Nulla di preoccupante, la media esatta non arrotondata è ad oggi di 6,16 per cui non se ne parla di cambiare auto. Anche perchè ho dei seri dubbi che la F10 184 cv possa darmi consumi inferiori (mi pare che pesi, nonostante le porte siano in Al, circa 115 kg in più: mica poco rispetto al peso a vuoto della mia = 1510 kg). Inoltre anche l'aerodinamica non è migliorata visto il risultato dichiarato delle velocità di punta: E60 520d 177 cv = 231 km/h; F10 520d 184 cv = 228 km/h. Alla prossima (...520d...), ciao:wink:. ps: ho visto solo ora che ti avevo già risposto, comunque la sostanza non cambia.
Qualche giorno fa sono andato in riserva con.......190 km di autonomia: sono sempre più convinto che il serbatoio vada in riserva con 10 litri residui e non 7 come da manuale d'uso. Voi che ne pensate al riguardo? Potrei dire di avere la soddisfazione che, almeno in termini di riserva, il mio 4L pareggia il più famoso 6L.......:wink:.
Se non proprio 10 poco ci manca... Io ora riempio appena entro in riseva, e ne butto dentro sempre sui 61-62 litri (dipende quanto distante sono dal distributore...)
Ogni tacca equivale a 3,5 litri e dunque, se fossero 7 come dichiarano, entrando in riserva la lancetta dovrebbe essere sulla seconda mentre la trovo sempre sulla terza tacca abbondantemente. Domani faccio il pieno e verifico, ciao:wink:. Proverò anche a dare un'occhiata al menù segreto (anche per non scordare la procedura) se ci sono, come immagino, i dati sul carburante residuo.
Piccolo esperimento su consumi urbani: ho azzerato il BC e impostato una distanza di 100 km per verificare il consumo nella guida cittadina cioè brevi tragitti per portare a scuola le bimbe (ore 7.45), con semafori, piccole code e distanze tali da non far andare in temperatura il motore. Ore 13 recupero di una e a casa per pranzo. Ore 14.30 ritorno al lavoro (3,5 km) e circa 19-20 ritorno a casa. Risultato: 7,4 l/100 km cioè 13,5 km/l. Secondo me, il 4L si difende molto bene anche fuori dalle autostrade/extraurbane. Sono dati del BC e quindi in realtà i dati saranno un pochino peggiori. Ma comunque sui 13 km/l.:wink:
No Start/Stop, non era previsto ancora sulla mia LCI 2008 e non so nemmeno se ci siano E60/61 177 cv con lo spegnimento/accensione automatici. A te risulta il contrario? Ciao:wink:.
Lasciando stare il discorso 4L vs 6L....li ciascuno ha le sue esperienze e opinioni...io penso che se a uno non interessano tanto le prestazioni e superare 3-4 macchine in fila il 20d va bene anche su una 5er.....io personalmente non la comprerei un 520d ma rispetto gli acquisti altrui :wink: Per i consumi.....il mio BC sballa e non di poco...ho calcolato che lo sbaglio è di circa 2-2,5 km/l......in settimana andando all'ikea di parma con strada extraurbana in media sui 80-90 orari più o meno costanti per 40-50 km andata/ritorno..in 200 km ha segnato alla fine 16,9 km/l....reali sui 14,5-15....andando molto più piano che in autostrada..dove a 130 costanti riesco a fare sui 13 km/l....mai di più.....va bene la X e lo step...ma quest'ultimo a velocità costante non conta a molto.....130 orari a 2450 giri in 5°..... Un 530xd non può fare di più della mia.....e un 520d può stare in extraurbano sui 17....al massimo 18..in autostrada ai 130 orari sui 15-16.....ma percorrenze sui 20 km/l mi lasciano quantomeno perplesso..... L'ED imho è una bufala pazzesca....avevo il 116i con il pacchetto efficient dynamics con consumi dichiarati sui 17 km/l....mai andato oltre i 12 con piede leggero...
Anch'io non prenderei mai una 330xd:wink:, ma poco importa. Il 5 litri del post precedente era una battuta, se ti riferisci a quello, e comunque non si discosta tanto dalla realtà. Nel senso che in extraurbano a 90 in 6° eccome se li fa i 20 km/l. In autostrada a 130 di tachimetro fa 2300 giri e certamente siamo sopra ai 18. Prova ne è la mia media REALE e non da BC pari a 16,3 km/l fatta nei miei 51800 km con la Blau. Di questi circa la metà autostrada il resto extra+urbano. E pensa che per andare al lavoro faccio 3,7 km alla volta quindi col motore che termicamente non ha la migliore resa. Da quanto dichiarato dalla casa (19.6 km/l ciclo misto EU) alla mia media effettiva di 16.3 c'è un divario ma non poi così sproporzionato come il tuo della 116i. Lo dico in modo esplicito. Ho l'impressione che l'N47 (177 cv d'alluminio) sia un propulsore veramente eccezionale se non unico. Accoppiato poi con la serie 5, raro esempio di efficienza dinamica, le conseguenze di tale mix le "subisco" quotidianamente in modo estremamente piacevole. Ciao:wink:.
Un mio amico ha il 20d 163cv sulla 3er e il BC gli segna sui 6 litri/100km...quindi sui 16....e anche lui come te fa 3-4 km per andare al lavoro...il resto prevalentemente su strada extraurbana.....quindi diciamo che i tuoi 16 sono reali...poi dipende anche dal piede.... Per il discorso 20d su 5er....come hai detto tu te non prenderesti mai un 330xd.....infatti io mica posso criticare i possessori di 4L su una 5er quando io non ho la TP :wink: Io in 12000km circa in 6-7 mesi la media è di circa 12 km/l (non da BC).....il dichiarato nel combinato è circa 11 km/l...quindi non mi posso lamentare....circa ho lo stesso consumo di quando avevo il 116i...però adesso ho il doppio di cilindrata
ma per start/stop intendi il pulsante di accensione oppure la funzione che la fa spegnere al semaforo ?? se è la prima cosa lo deve avere per forza dato che dal 2006 c'era già !
Intendo lo "spegnitore" del motore ai semafori, forse ho sbagliato, sarebbe più corretto chiamarlo Stop & Start x Fulfive: ma non hai nemmeno il suggeritore di cambio marcia?
La "i" è riservata a quelli che fanno pochi chilometri all'anno.....oppure hanno soldi per fare 30000km/anno su un benza Io preferisco fare chilometri e non preoccuparmi troppo dei consumi.....
Quello certamente......e bisogna eseguire i suoi ordini altrimenti........ti spegne il motore:wink:. Avrei dunque solo lo "Stop".
Se avessi un benzina vivrei sempre nel terrore Poi chiaramente chi se lo può permettere fa bene a comprarlo.....