

    Oggi (non è una battuta "enigmistica") riserva carb. con 177 km di autonomia.....:cool::wink:.
     
  7. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Non ho mai sentito il 520d 177cv, ma tra un 320d 177cv e un serie 5 diesel a 6 cilindri la differenza anche al minimo si sente eccome, non tanto come quantità di rumore, ma proprio come timbro sonoro.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io apprezzo molto Emiliano per la sua concretezza e competenza (in generale) però dissento sulla sonorità (non la definirei "rumore") che sia difficilmente distinguibile tra N47 ed N57. Il sei cilindri è più ovattato, e pieno, il quattro cilindri è leggermente più "trattorino"* (le armoniche le puoi ridurre, ma non eliminare).

    * ricorrdo che ho provato una E61 Futura con l'N47 da 163cv e steptronic.
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Appena riesco a "raggiungere" una 530d, provo a sentire......:mrgreen::wink:.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Basta anche una vecchia E39 525d :-F
     
  11. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Il "rumore" era riferito alla mia....:mrgreen:.

    Il 177 ed il 163 cv, come ben sai, sono propulsori completamente diversi per cui anche le loro sigle devono essere tali: credo che il 163 sia un M47:wink:.
     
  12. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    ......al parcheggio......:mrgreen::mrgreen::wink:.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, ho sbagliato io. M47 sì, poi ci dev'essere qualcosa dopo (tipo TU, TUD, mi devo informare, poi ti so dire).
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Te l'ho già fatta sentire?? Ce l'ho sul tubo :lol:
     
  15. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    La mia (163cv) non è proprio silienziosa al minino e qualche vibrazione ce l'ha. Non è un jtd o un TDI pompa iniettore, ma neanche un Toyota D4D...

    Il 177cv fa un suono diverso, una tonalità più bassa, cmq più "silenzioso"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  16. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Per carità.....:mrgreen:.....non ricordi, l'avevo scritto (o credo di averlo fatto :-k) in un'altra discussione dove tu allegavi la "musica" del tuo propulsore per farla sentire ad altro utente, ero in salotto con moglie appisolata: non ti dico che sussulto ha avuto nel sentire all'improvviso quella leggiadra composizione musicale...[-X[-X.....roba da infarto. Al che lei disse: "decisamente non è un N47".....[-X[-X.....scherzo :mrgreen::mrgreen:.
     
  17. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    ....fonte Carta di Circolazione.....N47D20A:cool:.
     
  18. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Sarebbe interessante averle vicine una 520d-177, una 520d-163 ed una 530d e magari una 530i per verificare quale......canta meglio:mrgreen::mrgreen:,:wink:.
     
  19. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    :-({|=
     
  20. Gaus61

    Gaus61 Collaudatore

    390
    10
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    618
    BMW 520d Touring E61 LCI
    [​IMG] [​IMG]

    E' emerso un problema, con l'introduzione della nuova normativa per il codice della starda e la sua applicazione prevista per metà Febbraio 2011, Bimbo, non può condurre auto superiori a 75Kw, ergo è necessario valutare l'aquisto di un'ulteriore vettura usata per lui.

    Bhè, a questo punto il "Capo" [​IMG] [​IMG].................
     

Condividi questa Pagina