Riscaldamento auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da marcobomba72, 29 Settembre 2008.

Riscaldamento auto

1. 8-10

0 valutazioni
    0,0%
  2. 5-7

0 valutazioni
    0,0%
  3. 2-4

0 valutazioni
    0,0%
  4. la butterei

0 valutazioni
    0,0%
  1. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Salve,vi scrivo per 1 problema..la mia signora ..una bmw 318i e 36,dopo una riparazione al radiatore,praticamente hanno sostituito il radiatore e frizione della ventola di raffredamento,il riscaldamento non mi funziona +.
    nonostante metto a massimo il bizona e sposto su caldo la rotellina,esce aria fresca non calda come prima dell'intervento.
    l'aria condizionata funziona alla grande,il riscaldamento no.
    se qualcuno ha avuto il mio stesso problema potrebbe aiutarmi??
    Grazie e saluti a tutti....:biggrin:

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    c'e acqua nel radiatore ?
    lo spurgo e stato fatto bene ?
    la temperatura rimane bassa ?

3. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    si l'acqua e al livello della tacca del livello,la temperatura rimane sempre al centro della lancetta..anche d'estate...l'unica mia preoccupazione e che ricordando..bene prima deel'intervento sentivo un tic ogni 20 30 sec e proveniva da un pezzo vicino ai tubi che entrano nel cuscrotto ora invece non sento + niente....

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i tic che senti e il rubinetto che si apre e chiude (premettendo che se manca alimentazione i rubinetti rimangono aperti quindi fa sempre caldo

5. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Dacci dei colpi sui rubinetti,a volte stesso l'ossido all'interno si bloccano,dando dei colpetti abbastanza forti si sbloccano,se non ci riesci credo che sia il momento di sostituirli.Cmq controlla anche se carriva la corrente sullo spinotto non vorrei che fosse un problema del bizzona.ciaooo

6. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    ok grazie mille ora provero' entrambe le soluzioni..prima il problema elettrico e poi quello manuale...vi terro' aggiornati....nel frattempo vi ringrazio per le risposte molto tempestive complimenti per l'ottimo sito.(già messo nei preferiti)

7. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Salve,rieccomi qui...purtroppo devo pazientare fino al sabato per provare le varie soluzioni..come dicevi ho provato a dare colpetti sui rubinetti,ma nulla da fare..ho provato a smontare lo spinotto collegato provato con una lampada di prova a vedere se riuscivo a trovare almeno un consenso per i rubinetti ma niente.Nessuno dei 3 contatti mi dava un consenso positivo..nel senso che mettendo a massa un lato della lampada e provando uno per uno i tre contatti non succede niente neanche una luce...ho provato allora a provarli tra di loro ma neanche qui nessuna risposta...ho visto un po tutti i fusibili nella scatola portafusibili ma sembrano tutti a posto..
    Sarà un problema di corrente perchè sui tre tubi che entrano nel cruscotto dal lato motore 1 solo e caldo,gli altri 2 sono freddi (quelli dei rubinetti).
    Le mie domande sono:e probabile che il rubinetto forse sia sotto relè e questo fa le bizze se si...quale è?Oppure devo smontare il bizona per vedere cosa ci sta dietro questa scatoletta?se si come si fà?Oppure quando farà freddo accenderò un falò in auto??grazie in anticipo per le vostre risposte....

8. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Hai il bizona manuale, quello con le due manopoline da 18 a 26?

Un'altra cosa : dici di non aver trovato alimentazione, quindi secondo ATD dovresti avere sempre caldo, invece dici di avere sempre freddo..non quadra

Secondo me una cosa che influisce molto sul buon funzionamento di quei rubinetti del riscaldamento è la qualità del liquido refrigerante, ovvero la frequenza con cui viene sostituito; se non si cambia mai prima o poi le valvole si bloccano.8-[

9. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Si ho il bizona manuale con 2 manopole.
    non quadra neanche a me il fatto che fa sempre freddo,ma fatto strano che non riscalda..forse saranno rimasti chiusi...non mi spiego come mai non mi arrivi corrente..che secondo me è la cosa principale.
    sullo spinotto non arriva nessuna corrente.
    ci sarà un'interruzione e non so dove vedere.
    se mi aiutate ve ne saro' grato.
    il liquido e stato sostituito perchè il radiatore e stato cambiato.
    Grazie

10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se ATD dice che staccando lo spinotto dovrebbero rimanere aperti i rubinetti, vuol dire che è così.
    Quindi, se staccato lo spinotto non passa acqua calda (prova a toccare i tubi in uscita dalle elettrovalvole), vuol dire che le valvole si sono bloccate. Prova a smontare il gruppo, non è troppo difficile, e verifica.
    Altrimenti potrebbe essere non essere stato effettuato lo spurgo: basta una bolla d'aria nel punto più alto del circuito del riscaldamento per bloccare la circolazione...

11. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    ok ora sono fuori per vacanza appena tornero' smontero i rubinetti e vi aggiorno...

12. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Salve rispondo dopo un poco perchè in questo periodo non ho avuto molto tempo.
    cmq sabato ho smontato i rubinettini per vedere cosa era successo,ma e tutto a posto,ho provato a pulirli con del disincrostante..ma sembrano veramente ok.
    l'unica cosa che ho constatato e che sono sempre chiusi,nel senso che inserendo un piccolo cacciavite all'interno si aprono e poi ritornano al punto di chiusura.
    ma questo e un dettaglio...il problema e che non arriva la corrente..e non so dove controllare potete darmi una mano??
    grazie.

13. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    non saprei qui penso uno che ti possa illuminare sia atd comunque intanto dai un occhiata ai vari fusibili della car cosi ti levi un dubbio e poi aspetta chi puo aiutarti piu di me

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    fai una prova semplice semplice: collega gli spinotti delle valvole direttamente a un positivo e negativo e vedi se funzionano.

15. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Rieccoci qua dopo un bel po' sono riuscito a fare 1 prova..mi sono portato un positivo e un negativo direttamente dalla batteria...e provando direttamente sui rubinetti tutte le possibilità mi da solo un piccolo rumorino di apertura...nel senso che quando erano perfettamente funzionanti si sentiva bello forte un bel tac!quando si apriva..e se si mettevano le dita sopra si sentiva perfettamente il loro funzionamento..ora invece sembra come se si aprissero pochissimo...allora chiedo a voi se anche la vostra bmw con il riscaldamento in funzione sentite forte e lieve il rumore dei rubinetti...grazie

16. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Raga da qualche giorno penso di avere lo stesso problema di Marco ma io non ho il bizona ....il riscaldamento non funziona come dovrebbe....ho controllato i fusibili:Ok
    Non mi resta che controllare il rubinetto sperando che si sblocchi...nuovo quanto costerebbe?qualcuno lo ha mai cambiato?è solo uno?grazieeeeee:-k

17. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se puo interessarti io il mio sono riuscito a ripararlo e adesso funziona che è una meraviglia,ma bisogna fare molta attenzione!

18. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Oggi ho dato un'okkiata al rubinetto...

- Ho notato che non è fissato e si tiene grazie ai tubi dell'acqua.... con le vibrazioni puo' essere che si è allentato?dove dovrebbe essere fissato?

- Ho staccato e riattaccato(con il quadro e il riscaldamento acceso) il fusibile 23 che dovrebbe comandare l'apertura di questo rubinetto:
    sento solo il ticchettio del rele' ma il rubinetto è silenzioso come una tomba....gli ho dato qlk colpetto ma nada de nada.... ](*,)

19. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    prova a bypassarlo, se il riscaldamento funziona è il rubinetto;
    in quel caso prova ad alimentare direttamente il rubinetto: se si muove il problema è nell'impianto elettrico di comando (interruttore nei comandio clima o linea elettrica).

Altra causa potrebbe essere la rottura del cavo bowden di comando delle paratie aria calda.

20. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    fusibile numero 23!!bene provo anche questo...mi potresti dire anche qual'è il relè che senti aprire??grazie

Condividi questa Pagina