Ciao a tutti. Avrei una domanda.. Ho letto che le moderne auto diesel dispongono anche di un sistema di riscaldamento del serbatoio adblue per non farlo congelare al di sotto dei -11 gradi. Qualcuno sa se è vero e nel caso se la mia x1 18D del 2021 ne è già provvista? Grazie a chi risponderà e mi scuso fin da ora se ho toccato un argomento già discusso ma mi sono appena iscritto al forum...
Interrogando AI: Sì,le auto BMW con sistema AdBlue (riduzione catalitica selettiva) sono dotate di sistemi di riscaldamento per il serbatoio e le tubazioni, essenziali per prevenire il congelamento e la cristallizzazione del liquido a basse temperature (intorno a -11°C), che altrimenti bloccherebbero l'erogazione e potrebbero danneggiare i componenti. Questi sistemi utilizzano elementi riscaldanti elettrici per mantenere l'AdBlue in stato liquido, garantendo il corretto funzionamento del processo SCR anche in inverno. Perché è necessario il riscaldamento: Prevenzione del congelamento: L'AdBlue, una soluzione di urea e acqua, congela a circa -11°C. Evitare la cristallizzazione: A temperature molto fredde o durante l'evaporazione dell'acqua, l'urea può cristallizzare, ostruendo pompe, iniettori e tubazioni. Come funziona il sistema BMW: Elementi riscaldanti: Il serbatoio e le linee di alimentazione sono dotati di resistenze elettriche che si attivano quando la temperatura scende sotto una certa soglia. Gestione elettronica: La centralina del veicolo controlla questi riscaldatori per mantenere l'AdBlue alla giusta temperatura di funzionamento. Risultato: L'AdBlue rimane fluido e può essere iniettato correttamente nel sistema di scarico per convertire gli ossidi di azoto (NOx) in innocuo azoto e vapore acqueo. In sintesi, il riscaldamento del serbatoio AdBlue è una componente fondamentale per l'affidabilità dei moderni motori diesel BMW che utilizzano la tecnologia SCR.
Gentile utente @Peperiol , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum