BMW X1 F48 riscaldamento adblue

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Peperiol, 6 Gennaio 2026 alle 17:17.

1. Peperiol

Peperiol Aspirante Pilota

1
    0
    Ieri
    mesenzana
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 18D Sdrive Xline +
    Ciao a tutti. Avrei una domanda.. Ho letto che le moderne auto diesel dispongono anche di un sistema di riscaldamento del serbatoio adblue per non farlo congelare al di sotto dei -11 gradi.
    Qualcuno sa se è vero e nel caso se la mia x1 18D del 2021 ne è già provvista?
    Grazie a chi risponderà e mi scuso fin da ora se ho toccato un argomento già discusso ma mi sono appena iscritto al forum...

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.512
    1.580
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.205
    BMW 3 series E90 LCI
    Interrogando AI:

Sì,le auto BMW con sistema AdBlue (riduzione catalitica selettiva) sono dotate di sistemi di riscaldamento per il serbatoio e le tubazioni, essenziali per prevenire il congelamento e la cristallizzazione del liquido a basse temperature (intorno a -11°C), che altrimenti bloccherebbero l'erogazione e potrebbero danneggiare i componenti. Questi sistemi utilizzano elementi riscaldanti elettrici per mantenere l'AdBlue in stato liquido, garantendo il corretto funzionamento del processo SCR anche in inverno.

Perché è necessario il riscaldamento:
    • Prevenzione del congelamento: L'AdBlue, una soluzione di urea e acqua, congela a circa -11°C.
    • Evitare la cristallizzazione: A temperature molto fredde o durante l'evaporazione dell'acqua, l'urea può cristallizzare, ostruendo pompe, iniettori e tubazioni.
    Come funziona il sistema BMW:
    • Elementi riscaldanti: Il serbatoio e le linee di alimentazione sono dotati di resistenze elettriche che si attivano quando la temperatura scende sotto una certa soglia.
    • Gestione elettronica: La centralina del veicolo controlla questi riscaldatori per mantenere l'AdBlue alla giusta temperatura di funzionamento.
    • Risultato: L'AdBlue rimane fluido e può essere iniettato correttamente nel sistema di scarico per convertire gli ossidi di azoto (NOx) in innocuo azoto e vapore acqueo.
    In sintesi, il riscaldamento del serbatoio AdBlue è una componente fondamentale per l'affidabilità dei moderni motori diesel BMW che utilizzano la tecnologia SCR.

3. wewwo

wewwo

26.497
    4.370
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Peperiol :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina