adesso qua ci sono 13 gradi,oggi durante la giornata erano 16,magari farebbe + freddo e la pioggia sparisse per un 15 giorni
ho controllato oggi,l'appartamento vicino ha la 19,cosi che credo anch'io abbia la stessa unita' esterna http://www.lg.com/it/air-conditioning/multi-split-systems/LG-FM19AH.UE0.jsp
la 19 ha una potenza massima in riscaldamento di 7.23 kw, se è in efficienza al 100% dovrebbe essere sufficiente a scaldare un'appartamento di 50 m-q, è ovvio che se affronti un'inverno rigido (sotto agli zero gradi) farai più fatica, ma credo che tu lo abbia messo in preventivo questo.
non posso che quotare batmobile con zibro kamin, ottima soluzione mobile per riscaldare la stanza che vuoi quanto vuoi :wink:
Ma questa soluzione, che vedo funziona senza corrente e non necessita di canna fumaria, a che livello è come spesa/resa? Credo che le stufe a pellet siano le migliori come costo per riscaldare casa rispetto al riscaldamento tradizionale, no? Peró hanno un costo d'acquisto ed installazione chiaramente maggiore, e non di poco, rispetto a queste stufe. Quindi vorrei chiedere a chi le usa, quanto costa il loro utilizzo? È utilizzabile per riscaldare 2-3 stanze di una casa, o è solo un ausilio a sistemi di riscaldamento più tradizionali?
Si funziona senza corrente ma con il combustibile e la spesa di quest'ultimo dipende un pò da quello che compri...il loro (quello di marca) costa abbastanza mentre quello normale costa di meno (anche se dicono che non deve essere usato e blablabla) comunque se non ricordo male erano circa 30euro 20 litri e nel serbatoio ci vanno 4-5 litri poi vabbè c'è tutto nelle descrizioni :wink: Io ne ho 3 e ci ho fatto i 5 anni di università in una casa senza riscaldamento e......la comodità è stata assoluta alzavo o diminuivo l'intensità del calore le spostavo dove volevo e mi hanno riscaldato un cucinino, un soggiorno/letto, una camera da letto e il bagno, tutto di dimensioni medie (casa studenti appunto). I problemi normali poi possono essere l'area/stanza da riscaldare e il posto in cui si vive (montagna, pianura...posto umido e così via)
Io ho un ufficio di 60 mq, 2 stanze serramenti a totale perdita termica. con 2 canistre faccio un inverno tenendolo caldo le 3 o 4 ore al giorno che ci siamo dentro.
ciao,l'istallatore ha verificato,c'era un perdita sulla centrale esterna,ha risolto e ricaricato,ora tutto funziona perfettamente il consumo di energia in riscaldamento,usando 1,2 o 3 unita' sui 30 gradi e' di 0,45-1,65-2,32 W? l'unita' esterna e' questa http://www.lg.com/it/air-conditioning/multi-split-systems/LG-FM19AH.UE0.jsp
Ciao a te, non è proprio cosi....se tieni accesa solo una unità interna (es. se lo split interno è questo:http://www.lg.com/it/air-conditioning/multi-split-systems/LG-MS07AH.N40.jsp (quindi con una resa max in risc. di 2.32kw) e la temperatura impostata è di 30C° con l'ambiente freddo la macchina esterna consumerà all'incirca 0.740 kw perchè obbligata a dare piena potenza alla unità interna che può produrre 2.32kw (quindi con un c.o.p 3.14 risulta un consumo appunto di 0.740kw). Quindi possiamo dire che per ciascuna unità interna alla max potenza richiesta hai un consumo medio di 740w (infatti 0.74x3= 2.22kw):wink: è ovvio che se invece di impoastare 30C° tu ti accontentassi di 22C° quando la temperatura ambiente raggiunge tale soglia l'impianto incomincia a modulare con l'inverter ed a consumare meno. Buone feste! beppe.
Ciao Beppe! tanti auguri di buone feste anche a te! ti ringrazio delle spiegazioni,come gia dicevo sono ignorante in materia,se tengo 1,2 o 3 unita' interne accese a 23 gradi(dopo aver riscaldato a 30) che consumo avro' circa?
considera che alla max potenza ciscuna unità ti fà consumare 740W, quando arriva a regime consumeranno all'incirca 500W cadauna unità per un totale circa di 1500W.:wink:
perfetto,cosi tonto che sono credevo che 2 unita' quasi consumavano come 3 guardando i dati dell'unita' esterna
ciao Beppe! il riscaldamento funziona perfettamente,ci siamo trasferiti da + di un mese e mezzo e l'appartamento e' ben caldo,teniamo i 25 gradi impostati sempre ed usiamo solo 2 unita'(la terza l'accendiamo di rado)...adesso aspettiamo la bollette della luce;-)
con quelle temp. min est. la pompa di calore è ottimale per scaldare, andresti più in difficoltà se diventassero più rigide.
di solito siamo vicino allo 0 di notte,di giorno sempte oltre i 7 gradi:-) comunque di notte spegnamo tutto(l'ultimo che va a dormire spegne) al mattino comunque ci sono sempre 19
ciao beppe! l'impianto funziona benissimo,da un paio di giorni abbiamo iniziato a scaldare,imposto su 27 ed in casa abbiamo 25 gradi,accendiamo solo un'unita' interna in quanto nelle camere da letto non serve scaldare di notte lascio acceso sui 23 gradi cosi al mattino alzo sui 27 e subito l'appartamento e' ben caldo,sia a 23 che a 27 l'unita' interna quando arriva a quella temperatura si ferma e si accende come serve facendolo funzionare in questo sistema non avro' un consumo elettrico eccessivo?
25°? sei freddoloso? a consumi, come va? pagato bollette salate? scusa se approfitto della discussione per chiedere una cosa anch'io: da un anno a questa parte abito in appartamento con riscaldamento autonomo (prima avevo centralizzato), ma non so come regolare il termostato; cioè, c'è chi dice che è meglio impostarlo su una temperatura e lasciarlo sempre così e c'è chi dice che si risparmia di + impostandolo a fasce orarie. secondo le vostre esperienze, com'è meglio gestire il riscaldamento?